icon/back Indietro Esplora per argomento

Rughe naso labiali: i trattamenti per contrastarle

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 01 Marzo, 2023

Rughe naso labiali: come contrastarle?

Le rughe naso labiali sono uno dei segni più tipici dell'invecchiamento cutaneo e si presentano come dei solchi in direzione verticale che vanno dalle narici del naso verso gli angoli della bocca. 

Vediamo insieme quali sono i trattamenti più efficaci per contrastarle.

Cosa sono le rughe naso labiali

Le rughe labiali o naso labiali sono anche chiamate rughe nasogeniene o "rughe del sorriso" in virtù della loro posizione tra la bocca e il naso.

Le cause della loro comparsa sono fisiologiche, sono cioè legate all'avanzare dell'età e alla progressiva incapacità della pelle di mantenere l'idratazione e l'elasticità necessarie per apparire giovane e piena.

Quando le rughe tra naso e bocca sono molto marcate, talvolta possono donare un aspetto stanco e leggermente triste.

I solchi naso labiali sono delle rughe d'espressione causate principalmente dal movimento dei muscoli del viso: quando si sorride, si ride o semplicemente si parla, il tessuto muscolare del volto viene continuamente sollecitato e, non appena viene meno l'elasticità dei tessuti a causa del passare del tempo, iniziano a formarsi le prime pieghe tra naso e bocca. 

Le rughe d'espressione naso-labiali, non a caso, iniziano a comparire a partire dai 30 anni di età, quando la pelle del viso comincia pian piano a perdere idratazione ed elasticità, tuttavia si fanno maggiormente evidenti intorno ai 40 anni.

Si parla di solchi nasogenieni o di rughe della marionetta, invece, quando i segni d'espressione hanno un andamento verticale e sono posizionati ai lati della bocca. Questa particolare tipologia di ruga ha origine da una situazione di lassità muscolo-tissutale delle guance.

Quando queste ultime, a causa del progredire dell'età, iniziano a perdere turgore e a cadere verso il basso in virtù della forza di gravità, il peso dei tessuti crea queste anti estetiche pieghe.

Le cause delle rughe nasolabiali

La comparsa delle rughe naso labiali è un fenomeno dovuto alla riduzione della quantità di collagene e di acido ialuronico prodotti dalle cellule in modo naturale, con la conseguenza che l'ovale appare via via sempre più svuotato e disidratato, mentre i solchi si fanno più evidenti.

Esistono, tuttavia, anche una serie di fattori che predispongono verso questo tipo di segno cutaneo e che rendono, di conseguenza, i solchi più evidenti. Fra di essi rientrano:

  • il fumo
  • lo stress
  • un’alimentazione povera di frutta e verdura
  • l’esposizione prolungata al sole
  • la mancanza di sonno
  • l'abuso di alcol
  • ipertono muscolare
  • perdita di volume

L'ipertono muscolare è uno dei fattori più significativi che contribuiscono a rendere evidenti i solchi nasogenieni. Quando i muscoli elevatori delle labbra e delle ali del naso sono molto contratti o presentano delle caratteristiche fisiche specifiche, infatti, risultano essere molto più evidenti.

È possibile eliminare le rughe naso labiali?

Chi presenta un volto caratterizzato da pieghe naso labiali molto marcate ha a disposizione diversi metodi per provare a ridurle. 

Sebbene esista una componente genetica preponderante, è possibile prevenire i primi segni dell'età adottando fin da giovani delle buone abitudini che aiutino a ritardare il più possibile i segni dell'invecchiamento. 

Ad esempio, per mantenere giovane ed elastico il tratto naso labiale è opportuno:

  • non fumare
  • non esporsi al sole senza applicare la crema solare
  • dormire almeno sette ore a notte
  • mangiare una buona quantità di frutta e verdura
  • non bere alcolici
  • mantenere il proprio peso stabile

Quando le rughe d'espressione tra naso e bocca hanno fatto la loro comparsa, invece, è possibile adottare dei trattamenti ad hoc che consistono nell'iniezione di particolari mix di sostanze idratanti oppure di filler a base di acido ialuronico.

Ridurre le rughe naso labiali con i rimedi naturali

Le rughe naso labiali marcate possono essere prevenute o ridotte attraverso diversi metodi. 

Il primo consiste, innanzitutto, nell'assicurare alla pelle una buona quantità di idratazione: applicare regolarmente creme e sieri a base di acido ialuronico, ceramidi e vitamine, aiuta a contrastare l'invecchiamento precoce e a preservare il tono e il turgore dell'epidermide. 

Un altro metodo naturale che sembra sia effettivamente efficace a contrastare i segni d'espressione è costituito dalla ginnastica facciale. 

Eseguire regolarmente una serie di movimenti studiati appositamente per questo scopo, infatti, contribuisce a mantenere l'elasticità dei tessuti cutanei, riducendo, così, l'incidenza delle rughe sul naso.

Come prevenire le rughe naso labiali con la ginnastica facciale

Fra i movimenti più adatti a questo scopo, ecco alcune semplici sequenze da provare:

  • gonfiare le guance tenendo l’indice sulle labbra per non far uscire l’aria, mentre con l’altra mano spingere verso l’interno una guancia e poi l’altra. Ripetere 5 volte per lato;
  • contrarre le labbra come per dare un bacio e nel frattempo spingere verso l’alto gli zigomi con le mani. Tenere la posizione per circa 30 secondi poi rilasciare. Ripetere due volte;
  • contrarre le labbra pronunciando una U per circa 30 volte;

Un altro rimedio naturale utile da abbinare all'applicazione di creme dall'azione anti age è l'auto massaggio

Eseguire ogni giorno un delicato massaggio della durata di circa 20 minuti contribuisce a mantenere elastici i tessuti e a diminuire l'evidenza delle rughe labiali

Per farlo occorre prima applicare una piccola quantità di crema idratante in prossimità dei solchi. Poi, posizionare i due indici delle mani sotto il naso, al centro del labbro superiore, e infine muoverle verso l’esterno della bocca spalmando bene la crema nella zona interessata.

Eliminare le rughe naso labiali con la medicina estetica

Chi ha un volto ormai già molto segnato dai solchi labiali ma desidera ottenere ugualmente un aspetto più giovane può pensare di ricorrere ai trattamenti di medicina estetica. 

Infatti, è possibile riempire le rughe naso labiali e rimpolpare letteralmente la zona che le circonda mediante l'iniezione di particolari sostanze che svolgono un'intensa azione idratante.

Fra i trattamenti più utilizzati rientrano i filler a base di acido ialuronico che, oltre a non avere particolari effetti collaterali (l'intervento si esegue in laboratorio e dura pochi minuti), consentono di ottenere fin da subito un notevole effetto tensore nell'epidermide. 

Le iniezioni di acido ialuronico sulle rughe naso-labiali hanno la funzione di rimpolpare i tessuti cutanei, rendendo l’epidermide più compatta e idratata. 

Un altro strumento molto utilizzato nel contrasto alle rughe è, poi, il laser, che agisce sul derma per incentivare il processo di rigenerazione cellulare, oppure i trattamenti che sfruttano la radiofrequenza.

In ogni caso, tutti i trattamenti devono essere effettuati da uno specialista.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Pelle asfittica: come riconoscerla e trattarla

Pelle asfittica e incarnato spento sono due difetti comuni, ma da cosa sono determinati? Ecco come prendersi cura della cute asfittica e quali prodotti usare.

ragazza dall'estetista fa gua sha
Come snellire il viso e sgonfiarlo

Come dimagrire il viso e sgonfiare l'ovale senza avere un aspetto troppo scavato? Ecco tanti consigli utili da provare per snellire questa parte del corpo.

icon/chat