icon/back Indietro Esplora per argomento

Trucco per occhi incavati: ecco come realizzarlo

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 14 Giugno, 2023

Ecco come truccare gli occhi incavati

Per valorizzare gli occhi incavati o infossati, a prescindere dalla forma dei propri occhi, è fondamentale considerare il colore della propria iride quando si sceglie il trucco. D’altra parte, ogni tipo di occhio ha le sue peculiarità e può essere valorizzato in modo diverso, evidenziando i punti di forza e mascherando eventuali difetti.

Sono in molti a chiedersi come truccare gli occhi incavati e se esistono delle tecniche per questa tipologia di occhio. La risposta è senza dubbio si, ci sono alcuni trucchi che possono essere utilizzati per farli apparire più grandi e luminosi.

Per ottenere un effetto di apertura, si può ad esempio utilizzare il correttore per nascondere le occhiaie e le zone scure intorno agli occhi. Si può anche far risaltare la palpebra utilizzando un ombretto chiaro e completare l’effetto ottico con un’ombreggiatura leggermente più scura sulla piega palpebrale, ma senza accentuare troppo la profondità.

Ecco tutte le regole da seguire per ricreare il make up giusto per gli occhi infossati.

Come riconoscere gli occhi infossati

È importante saper riconoscere la forma dei propri occhi per poter scegliere il modo più adatto per truccarli e valorizzarli al meglio, mascherando dove possibile eventuali difetti.  

Per riconoscere gli occhi infossati, occorre osservare la posizione dell'occhio rispetto all'arcata sopraccigliare e alla zona circostante: se l’occhio risulta essere più profondo rispetto alla zona orbitale e se si nota un’ombra che imita un’occhiaia circolare, molto probabilmente si tratta di un occhio incavato.

Gli occhi infossati conferiscono alla persona un aspetto stanco e invecchiato, nonostante l’età e lo stato di salute. Un altro segno caratteristico degli occhi infossati è la presenza di pieghe o rughe intorno a tutta l’area, che possono in qualche modo accentuarne la profondità.

Questa tipologia di occhi può essere congenita, e quindi far parte dei tratti fenotipici della persona, oppure può essere determinata da fattori quali l’età, la mancanza di sonno, la disidratazione, alcune patologie, un regime alimentare sregolato ed in generale uno stile di vita scorretto.

Tuttavia, esistono alcuni trucchi di make-up e accorgimenti che possono aiutare a minimizzare gli effetti degli occhi infossati facendoli apparire più luminosi ed espressivi.

Come truccare gli occhi infossati

Esistono diverse linee guida e accorgimenti che possono aiutare a scegliere i colori e le texture giuste per minimizzare gli effetti di questa caratteristica e far apparire gli occhi più luminosi e espressivi.

Ecco come truccare occhi infossati: 

Usare colori in palette con l’iride

La prima regola da seguire per realizzare un trucco per occhi infossati coerente con il proprio aspetto, è quello di assecondare i colori della propria iride e della propria pelle. L’armocromia è una materia molto in voga negli ultimi anni e rappresenta una sorta di vademecum per scegliere i colori che più risaltano le caratteristiche della persona.

Anche il trucco occhi non dovrebbe sfuggire alle regole armocromatiche. Ecco perché è fondamentale mantenersi coerenti con i colori del proprio viso per truccare e far risaltare gli occhi infossati.

Per iridi azzurro/verdi e pelli chiare, i colori che più si adattano sono i toni nude e i rosa cipria, mentre il trucco per occhi infossati castani predilige le tonalità oro/bronzo, marrone e nude più scure.

Come truccare occhi infossati

Scegliere le texture giuste

È essenziale selezionare le texture adeguate per ottenere un trucco che sappia valorizzare gli occhi infossati

 In linea di massima, è preferibile optare per texture opache ed evitare quelle troppo luminose, metallizzate o a base di glitter, poiché potrebbero accentuare la cavità degli occhi e il loro aspetto incavato.

Si ai colori chiari

L’utilizzo dei colori chiari (preferibilmente satinati o al massimo leggermente perlati) è fondamentale per valorizzare lo sguardo: in questo modo si ottiene un effetto di maggiore luminosità ed ampiezza dello sguardo, che aiuta a mitigare il tipico aspetto "chiuso" degli occhi infossati. Questa regola è ottima nel caso in cui gli occhi siano sia incavati che piccoli.

Un altro accorgimento importante è quello di evitare l’applicazione di colori scuri nell'angolo interno dell'occhio, se non nel caso in cui si debba intervenire per correggere gli occhi distanti.

Per quanto riguarda i colori da usare nella rima interna, l’ideale sarebbe evitare la matita nera perché chiuderebbe ancora di più lo sguardo rendendolo troppo “severo”. Le tonalità giuste per truccare la rima interna degli occhi incavati sono quelle vicino al bronzo, perla, e i toni del marrone che donano luminosità e ampiezza.

Evitare eyeliner

Il trucco correttivo per gli occhi infossati non esclude a priori la possibilità di bordare gli occhi, sia sulla rima inferiore che sulla palpebra mobile. È però consigliabile utilizzare una matita ben temperata per disegnare una linea sottile e successivamente, sfumarla con un pennello piatto per creare un effetto più naturale e delicato.

La cosa fondamentale è evitare di creare linee troppo scure, spesse e nette o, ancor peggio, applicare eyeliner neri perché accentuerebbero ulteriormente la chiusura dell'occhio. Si può optare quindi per bordature delicate, sui toni del marrone e del bronzo se il colore dell’iride lo consente.

Evitare di mettere in risalto la piega

E per quanto riguarda la piega palpebrale? La caratteristica dell’occhio infossato è quella di avere la piega della palpebra mobile marcata e profonda. Bisogna quindi cercare di utilizzare un trucco occhi che non evidenzi ancora di più questo tratto.

Via libera, quindi, nel creare profondità con tonalità leggermente più scure rispetto al colore predominante, ma evitando tutti i colori troppo evidenti come quelli brillanti, o i colori molto scuri perché scaverebbero ulteriormente tutto l’occhio. 

Errori da evitare nel trucco per gli occhi incavati

Ecco quindi un piccolo vademecum con tutti gli errori da evitare quando si sceglie come truccare gli occhi piccoli e infossati.

  • Utilizzare colori troppo scuri.
  • Tracciare linee troppo marcate con eyeliner o matite spesse.
  • Scegliere colori fuori dalla propria palette.
  • Utilizzare glitter e metallizzati strong.
  • Abbondare con matita nera o ombretto sulla rima inferiore.
  • Mettere in evidenza la piega palpebrale.
Condividi
Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Viso

141 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
scopri il make up perfetto per la palpebra cadente
Trucco per palpebra cadente: il make up da provare

Qual è il trucco per la palpebra cadente che meglio riesce a correggere questo inestetismo? Andiamo alla scoperta di tante idee di make up da provare.

Sottotono pelle: scopriamolo qui
Come capire il sottotono della pelle?

Sottotono della pelle: di cosa si tratta e come si può individuare? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

icon/chat