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10 motivi per cui dovremmo mangiare carote ogni giorno

Ultimo aggiornamento – 22 giugno, 2021

Benefici delle Carote
Indice

I benefici delle carote sono tanti! Questi preziosi frutti della terra aiutano a ridurre il colesterolo, riducono il rischio di attacchi cardiaci, coadiuvano le funzioni di apparato digerente e di quello cardiovascolare, proteggono la vista e riducono i segni dell’invecchiamento sulla pelle, fornendo, al contempo, il giusto apporto di minerali e di vitamine. Cerchiamo di capirne di più.

Origine e varietà delle carote

Le carote sono tra gli ortaggi più consumati al mondo. Questo è, in parte, dovuto al fatto che sono coltivate con relativa facilità ma anche e soprattutto perché si tratta di un ingrediente molto versatile, utilizzato in un’ampia varietà di piatti e tradizioni culinarie diverse. La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea spontanea appartenente alla famiglia delle Apiaceae, le cui origini si attribuiscono alla parte centrale del continente asiatico.

Esistono moltissime varietà di carote: rosse, viola, gialle, bianche, nere e naturalmente arancioni. E i benefici, al di là della varietà, sono tanti, da attribuire principalmente al contenuto di betacarotene e di fibre, elementi di cui sono ricche. Queste radici vegetali costituiscono, inoltre, una fonte preziosa di antiossidanti, vitamina A, vitamina C, vitamina K, e vitamina B8, ma anche acido pantotenico, folati, potassio, ferro, rame e manganese. Non solo! Sono anche ideali per le persone che seguono una dieta, in quanto contengono solo 50 kcal per 200 g.

Scopriamo insieme quali sono i 10 motivi principali per cui dovremmo mangiare carote tutti i giorni. Una volta che avrete conosciuto tutte le proprietà benefiche delle carote, siamo sicuri che non potrete farne più a meno!

Perché mangiare carote

Vogliamo darvi 10 buoni motivi per cui non dovreste mai rinunciare alle carote nella vostra alimentazione:

  1. Prevengono le malattie cardiache – In un recente studio, condotto dai ricercatori del Wolfson Gastrointestinal Laboratory di Edimburgo, si è scoperto che mangiando almeno 200 grammi di carote al giorno per tre settimane i livelli di colesterolo calano di circa l’11%. Dal momento che il regolare consumo di carote riduce i livelli di colesterolo, e che il colesterolo è una delle cause principali di patologie cardiache, consumare una buona dose quotidiana di carote è un buon modo per mantenere in salute il cuore.
  2. Riducono la pressione arteriosa – La pressione alta è direttamente correlata ad aterosclerosi, ictus e infarto. Le carote sono un’ottima fonte di potassio, un vasodilatatore naturale che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la circolazione, riducendo il carico di lavoro sul muscolo cardiaco. Inoltre, le carote sono ricche di cumarina, sostanza in grado di ridurre l’ipertensione e quindi di proteggere la salute cardiovascolare.
  3. Migliorano la risposta del nostro sistema immunitario – Le carote hanno proprietà antisettiche e antibatteriche, che le rendono ideali per migliorare la risposta del nostro sistema immunitario; basti pensare che sono ricche di vitamina C, sostanza che stimola l’attività dei globuli bianchi.
  4. Migliorano la digestione – Le carote, essendo ricche di fibre, aiutano a mantenere in salute il nostro apparato digerente. Le fibre contribuiscono all’eliminazione del colesterolo LDL in eccesso dalle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni.
  5. Aiutano a prevenire alcuni tumori – Il consumo di betacarotene è correlato alla riduzione del rischio di sviluppare diverse tipologie di cancro, tra queste il cancro ai polmoni. Un gruppo di ricercatori inglesi ha scoperto che, aumentando il consumo quotidiano di betacarotene da 1.7 a 2.7 milligrammi, si riduce il rischio di cancro ai polmoni di più del 40%. Un altro studio, ha evidenziato come mangiare carote, alimenti ricchi di fibre, riduce il rischio di cancro al colon di circa il 24%.
  6. Diminuiscono il rischio di degenerazione maculare – Si tratta di una patologia che riduce le funzioni della macula, patologia piuttosto frequente nella popolazione anziana. Secondo diverse ricerche, consumare più betacarotene comporta una riduzione del rischio di degenerazioni a carico della macula addirittura del 40%.
  7. Migliorano la vista – La carenza di vitamina A può provocare qualche difficoltà alla vista. Dal momento che le carote sono ricche di vitamina A, sono utili a migliorare la vista e a prevenire condizioni patologiche a carico dell’occhio.
  8. Migliorano la salute orale – I componenti organici delle carote sono minerali antiossidanti in grado di stimolare le gengive e di aumentare la salivazione. La saliva è una sostanza alcalina utile a combattere i batteri e i corpi estranei che possono provocare carie, alitosi e altri rischi per la nostra salute orale.
  9. Riducono il rischio di ictus – Mangiare una carota ogni giorno riduce del 68% il rischio di avere un ictus. È stato dimostrato che quando si ha un ictus, i soggetti che hanno livelli più elevati di betacarotene hanno anche tassi più elevati di sopravvivenza.
  10. Aiutano a tenere sotto controllo il diabete – Le carote sono importanti per la regolazione degli zuccheri nel sangue, grazie alla presenza dei carotenoidi che abbassano i livelli di zucchero nel sangue, rendendo le carote un alimento ideale anche per i soggetti diabetici. Inoltre, esse regolano la quantità di insulina e glucosio utilizzata e metabolizzata dal corpo.

Un’altra qualità delle carote è quella di essere un potente antisettico; esse, inoltre, possono essere utilizzate come lassativi, vermicidi e come rimedio ai disturbi al fegato.

L’olio di carota è invece efficace nel trattamento e nella cura delle pelli secche, rendendole più morbide, lisce e sode. Mentre il succo o la centrifuga di carote aiutano a migliorare la salute dello stomaco e, più in generale, dell’apparato gastrointestinale.

Le carote dunque, mangiate cotte o crude, sono un valido alleato per mantenerci in salute. Provare per credere!

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