icon/back Indietro Esplora per argomento

Tattoo labbra: tutto quello che c'è da sapere

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2023

Tattoo labbra: cosa sapere?

Negli ultimi anni è sempre più richiesta la pratica del tattoo alle labbra, che ha la funzione di definirne i contorni oppure ottenere un effetto ottico di riempimento.

In questo articolo vediamo tutti gli aspetti del tatuaggio sulle labbra.

Cos’è il tattoo alle labbra

Il trucco permanente alle labbra è una tecnica di dermopigmentazione che affonda le sue radici in America. Viene eseguita tramite un ago, molto simile a quello impiegato per realizzare i tradizionali tatuaggi, ma più sottile, vista la delicatezza della zona da tatuare. 

Questa pratica, oltre ad essere utilizzata per sostituire il classico trucco, viene richiesta anche per correggere piccoli difetti e imperfezioni di natura estetica.

Tra le varie motivazioni per cui il tattoo alle labbra si esegue, vi sono:

  • Ottenere un effetto volumizzante alle labbra.
  • Definire il perimetro del contorno labbra.
  • Correggere difetti e/o malformazioni.
  • Mascherare macchie e/o cicatrici.
  • Donare un maggior equilibrio e armonia alle labbra naturali.
  • Intervenire laddove le labbra naturali siano troppo scure o, al contrario, troppo chiare.

A chi rivolgersi per un tattoo alle labbra

Il tatuaggio estetico labbra deve sempre essere eseguito da un professionista abilitato, assicurandosi sempre che vengano utilizzati materiali sicuri per la salute, che vengano prese le dovute precauzioni per garantire igiene e pulizia e che l'ago sia monouso.

Inoltre, il professionista qualificato, deve avere una buona manualità e conoscere bene la fisionomia del viso, al fine di stabilire le giuste proporzioni del tatuaggio mantenendo l’armonia complessiva dell’intero volto.

Tipologie di tattoo labbra

Un aspetto determinante nella buona riuscita di un tattoo labbra è la scelta del colore giusto in base al proprio incarnato

Nonostante la maggior parte delle richieste riguardino tonalità neutre al fine di ottenere labbra tatuate effetto naturale, occorre sempre studiare la giusta nuance, che non vada in contrasto con il colore della pelle, ma che, al contrario, vada a creare il mix cromatico più adatto.

Nonostante il tattoo labbra abbia una durata piuttosto lunga, comunque con il tempo tenderà a sbiadire e, talvolta, a cambiare leggermente la tonalità di partenza

Oltre al colore, è bene anche fare riferimento alla tecnica con cui il professionista lavora, al fine di trovare quella più adatta al proprio viso e alle proprie esigenze. Esistono infatti, tre diverse tipologie di tatuaggio alle labbra:

  • Contorno labbra: ha la funzione di definire il contorno delle labbra e, proprio per il tipo di lavoro minuzioso, è necessario che il professionista abbia la mano completamente ferma e che lavori con la massima precisione.
  • Tecnica sfumata per effetto rimpolpante: questa tecnica serve a donare volume e rimpolpare le labbra, se non si decidesse di ricorre a un trucco per labbra sottili. In questo caso, l'ago viene usato partendo dal contorno labbra e andando a sfumare verso il centro. Questa tecnica si dimostra essere la prima scelta per coloro che devono correggere piccoli difetti di asimmetria e per chi ha le labbra molto sottili.
  • Riempimento glam effetto rossetto: anche in questo caso la funzione è quella di creare volume e, al tempo stesso dare molto risalto alle labbra. Il colore sarà più scuro e intenso verso l’esterno, mentre la parte centrale delle labbra avrà sfumature più chiare. Viene scelta soprattutto da chi ha le labbra molto chiare. 

tatuaggio alle labbra

Come si svolge la seduta per tatuare le labbra

Per praticare il tatuaggio viene utilizzato il dermografo, uno strumento elettromeccanico a forma di penna dotato di un sottilissimo ago e, collegato ad un dispositivo elettrico. Quest’ultimo, emette vibrazioni leggere e intermittenti, grazie alle quali vengono rilasciati i pigmenti di colore sotto cute.

È bene ricordare che l'ago utilizzato deve essere sempre monouso e gli inchiostri devono essere conformi alla legge e non contenere sostanze tossiche o potenzialmente dannose per la salute.

Per completare un tatuaggio alle labbra il tempo richiesto è di circa due ore e, nella maggior parte dei casi, è richiesta una seconda seduta per eventuali ritocchi. 

Post tatuaggio labbra, cosa aspettarsi?

Al termine della seduta, è normale che le labbra presentino un leggero gonfiore e, alcune volte, si potrebbe provare una sensazione di fastidio o di dolore lieve sulla zona appena trattata. 

Per diminuire edema e fastidi, solitamente è consigliata l’applicazione del ghiaccio che si mostra utile per alleviare queste sensazioni, soprattutto nelle prime ore.

Nei giorni seguenti al trattamento, solitamente inizia una fase in cui le labbra cominciano a rilasciare delle pellicine. È una situazione del tutto normale, che non va in nessun modo forzata. I residui di pelle, infatti, cadranno completamente da soli, senza il bisogno di staccarli manualmente o con l’ausilio di pinzette.

Per evitare la formazione di piccole ferite e tagli, è importante mantenere le labbra sempre idratate, tramite appositi prodotti consigliati dal professionista. Quello più utilizzato è il Bepanthenol, una pasta ad azione lenitiva e protettiva.

Quanto costa il tattoo labbra?

Il costo della procedura varia in base al professionista e soprattutto alla tecnica che si decide di scegliere.

L'importo del trattamento si aggira intorno ai 400/600 euro per il tattoo contorno labbra e tra i 600/900 per le altre tecniche.

A tal proposito, è bene sottolineare nuovamente che è opportuno affidarsi a un professionista che sia esperto e che utilizzi strumenti e pigmenti adeguati, di qualità e conforme agli standard di legge. 

Pertanto, il prezzo potrebbe aumentare anche in funzione di questa variabile fondamentale.

Quanto dura il tattoo alle labbra?

Sebbene il tatuaggio alle labbra venga definito permanente, in realtà ha una durata temporanea che può variare dai 3 ai 5 anni. Con il passare del tempo, infatti, il colore perderà di intensità e i contorni potrebbero perdere di definizione.

Ci sono però, dei fattori che possono contribuire ad accorciare la durata complessiva del tatuaggio, tra questi troviamo:

  • Tipologia di pelle: le pelli secche tendono a trattenere più a lungo il pigmento.
  • Esposizione solare: frequenti esposizioni solari, soprattutto senza le adeguate protezioni (stick labbra SPF 50+), tendono ad accorciare la durata del tattoo.
  • Qualità del pigmento.
  • Età: le persone più giovani hanno un rinnovo cellulare più veloce e, pertanto, il pigmento verrà assorbito maggiormente e rilasciato prima nel tempo. 

Controindicazioni del tatuaggio alle labbra

Il trucco permanente alle labbra deve essere effettuato solo se si ha una pelle in salute, quindi priva di dermatiti e altre patologie. 

È altresì sconsigliato in caso di:

  • allergie;
  • difficoltà di cicatrizzazione;
  • gravidanza;
  • allattamento;
  • problemi alla coagulazione;
  • diabete;
  • infezioni in atto;
  • tendenza alla formazione di cheloidi.
Condividi
Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Viso

141 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Scopriamo cause e rimedi delle labbra secche
Labbra secche: cause e rimedi

Le labbra secche e screpolate possono avere molte cause e motivi; fortunatamente esistono molti rimedi per trattare le labbra secche: eccone una panoramica.

donna che si sottopone a dermopigmentazione
Dermopigmentazione labbra: come funziona e quali sono i rischi

La dermopigmentazione labbra, o trucco semipermanente, è un trattamento per ridefinire il contorno labbra; tuttavia, non è esente da rischi, ecco quali.

icon/chat