Le 8 migliori app per gravidanza (gratuite e non)

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Agosto, 2023

Ecco le 8 migliori App per Gravidanza

Sebbene il punto di riferimento principale debba sempre restare il medico, le app per la gravidanza si dimostrano buone alleate delle future mamme nel dare loro consigli utili e nel monitorare la gestazione. 

Ma come possono aiutare queste applicazioni nel concreto, a cosa servono e in quale modo tornano utili? Lo vediamo in questo articolo, dove condividiamo anche le 9 migliori app per gravidanza, gratuite e con abbonamento, da scaricare sul proprio smartphone Android, da Google Play, e iOS, da Apple Store.  

A cosa serve un app in gravidanza?

La gravidanza è un momento particolare, fatto di tante sensazioni, belle e anche impattanti, che possono generare tante reazioni. Ma oltre all'aspetto strettamente legato alla gioia di diventare mamma, può capitare di sentirsi a volte sopraffatte da tutto ciò che va tenuto sotto controllo: alimentazione, eventuali integratori, esami e visite da fare, ecc. 

Le app per la gravidanza sono state concepite proprio per aiutare la futura mamma a non perdere di vista nulla e a mantenersi al passo con le fasi della gestazione, settimana dopo settimana, ma anche dopo il parto, durante i primi mesi di vita del bambino. Tra le funzioni delle app migliori che si possono scaricare, quelle che permettono di gestire,

  • gli sviluppi di crescita del bambino (lunghezza e peso del feto)
  • il tipo di alimentazione da seguire in ogni fase 
  • i controlli medici da fare
  • la propria cartella clinica digitale da portare sempre con sé
  • le condizioni di salute della mamma (peso, livello di idratazione e attività fisica) 
  • l'attività fisica consigliata
  • monitoraggio del peso forma della mamma
  • tracking del movimento fetale
  • il tracciamento dei vari parametri di salute (pressione cardiaca)
  • contenuti informativi su come affrontare i vari aspetti della gestazione, dalle nausee al peso-forma dopo il parto
  • immagini del feto
  • il conta-calci e il timer per le contrazioni
  • sconti e promozioni
  • community e forum di discussione.

Insomma, app che consigliano e sorvegliano il bambino e la futura mamma in questo periodo di cambiamenti e trasformazioni. Vediamo, dunque, quali sono le più utili da consultare.

Le migliori App per Gravidanza da scaricare gratis e non

Tra le app per gravidanza gratuite nelle loro versioni di base che, in qualche caso, potrebbero offrire l'opzione a pagamento per usufruire di funzioni avanzate.

Mamma in Salute

App creata dal Ministero della Salute per dare informazioni utili e certificate alle mamme in attesa, a quelle che stanno pianificando una maternità e alle donne che hanno già partorito. Infatti, l'app si divide in 3 sezioni: “prima della gravidanza”, “gravidanza e parto”, “dopo il parto e allattamento”.Oltre a tutte le funzioni standard, "Mamma in Salute" fornisce consigli sulle migliori strutture ospedaliere dove partorire, mettendone in risalto pro e contro, i Centri per la procreazione medicalmente assistita, i consultori familiari e le banche del latte su tutto il territorio nazionale. Inoltre, aiuta a monitorare i movimenti del feto fino alle contrazioni in prossimità del parto. La App è gratuita e si scarica da Google Play e da Apple Store.

Mama

La App di Humanitas è scaricabile gratuitamente per monitorare la gravidanza, consultare il promemoria con gli esami da fare, usufruire dei consigli degli specialisti, dai ginecologi alle ostetriche, ai nutrizionisti e psicologi. "Mama" è scaricabile da Apple store e Play store.

iMamma

La App sviluppata da OBscience in collaborazione con Medici Specialisti di respiro internazionale segue la donna prima (con un calendario mestruale per il periodo fertile) durante e dopo la gravidanza, tenendola sempre aggiornata con risorse utili e informative. Le sezioni si distinguono per argomento: durante la gestazione, si focalizzano sullo sviluppo del feto, sulla forma fisica e psicologica della mamma; dopo il parto, sulle fasi della crescita del bambino da condividere anche con tutta la famiglia, mostrando le foto dei momenti più significativi. iMamma permette, inoltre, di richiedere video consulti online e di usufruire di video sulla gestione pratica del bimbo. L'App si scarica da Apple Store e da Google Play ed è disponibile nella versione base gratuita o in quella Gold al costo di 4,99 €.

La mia Gravidanza

L'app aiuta i futuri genitori a vivere fase dopo fase durante la gravidanza con consigli, immagini e informazioni sulla crescita del bambino e sugli esami importanti monitorare la gravidanza. Oltre a tutte le funzioni "standard", chi volesse sapere subito se il bimbo sia femmina o maschio, può calcolarlo giocando con le statistiche ricavate dalla data dell'ultimo rapporto completo prima dell'ovulazione. Inoltre, nell'app è presente una sezione dedicata al dizionario dove cercare i termini tecnici legati alla gravidanza. L'App si scarica gratuitamente da Google Play e da Apple Store.

Gravidanza+

La App si scarica gratuitamente da Apple Store e da Google Play. Anche in questa app si può seguire lo sviluppo del bambino con un'interazione in 3D, oltre a poter usufruire delle funzionalità di monitoraggio della gravidanza, il contatore dei calci, il timer per le contrazioni, il calcolatore della data del parto. All'interno anche un database con tantissimi nomi per lasciarsi ispirare, la possibilità di creare un diario visivo con le immagini del pancione, sezioni dedicate ai vari aspetti della gestazione e del post parto (alimentazione, allattamento, attività fisica, sviluppo del bambino).

Gravidanza Sprout

La versione gratuita che si può scaricare da Google Play e da Apple Store mette offre informazioni che provengono dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), immagini a colori e ricostruzioni in 3D delle fasi di sviluppo del feto, e lascia consultare un blog dove confrontarsi con altre mamme e ricevere consigli e rassicurazioni da parte di specialisti sulla gravidanza. Oltre al calendario delle visite per organizzare gli appuntamenti, la check-list per la preparazione della valigia per l’ospedale sia per mamma e bambino, è possibile monitorare i movimenti del bambino, controllare il peso della mamma nel corso dei nove mesi, usufruire di un contatore delle contrazioni.

Pregnancy Workout Advisor

Un'app gratuita in inglese per le mamme che vogliono praticare attività fisica durante la gravidanza in modo sicuro con gli esercizi giusti e ponderati. L’allenamento è strutturato per periodo in base al trimestre di gestazione. Gli esercizi sono illustrati per seguirli con semplicità. L'app dedica anche una sezione ai consigli nutrizionali (consigliati e da e evitare), con una funzione di controllo del peso. Pregnancy Workout Advisor è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play.

Yoga prenatale da fare durante la gravidanza

Lo yoga anche in gravidanza può aiutare ad alleviare i piccoli disagi, come i dolori, la nausea, mal di schiena o i crampi alle gambe, il gonfiore ai piedi e alle caviglie, che possono comparire durante la gestazione. L'app offre un programma di allenamento giornaliero su misura per ogni trimestre di gravidanza, consigliati da istruttori yoga. Si scarica da Apple Store e da Google Play.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Gravidanza

657 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza incinta sul letto si tocca la pancia
Ecco cosa sapere sul clistere in gravidanza

L'uso del clistere in gravidanza è un argomento che desta ancora molte perplessità. Ecco cosa sapere su questa pratica oggi non più considerata necessaria.

Un esame dal ginecologo
Aborto spontaneo: quali sono le cause?

Quali sono le cause principali che determinano l'aborto spontaneo? È vero che esistono dei fattori predisponenti a tale possibilità? Facciamo chiarezza.