icon/back Indietro Esplora per argomento

28ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Febbraio, 2023

28 settimana di gravidanza: cosa sapere?

Cosa sta succedendo durante la 28ª settimana di gravidanza? Come si sviluppa il feto all'interno dell'utero della donna e quali cambianti caratterizzano ora il corpo femminile? 

Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla ventottesima settimana di gestazione.

28ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo

Arrivato alla 28esima settimana di gravidanza, il sistema nervoso del bimbo continua a svilupparsi senza sosta e, con tutta probabilità, egli è già in grado di sognare. 

Oltre a dormire per la maggior parte della giornata, il feto apre e chiude gli occhi, gioca con il cordone ombelicale e si diverte a inghiottire il liquido amniotico. In questo periodo, le iridi assumono il colore che le caratterizzerà dopo la nascita, mentre si formano anche i primi dentini che poi, nel corso del 6° mese, spunteranno nella bocca.

In queste settimane continua a sparire anche il lanugo, ovvero la peluria che, ricoprendo il corpo del bambino, gli ha assicurato calore e protezione. Al suo posto, i primi depositi di grasso sottocutaneo assolveranno a tale funzione e gli consentiranno di avere la termoregolazione necessaria alla sopravvivenza. 

Il feto a 28 settimane ha già sviluppato molti riflessi, i quali saranno già visibili appena dopo la nascita: egli sa, infatti, succhiare, afferrare le cose, muoversi e respirare.

28 settimane di gravidanza quanti mesi sono? Questa settimana rappresenta la fine del settimo mese di gravidanza. Ora la donna è ufficialmente entrata nel terzo trimestre, il quale durerà fino alla fine della gestazione.

I sintomi della ventottesima settimana di gravidanza

La 28 settimana gravidanza può includere numerosi sintomi. Fra i più diffusi e comuni rientrano:

  • aumento di peso
  • aumento della dimensione del seno
  • pancia dura e gonfia
  • indolenzimento a seno e capezzoli
  • comparsa della linea nigra sull'addome
  • aumento dell'appetito
  • stanchezza
  • bisogno di urinare con maggior frequenza
  • stitichezza
  • insonnia
  • emorroidi
  • acidità di stomaco
  • smagliature
  • gonfiore addominale
  • dolori alla zona lombare
  • pancia che prude
  • epistassi
  • perdite vaginali di colore bianco

A partire dalla settimana 28 di gravidanza, il fabbisogno calorico della donna dovrebbe aumentare di circa 450 calorie al giorno, in modo da sostenere lo sviluppo della placenta e la crescita del bambino. 

È importante ricordare, tuttavia, che la maggior parte di queste calorie deve provenire da cibi sani e ricchi di sostanze nutritive.

28 settimane di gravidanza: cosa fare

Durante la 28 settimana di gravidanza, è opportuno che la donna continui a sottoporsi agli esami di routine, come le analisi delle urine e quelle del sangue. 

È utile, poi, conoscere i sintomi più comuni associati alla possibilità di parto prematuro, in modo da prevenirne le conseguenze e contattare il proprio ginecologo. Si parla di parto prematuro quando esso avviene prima della 37° settimana di gestazione e le manifestazioni associate a questa eventualità comprendono:

  • forte dolore a livello addominale
  • dolore nella parte bassa della schiena
  • perdite di sangue o di liquido amniotico dalla vagina
  • sensazione di pressione pelvica, come se il bambino spingesse verso il basso
  • contrazioni a intervalli regolari, sia dolorose che non dolorose

Qualora comparissero questi sintomi è consigliabile recarsi subito al Pronto Soccorso, dove i medici decideranno se far proseguire il travaglio o se cercare di bloccarlo somministrando dei farmaci specifici.

Circa alla 28 settimana di gravidanza, se la mamma ha un Rh negativo, viene somministrata un'iniezione cosiddetta "anti-D", che serve per evitare che, qualora il neonato fosse Rh positivo, la madre produca anticorpi contro di lui.

Il feto a 28 settimane

Il feto di 28 settimane si caratterizza per numerosi movimenti fetali, i quali, nel corso del terzo trimestre, assumeranno sempre più importanza per valutare lo stato di salute del bimbo. Sebbene essi siano avvertibili senza uno schema prestabilito, gli studiosi hanno notato che il feto è più attivo di notte, soprattutto nella fascia oraria che va dalle nove di sera fino all'una.

  • lunghezza del feto 28 settimane: compresa tra 37 e 37,2 cm;
  • peso del feto a 28 settimane: tra 1000 e 1100 grammi.

A partire da questo periodo, il bimbo non aumenterà più molto in lunghezza, ma prenderà molto peso, fino ad arrivare in media a 2,5-4kg al momento della nascita.

Nella 28° settimana di gravidanza, il bambino inizia a sviluppare il suo sistema immunitario, grazie all'assorbimento degli anticorpi materni che gli arrivano mediante la placenta. Ora anche i polmoni sono arrivati a un buon livello di maturazione, tanto che se un bimbo nascesse prematuro in questa fase, avrebbe buone possibilità di sopravvivere. 

Gli alveoli, infatti, si sono sviluppati, così come i bronchi, e il feto si allena a respirare il liquido amniotico per esercitarsi in questa azione così fondamentale per quando farà il suo ingresso nel mondo esterno.

È probabile che la posizione del feto a 28 settimane sia ancora podalica, ovvero che egli abbia i piedi rivolti verso il basso, tuttavia non mancherà molto prima che si capovolga, andando ad assumere la tipica posizione cefalica (ovvero con la testa rivolta verso il basso), che precede il travaglio. 

Quando la gravidanza arriva a 28 settimane, il cervello del bimbo, che prima era completamente liscio, ora comincia ad essere solcato, inoltre i suoi capelli si allungano e il corpo si fa più rotondo.

Sebbene la vista del feto alla 28 settimana sia ormai abbastanza sviluppata, quando verrà alla luce il neonato conserverà una visione ancora abbastanza sfocata e imprecisa. La chiarezza e la nitidezza che consentono di riconoscere i volti, si svilupperanno nei mesi successivi alla sua venuta al mondo, infatti egli imparerà a riconoscere i volti più o meno a due mesi.

Come cambia il corpo durante la 28ª settimana di gravidanza

Alla 28^ settimana di gravidanza il peso della mamma è aumentato in modo considerevole e si stima che, da qui fino alla fine della gestazione, dovrebbe crescere di altri 3 kg almeno.

Il fondo uterino si trova a circa 28 centimetri dalla sinfisi pubica e tutto ciò provoca nella donna una sensazione di pesantezza e gonfiore che influiscono sul suo benessere. I movimenti fetali, inoltre, sempre intensi e presenti, possono cominciare ad essere visti dall'esterno.

donna incinta in visita medica

Un'altra modificazione che caratterizza il terzo trimestre è la prima produzione di colostro. Il colostro è un liquido giallognolo che costituisce il primo latte materno. Ricchissimo di anticorpi, è il liquido che assumerà il neonato appena sarà nato, tuttavia la sua produzione inizia fin da ora. 

Le donne che hanno già allattato in passato, tuttavia, potrebbero averne notato la comparsa già da prima della settimana 28.

Consigli di benessere per affrontare la 28 settimana di gravidanza

La settimana 28 della gravidanza si caratterizza per alcuni disagi tipici del terzo trimestre, soprattutto ora che la pancia è molto ingombrante e che l'utero preme sugli altri organi interni. Per affrontare al meglio questa settimana, ecco qualche consiglio da mettere in pratica e delle piccole accortezze a cui prestare attenzione:

  • non bere alcolici e non fumare;
  • se si soffre di pirosi, ovvero di bruciore di stomaco, è consigliabile eliminare le bevande che contengono caffeina e le spezie piccanti; inoltre, è opportuno suddividere l'alimentazione quotidiana in tanti piccoli pasti frequenti e dormire con la schiena leggermente sollevata da un cuscino;
  • a ventotto settimane di gravidanza, a causa della pressione esercitata dall'utero sullo stomaco e sull'intestino, la donna può andare incontro ad acidità, reflusso, nausea, stipsi. Per alleviare questi sintomi si consiglia di bere molta acqua e di privilegiare gli alimenti ricchi di fibre;
  • prediligere un abbigliamento comodo e realizzato in fibre naturali, evitando i tacchi eccessivamente alti;
  • indossare abiti premaman può aiutare. Pantaloni e jeans con l'elastico in vita o vestiti ampi e comodi possono essere la scelta ideale per affrontare gli ultimi mesi di gestazione;
  • in questa fase della gestazione può subentrare la difficoltà a dormire. Un aiuto arriva dall'aromaterapia: è stato dimostrato, infatti, che il profumo di alcuni oli essenziali, come a d esempio l'arancio dolce e la lavanda, stimolano il rilassamento e favoriscono il sonno notturno;
  • un feto a 28 settimane pesa circa un kg: questo significa che i reni della madre devono filtrare una quantità maggiore di sangue (circa un litro più del normale), per fare in modo che esso sia libero da impurità. Ecco perché è importante che la mamma curi la sua alimentazione e che ricordi di idratarsi molto.

In ogni caso, è sempre necessario seguire le indicazioni del proprio medico.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
37 settimane di gravidanza: ecco cosa sapere
37ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Cosa succede alla 37ª settimana di gravidanza? Come si sta sviluppando il feto e quali cambiamenti avvengono nel corpo della donna? Vediamolo insieme.

Scopri cosa succede durante la 33esima settimana di gravidanza
33 settimane di gravidanza, i cambiamenti nel feto e nella futura mamma

Dopo 33 settimane di gravidanza, ci si sta avvicinando al parto. In questa fase avvengono gli ultimi cambiamenti importanti nella mamma e nel bambino.

icon/chat