icon/back Indietro Esplora per argomento

17ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 17 Febbraio, 2023

17 settimana di gravidanza: ecco cosa sapere

Cosa succede durante la 17ª settimana di gravidanza? Come si sta sviluppando il feto dentro la pancia della mamma e quali cambiamenti stanno avvenendo nel corpo della donna? 

Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla diciassettesima settimana di gestazione. 

17ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo

Giunti alla 17esima settimana di gravidanza, il feto ha raddoppiato il suo peso e ora è arrivato a misurare circa 13 cm. Sebbene abbia ancora un aspetto distante da quello che assumerà alla fine della gestazione, la sua pelle si fa man mano sempre meno lucida e più resistente. 

Le gambe, ancora sproporzionate rispetto al resto del corpo, sono più lunghe delle braccia e si mantengono piegate a livello di ginocchia e caviglie.

Il bambino ha ancora molto spazio per muoversi e si diverte a compiere tutta una serie di movimenti: si allunga, si gira e cambia costantemente posizione, passando da quella supina a quella prona e viceversa. Riesce ad aprire la bocca e ha imparato a deglutire: talvolta, infatti, inghiotte una piccola quantità di liquido amniotico e poi lo elimina attraverso la minzione.

La 17esima settimana corrisponde alla metà del quarto mese, ovvero al secondo trimestre. Nel corso di questa settimana l'aumento di peso sarà di circa 250 grammi, in gran parte dovuto alla crescita della placenta e del liquido amniotico. 

È importante, tuttavia, non esagerare con la quantità di calorie introdotte e mantenere il peso entro un determinato range per non incorrere nella possibilità di sviluppare il diabete gestazionale.

I sintomi della diciassettesima settimana di gravidanza

I tipici fastidi del primo trimestre stanno per scomparire definitivamente, lasciando il posto a una nuova fase molto più serena ed equilibrata. 

Tra le manifestazioni più comuni che caratterizzano la 17esima settimana di gravidanza troviamo:

  • aumento della dimensione della pancia
  • aumento del seno
  • comparsa della linea nigra sull'addome
  • indolenzimento del seno
  • capezzoli turgidi e scuri
  • perdite vaginali di colore bianco
  • stanchezza
  • mal di testa
  • bisogno di urinare con maggior frequenza, dovuto all'aumento della dimensione dell'utero
  • aumento ponderale
  • pancia dura e gonfia
  • maggior appetito
  • stitichezza
  • gonfiore addominale
  • dolori alla zona lombare della schiena

La 17 settimana di gravidanza si caratterizza per l'aumento delle dimensioni del ventre e per la potente azione degli ormoni, i quali aiutano la donna a sopportare i cambiamenti fisici donandole serenità ed energia.

17 settimane di gravidanza: cosa fare

La gravidanza alla 17 settimana è ormai giunta quasi a metà, tuttavia è importante sottoporsi regolarmente alle analisi prescritte dal ginecologo, sia quelle del sangue che quelle delle urine

Durante questo periodo, inoltre, per le donne che presentano alcuni fattori di rischio, il Servizio Sanitario Nazionale dà la possibilità di effettuare gratuitamente un importante esame, chiamato amniocentesi.

L'esame aiuta a calcolare le probabilità che il feto possa essere affetto da anomalie genetiche o da alterazioni cromosomiche.

Si tratta di un esame invasivo che consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico. Viene consigliato in particolare alle mamme che presentano queste caratteristiche:

  • età avanzata
  • elevato rischio di patologie cromosomiche rilevate in base ai test di screening precedenti o in seguito all'esito dell'ecografia
  • precedente figlio affetto da anomalia cromosomica
  • portatori di alterazioni cromosomiche in famiglia

Il feto a 17 settimane

Le misure del feto a 17 settimane si aggirano intorno ai 140 grammi di peso e 13 cm di lunghezza. La sua testa è sempre più proporzionata rispetto al resto del corpo, tuttavia i lineamenti iniziano a essere più definiti. 

La pelle è molto sottile e grinzosa, infatti al di sotto di essa si intravedono le arterie e le vene sottostanti. In questo periodo, tuttavia, inizia a formarsi lo strato di grasso sottocutaneo, che oltre a essere importantissimo per la regolazione della temperatura corporea, fa in modo che la pelle del bambino diventi rosea e morbida.

Il feto a 17 settimane riesce ad effettuare la suzione pollice e ingoiare il liquido amniotico: attraverso questi movimenti il bimbo si sta allenando a respirare, in modo che, una volta nato, sia in grado di farlo in automatico. 

Le ossa dello scheletro continuano a indurirsi grazie al calcio introdotto con l'alimentazione materna, anche se esse dovranno rimanere flessibili per facilitare il passaggio attraverso il canale del parto.

Cosa si vede a 17 settimane di gravidanza

Un'ecografia a 17 settimane mostra ormai chiaramente il sesso del feto. Se fosse una femmina, le sue ovaie conterrebbero già tutti gli ovuli che avrà a disposizione nella sua vita, mentre se fosse un maschietto, egli starebbe già cominciando a produrre testosterone. 

Dal punto di vista fisico, i piccoli capezzoli cominciano a spuntare sul petto, mentre i denti da latte si formano all'interno delle gengive, pronti a spuntare qualche mese dopo la nascita. Il feto riesce a fare le smorfie, a cambiare posizione e, sebbene passi ancora quasi tutto il tempo a dormire, ogni tanto si risveglia e si diverte ad allungarsi.

Il battito cardiaco è ancora molto veloce (molto più di quello di un adulto) e se si facesse un'ecografia lo si potrebbe ascoltare con un apposito strumento. 

I polmoni, intanto, proseguono il loro sviluppo, mentre l'udito si fa sempre più sviluppato. Gli occhi sono ancora chiusi, tuttavia si stanno posizionando nella posizione corretta.

Come cambia il corpo durante la 17ª settimana di gravidanza

La gravidanza a 17 settimane si trova ormai quasi a metà del suo percorso e il cambiamento fisico nella donna è ormai evidente. Il baricentro, ad esempio, si sposta rispetto a prima a causa dell'aumento delle dimensioni della pancia e mantenere la postura corretta sarà sempre più difficile. 

Ciò ha diverse conseguenze, fra cui la possibile comparsa di dolore al nervo sciatico. Questo nervo, che parte dalla colonna vertebrale, passa per le natiche e raggiunge le gambe, viene compresso dal peso del bambino e da quello dell'utero, provocando fitte di dolore. Per risolvere questo problema si può utilizzare un cuscino in mezzo alle gambe quando si dorme e fare attenzione a non mantenere la stessa posizione a lungo. 

Un altro fastidio che potrebbe verificarsi a partire dalla 17esima settimana di gravidanza sono le vampate di calore. L'aumento del volume di sangue, infatti, ha come conseguenza la formazione delle cosiddette vampate, ovvero delle intense ondate di calore durante le quali la donna si sente fortemente accaldata senza un motivo apparente.

Inoltre, dalla seconda metà della gravidanza in poi, sarà più probabile avere problemi di circolazione e di vene varicose. 

È importante prendersi cura delle proprie gambe indossando calze elastiche a compressione e praticando una leggera attività fisica che aiuti il sangue a circolare meglio. D'altro canto, la pelle e i capelli si fanno sempre più forti e splendenti: il merito è degli ormoni, che regalano il famoso pregnancy glow alla futura mamma.

Consigli di benessere per affrontare la 17ª settimana di gravidanza

A partire dalla 17esima settimana di gravidanza, l'aumento ponderale è sempre più evidente, a causa della crescita dell'utero, della placenta e del liquido amniotico. 

È importante, però, continuare a mantenere un'alimentazione sana e bilanciata, ricca di fibre utili per contrastare la stipsi, carboidrati integrali e alimenti freschi.

Quali sono gli altri consigli per affrontare al meglio il secondo trimestre di gravidanza?

  • è preferibile non alzarsi in piedi troppo rapidamente, soprattutto se si è rimaste sedute a lungo. Il cambiamento improvviso di posizione, infatti, determina un calo di pressione, che, in alcuni casi, può portare allo svenimento
  • evitare fumo e alcolici
  • non esporsi al sole durante le ore più calde e senza applicare una crema protettiva
  • durante la 17 settimana di gravidanza è normale che la donna inizi a sentirsi stanca e affaticata: per questo motivo è fondamentale cercare di dormire una quantità sufficiente di ore
  • non consumare alimenti crudi come carne, pesce, uova e formaggi. Dunque, è importante lavare molto bene frutta e verdura per scongiurare il rischio di contrarre la toxoplasmosi o altre pericolose infezioni. Per quanto riguarda gli altri cibi, invece, è necessario cuocerli a più di 65° e fare attenzione alle loro modalità di conservazione
  • valutare a quale corso pre parto iscriversi
  • non trascurare di applicare una crema elasticizzante su pancia, seno e fianchi utile per prevenire l'insorgenza delle smagliature. La pancia a 17 settimane di gravidanza potrebbe già cominciare a prudere: meglio fasi consigliare dal ginecologo una crema lenitiva da applicare al bisogno

Resta sempre necessario il consulto con il proprio medico.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
39 settimane di gravidanza: cosa sapere?
39ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Alla 39ª settimana di gravidanza come sta sviluppando il feto all'interno dell'utero e quali cambiamenti avvengono nel futuro genitore? Vediamolo insieme.

Scopriamo cosa succede nella 34 esima settimana di gravidanza
34ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Cosa succede alla 34ª settimana di gravidanza? Come procede lo sviluppo del feto e quali cambiamenti avvengono nel corpo femminile? Vediamolo insieme.

icon/chat