icon/back Indietro Esplora per argomento

Trucco per Capodanno, ecco le idee per l'ultimo dell’anno

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 17 Novembre, 2023

ragazza con rossetto rosso

A fine autunno le giornate si accorciano, le temperature gradualmente scendono e si giunge al varco invernale con la sua atmosfera festiva. 

Dicembre è il mese dei festeggiamenti e con lo scorrere delle settimane il pensiero va all’ultima notte dell’anno. Si pensa a come si trascorrerà la serata del 31 dicembre, se alla solita festa oppure godendo di una buona cena con gli amici o, ancora, regalandosi un weekend fuori porta. 

In tutte queste occasioni, ma in modo particolare per chi propende per la festa, il pensiero corre inevitabilmente al make up per Capodanno. Come truccarsi per l'occasione?

In questo articolo, vediamo quali sono i trucchi per Capodanno, la festa più spumeggiante dell’anno, da abbinare al colore dell'abito scelto per la serata o en pendant con l’accessorio per i capelli o, ancora, con la nuance delle unghie smaltate per l'occasione.

Come truccarsi a Capodanno 

Il make up per Capodanno non segue i soliti canoni e si potrebbe, dunque, voler aggiungere una nota di colore con ombretti, brillantini o decorazioni adesive.

Si può dare spazio alla fantasia con un make up che esca un po' fuori dagli schemi e dal quotidiano, osando con toni più accesi, anche più bizzarri volendo, e con qualche tocco in più di creatività.

Tanto per fare degli esempi: tra i colori che si possono considerare, l'oro e l'argento. Labbra rosse o nude, ben definite da una matita o accentuate da un gloss lucido. Ma entriamo nel dettaglio con il trucco per gli occhi. 

Trucco per occhi a Capodanno  

Per il make up di Capodanno iniziamo dal trucco dedicato agli occhi, una parte da valorizzare con i colori e i tratti più indicati.

Ecco qui 2 tutorial dai quali prendere spunto per realizzare un trucco per l'ultima serata dell'anno che sappia mettere in risalto gli occhi.

Smoky eyes

Lo smoky eyes è un tipo di make up che fa uso della sfumatura in tutte le sue modalità e intensità. Che abbia una tonalità blu, nera o marrone, questo trucco mette in risalto gli occhi e dona profondità allo sguardo.

La preparazione può essere fatta prima o dopo aver steso la base per il viso con un primer, fondotinta, correttore e cipria. 

Questa scelta è a discrezione della propria capacità di maneggiare le polveri e i colori in quanto, durante l’esecuzione del trucco per occhi, il viso potrebbe essere “sporcato” e, in seguito, aver bisogno di essere ritoccato.

Ecco le fasi da seguire:

  • applicare un primer per occhi per evitare che l’ombretto si raggrumi nelle pieghe della palpebra.

  • Scegliere il colore dell’ombretto primario avendo sempre a portata di mano un secondo colore con una tonalità leggermente più chiara. Per il nero, tenere il grigio, per il marrone è possibile scegliere il caramello; per il blu è preferibile un secondo ombretto azzurro. 

  • Iniziare stendendo il colore più chiaro su ¾ della palpebra, proseguire con l’applicazione dell’ombretto primario nella piega degli occhi fino alla parte esterna sfumando i due colori in una fusione armoniosa.

  • Delineare la rima dell’occhio con un eyeliner nero, blu o marrone.

  • Applicare le ciglia finte (se si vuole), perfezionando l’eyeliner con una matita dello stesso colore oppure dare volume e lunghezza alle ciglia con il mascara, se si opta per un trucco a Capodanno senza ciglia finte.

  • Tocco finale: creare punti luce con una matita/correttore illuminante nell’angolo interno dell’occhio.

Il make up smoky eyes è realizzabile anche adottando la stessa tecnica per un colore alternativo come il viola, il rosa shocking o un verde smeraldo.

Per ottimizzare il risultato ottenuto, si possono applicare brillantini dorati o argentati con un pennellino apposito.

Make up 'nature' con strass

Questo trucco per occhi ha toni delicati e impreziositi da strass brillanti e lucenti (per chi vuole farne uso). 

  • Come per ogni make-up, il primo step prevede di preparare la base viso applicando un fondo tinta in armonia con la propria tonalità di pelle, seguito da un correttore per armonizzare le zone ombra degli occhi e cipria per opacizzare l’incarnato.

  • Mettere il primer occhi e perfezionare il risultato con un velo di polvere trasparente.

  • Stendere l’ombretto preferito che può avere tonalità color carne, nude o rosa opaco.

  • Accentuare lo sguardo utilizzando un eyeliner nero o marrone oppure una matita definendo una linea sottile o più marcata, sfumando il tratto.

  • Applicare ciglia finte o solo il mascara, rigorosamente nero.

  • Applicare gli strass: in commercio ce ne sono di vario genere adatti a tutti i gusti e autoadesivi. Il primo passo è quello di applicarli sulla palpebra e nell’angolo dell’occhio per creare zone luminose. Si può anche decidere di creare "disegni" come una piccola onda, partendo dalle tempie e arrivando sulle gote.

Per terminare, non può mancare l'attenzione da riservare alle labbra con il rossetto del colore preferito o con un Gloss volumizzante. 

Consigli di make up per labbra a Capodanno

Come truccare le labbra per la serata di Capodanno?

Anche alle labbra si può riservare la giusta attenzione per valorizzarne l'aspetto. Per esempio, un'idea può essere quella di truccarle con un rossetto rosso intenso e luminoso a lunga tenuta, così da restare integro per gran parte della serata. Il rosso è un classico per Capodanno ed è perfetto per un make-up glamour.

Tuttavia esistono diverse tonalità di rosso, come il rosso rubino e il rosso corallo, ma anche sfumature metallizzate come il rosso rame per un finish più scintillante.

Se si vuole scoprire l'abbinamento perfetto tra make up (o anche l'abbigliamento) e i colori della pelle, degli occhi e dei capelli, si può sempre ricorrere all'analisi del colore secondo l'armocromia (la  tecnica di analisi del colorito della pelle, degli occhi e dei capelli per determinare quali colori la valorizzano di più). 

L'armocromia si basa sul presupposto che ogni persona appartiene a una determinata  stagione (estate, inverno, primavera e autunno) e a una "palette" cromatica, una gamma di colori capaci di valorizzare l'immagine personale. 

Sulle labbra si possono applicare uno scrub esfoliante e un balsamo nutriente, in modo che il rossetto si stenda meglio e duri più a lungo.

Come truccarsi per Capodanno e mantenere intatto il make up per tutta la notte

Prima di tutto, si deve preparare la base viso praticando una skincare accurata e idratando la pelle con una maschera scrub

Poi, si può proseguire con un impacco rinfrescante applicando un tonico sulla zona del contorno occhi per defaticare e sgonfiare la parte. Per finire, è consigliabile stendere sulle labbra un velo di acido ialuronico poco prima di truccarsi.

È possibile fare in modo che il trucco di Capodanno, ma anche il make up per le altre occasioni, rimanga intatto e luminoso per tutta la notte. Dalla cena, ai balli sfrenati, a una serata al cinema o a teatro, il make up può apparire perfetto anche per molte ore. 

Ecco una piccola lista dei principali prodotti da utilizzare:

  1. primer viso e occhi
  2. fondo tinta a lunga durata
  3. correttore per occhiaie, borse e imperfezioni
  4. cipria trasparente a fissaggio della base viso 
  5. ciglia finte per accentuare lo sguardo, immancabili anche per chi sceglie un trucco semplice per capodanno
  6. glitter da applicare sulle palpebre, viso e décolleté
  7. correttori illuminanti viso per creare punti luce 
  8. tonico o spray fissante per il tocco finale a protezione di tutto il maquillage.
Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Viso

470 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ecco una selezione delle migliori frasi per augurare buon anno
Auguri di buon anno 2024: le migliori frasi per l'anno nuovo

A caccia di idee per fare gli auguri di buon anno in modo originale e divertente? Ecco una selezione con le frasi da utilizzare in questa occasione.

Una coppia guarda un film seduti sul divano
Film da vedere a Capodanno: 20 titoli imperdibili

Quali sono i film da vedere a Capodanno più belli ed emozionanti? Ecco 20 titoli per creare la giusta atmosfera di attesa in vista del conto alla rovescia.

icon/chat