icon/back Indietro Esplora per argomento

Pesce nello svezzamento: quando si può dare?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 12 Maggio, 2023

Scopriamo come e se è possibile introdurre il pesce nello svezzamento

Il pesce è uno di quegli alimenti fondamentali nella dieta, grazie al suo prezioso apporto di Omega 3 e di proteine di qualità; ma di preciso quando si può introdurre il pesce nello svezzamento? E quale tipo di pesce è più indicato?

Scopriamo come e quando introdurre il pesce nell’alimentazione del neonato, assieme ad alcune ricette per prepararlo in modo semplice e salutare.

Perché dare il pesce ai neonati?

Senza dubbio il pesce non è tra gli alimenti più facili da preparare e spesso il suo sapore non è molto popolare tra i bambini piccoli; per questi motivi, a volte, il pesce non è tra i primi alimenti a cui si pensa quando i genitori si trovano a che fare con lo svezzamento del bambino, e gli vengono preferiti altri cibi. Ricordiamo, però, che il pesce azzurro è uno degli alimenti più completi.

È, invece, importante non trascurare questo alimento e introdurlo il prima possibile (ma non prima del previsto) per far abituare il bambino ad un sapore nuovo e - soprattutto - positivo per la sua salute.

Il pesce è, infatti, un alimento altamente nutriente e può essere introdotto senza timore nella dieta del bambino durante lo svezzamento. Il pesce fornisce importanti nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo, tra cui:

Oltre al suo apporto nutritivo benefico, il pesce può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, migliorare le funzioni cognitive e sostenere la salute generale del bambino. 

Tuttavia, poiché alcuni tipi di pesce possono contenere livelli elevati di mercurio e altri inquinanti, è importante scegliere con molta attenzione il pesce da includere nella dieta del neonato durante lo svezzamento, e seguire alcune precauzioni per prepararlo in modo sicuro (ad esempio, utilizzando pesce senza spine).

Quando introdurre il pesce nello svezzamento?

Lo svezzamento è una fase molto delicata nella vita di un bebè, in cui si passa dal latte materno (o dalla apposita formula preparata per neonati) a cibi solidi. Una volta che il bambino ha iniziato a mangiare altri alimenti, è importante assicurarsi che la dieta sia varia e nutriente e questo include, ovviamente, anche il pesce (o almeno, per iniziare, alcuni tipi di pesce).

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il pesce può essere introdotto nella dieta del bambino a partire dai 6 mesi di età. Ciononostante, la decisione di introdurre il pesce dovrebbe essere presa in base alle esigenze individuali del bambino e alle raccomandazioni del pediatra.

Come introdurre il pesce nello svezzamento?

Prima di introdurre il pesce nella dieta del bambino, è importante scegliere il tipo di pesce più adatto. Alcune varietà di pesce possono contenere livelli elevati di mercurio o altri inquinanti, che possono essere dannosi per la salute del bebè.

Si consiglia di scegliere pesce a basso contenuto di mercurio; tra questi vi sono:

  • Salmone
  • Sogliola
  • Sgombro
  • Trota
  • Platessa
  • Scorfano
  • Spigola

Come introdurre il pesce nello svezzamento

Il pesce può essere introdotto nella dieta del bimbo sotto forma di purea o passato di pesce, oppure in pezzetti piccoli o, ancora, in cubetti da masticare (quando comincia a masticare ). Prima di preparare il pesce per il bambino, assicurarsi di rimuovere tutte le lische e cucinarlo a dovere, fino a quando diventa tenero e facilmente sbriciolabile. Sarebbe preferibile offrire ai bambini pesce fresco e sicuro. 

Inizialmente, è consigliabile porgere al bambino piccole quantità di pesce, per abituarlo al nuovo sapore e per prevenire eventuali reazioni avverse. Se il bambino sembra non gradire il pesce, è opportuno non forzarlo nel mangiare, ma fare un nuovo tentativo, magari preparando il pesce in modo diverso.

 Quale pesce scegliere per lo svezzamento

Nello svezzamento, è importante scegliere il pesce giusto per garantire una dieta equilibrata e nutriente per il bambino. Si consiglia di preferire pesci magri come:

  • il merluzzo;
  • la sogliola;
  • il nasello, che sono anche pesci a basso contenuto di mercurio. 

Evitare invece pesci grandi come il tonno, il pesce spada e la cernia, che hanno un più alto contenuto di mercurio (oltre ad altre sostanze potenzialmente tossiche per il bebè). 

Oltre al tipo di pesce, è importante scegliere pesce fresco e di alta qualità, e cucinarli in modo sano, ad esempio alla griglia o al forno o al vapore, evitando fritture e condimenti grassi. In generale, è importante consultare il pediatra per consigli specifici in base alle esigenze e alle allergie del bambino.

Una ricetta per introdurre il pesce nello svezzamento

Per cominciare a far accettare questo nuovo alimento al bambino, può essere utile conoscere una o due semplici ricette per lo svezzamento con il pesce:

Ingredienti:

  • 100 g di filetto di merluzzo fresco
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 tazza di acqua
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Lavare le verdure e tagliarle a pezzi piccoli.
  2. Far soffriggere in una pentola la cipolla nell’olio d’oliva con acqua ( fare un finto soffritto) 
  3. Aggiungere le verdure e far cuocere per circa 5 minuti.
  4. Aggiungere l’acqua e il filetto di merluzzo, coprire con un coperchio e cucinare per circa 15 minuti (o fino a quando il pesce e le verdure sono morbidi e facili da schiacciare con una forchetta).
  5. Scolare l'acqua e frullare il contenuto fino ad ottenere un composto omogeneo (o, in alternativa, schiacciarlo con una forchetta).

Per una ricetta alternativa, si può usare, al posto del merluzzo, la sogliola:

Ingredienti:

  • 100 g di filetto di sogliola fresca
  • 1 patata dolce
  • 1 carota
  • 1/2 porro
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • Prezzemolo tritato q.b.

Il procedimento è simile:

  1. Lavare e sminuzzare le verdure.
  2. In una pentola, far soffriggere il porro nell'olio d'oliva e acqua fino a doratura.
  3. Aggiungere le verdure e cucinare per 5 minuti.
  4. Aggiungere il filetto di sogliola e il brodo vegetale, coprire e far cuocere per circa un quarto d’ora, o fino a raggiungere una consistenza facile da schiacciare.
  5. Scolare il brodo in eccesso e schiacciare il tutto con una forchetta o un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia.
  6. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare a dovere.

In entrambi i casi, la ricetta può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni o congelata in porzioni singole per un massimo di 1-2 mesi. Si consiglia di riscaldare il piatto al momento del consumo e di assicurarsi che sia a temperatura ambiente prima di darla da mangiare al bambino.

Precauzioni da seguire

Mentre il pesce può fornire importanti nutrienti per la crescita e lo sviluppo del bambino, ci sono alcune precauzioni da seguire per garantire che la dieta sia equilibrata e sicura.

Oltre a scegliere pesce a basso contenuto di mercurio, è importante variare la dieta del bambino con altri alimenti nutrienti: carne, uova, cereali, frutta e verdura non devono mancare, poiché - per quanto il pesce faccia bene - la dieta non deve essere basata solo su di esso.

Infine, bisogna tenere presente che alcuni bambini potrebbero avere allergie o intolleranze alimentari al pesce (nonché, ovviamente, ad altri alimenti). Se il bambino mostra segni di reazioni allergiche, come eruzioni cutanee, gonfiore o difficoltà respiratorie, non somministrare più l’alimento e consultare il pediatra per valutare se e quando valutare eventuali test di intolleranza o allergologici.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Letizia Samantha Zeverino
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Bebe e neonati

308 articoli pubblicati

a cura di Letizia Samantha Zeverino
Contenuti correlati
Una donna incinta con il pancione seduta su un tappeto
Tumore da parto: cos'è e quali conseguenze ha

Cos'è il tumore da parto e quali conseguenze ha sul neonato? Vediamo se esistono cure specifiche per prendersene cura e se sì, quali strategie includono.

Neonata con cuffie grandi in testa
Come si sviluppa l'udito nei neonati

Come si sviluppa l'udito nei neonati durante il corso dei primi mesi di vita? Andiamo alla scoperta di cosa sentono i bambini non appena vengono al mondo.

icon/chat