icon/back Indietro Esplora per argomento

Barattolo della calma: cos'è e come funziona

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Luglio, 2023

Barattolo della calma: di cosa si tratta?

Cos'è il barattolo della calma ispirato agli insegnamenti pedagogici di Maria Montessori e come funziona? Come può aiutare i bambini nella gestione delle loro emozioni

Vediamo in cosa consiste e come realizzarne una in casa.

Cos'è il barattolo della calma e come funziona

Il barattolo della calma, anche conosciuto con il nome inglese di calming jar, è uno strumento pedagogico di ispirazione montessoriana che serve per aiutare il bambino a riconoscere e gestire le proprie emozioni

Si tratta di un semplice barattolo di vetro al cui interno sono collocati dei materiali colorati come brillantini e glitter mescolati ad acqua e colla

Secondo i sostenitori della validità di questo strumento, sembra che il movimento lento e quasi ipnotico dei brillantini all'interno del contenitore, aiuti i bambini a calmarsi durante un attacco di rabbia o una crisi di pianto.

boccette di vetro con glitter

Sebbene sia spesso chiamato anche con il nome di bottiglia della calma Montessori, in realtà questo accessorio non è mai stato elaborato dalla celebre pedagogista Maria Montessori come una risorsa propria del metodo, tuttavia ad oggi sono in molti a ritenere che le "bottiglie della calma" abbiano a che fare con la pedagogia montessoriana.

Ma come funziona questo strumento? È vero che può effettivamente aiutare i bambini a ritrovare la calma durante un momento di crisi emotiva? Il principio alla base di questa risorsa è che il bambino, quando si trova immerso in uno stato di profonda agitazione fisica ed emotiva, non riesca a ragionare in modo razionale, ma abbia bisogno di de-regolarsi a livello emotivo per ritrovare la calma. 

Ecco che un oggetto esteticamente bello da vedere e rilassante come il barattolo della calma, potrebbe effettivamente fornire al piccolo quella decompressione mentale così importante per ritornare lucido.

Come utilizzare il barattolo della calma

L'idea che basti dare in mano un oggetto di questo tipo ad un bambino agitato ed arrabbiato per farlo calmare è, tuttavia, fuorviante: non si tratta, infatti, di uno strumento magico e per funzionare al meglio ha comunque bisogno che l'adulto intervenga con la sua figura autorevole e il suo supporto.

Ad esempio, quando il/la bambino/a è particolarmente irrequieto può essere utile contenerlo fisicamente (se lo desidera), abbracciarlo o sedersi accanto. Poi, si può prendere il barattolo e lo si può guardare insieme, facendo attenzione ai colori e alle forme che si creano alla luce, in modo da rallentare l'agitazione emotiva

Anche cantare o contare lentamente sono attività consigliate, in quanto l'obiettivo finale è quello di favorire il rilassamento e di creare una finestra all'interno della quale instaurare un dialogo.

Secondo i principi del metodo Montessori, il bambino deve essere aiutato a sviluppare la sua autonomia e compito delle figure educative di riferimento dovrebbe essere anche quello di guidarlo nell'apprendimento di questa competenza. 

Per questo motivo, l'utilizzo di un barattolo montessoriano può essere utile per favorire la formazione di questa capacità e per stimolare la concentrazione e il rilassamento.

Come fare il barattolo della calma in casa

Creare dei barattoli della calma in casa è molto semplice, basta infatti avvalersi di pochi semplici ingredienti disponibili in molti negozi di casalinghi. Ecco gli oggetti che servono per realizzarlo:

  • un vasetto di vetro con coperchio di medie dimensioni (dalla capacità di circa 200-250 ml)
  • 5 cucchiaini di brillantini di colore azzurro o verde
  • colla gel (possibilmente trasparente) o glicerina vegetale
  • due gocce di detersivo per piatti
  • tre gocce di colorante alimentare in gel
  • acqua calda
  • colla a caldo

Mescolare bene l'acqua con la colla fino a che quest'ultima non si sarà sciolta bene: più colla si metterà, più lentamente si muoveranno i brillantini. Unire il colorante alimentare e mescolare, poi unire l'acqua fino a riempire il barattolo e sigillare il tutto con la colla a caldo.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bambini

899 articoli pubblicati

a cura di Dr. Giuseppe Pingitore
Contenuti correlati
Mamma al computer mentre due bambini giocano alle sue spalle
Bambini troppo impulsivi: come intervenire e che legami ha con l’ADHD

È assolutamente normale imbattersi in bambini troppo impulsivi, ma è altrettanto fondamentale capire come interfacciarsi a questa condizione. Scoprilo qui.

Una bambina fa un puzzle con il papà
Giochi da fare in casa con bambini da 1 a 12 anni di età

Giochi da fare in casa per bambini da 1 a 12 anni di età. Ecco quali sono i migliori per intrattenere i piccoli con attività divertenti ed educative.

icon/chat