Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. 8 benefici del ciclo mestruale

8 benefici del ciclo mestruale

Ultimo aggiornamento – 26 gennaio, 2017

ciclo mestruale: i benefici
Indice

Per molte donne, l’arrivo del ciclo mestruale rappresenta un vero e proprio incubo, che fa la sua regolare visita ogni mese.

Eppure, ricerche recenti hanno permesso di individuare gli effetti positivi che il ciclo mestruale ha sul benessere fisico e mentale delle donne.

Scopriamoli insieme.

1) Il ciclo mestruale aiuta a rallentare il processo di invecchiamento

Alcune ricerche suggeriscono che le donne riescano a invecchiare meglio degli uomini e, quindi, ad avere una vita più lunga, proprio grazie al ciclo mestruale. Le mestruazioni determinano una riduzione dei livelli di ferro, principale fonte di nutrimento per i radicali liberi. I radicali liberi aumentano i rischi di insorgenza di problemi cardiaci, ictus e demenza senile.

2) Il ciclo mestruale può aiutare a prevenire alcune malattie

Il colore, l’odore e la consistenza del sangue che fuoriesce a ogni ciclo mestruale danno indicazioni sullo stato di salute della donna. È possibile, quindi, prevenire eventuali malattie in base a come si presenta il sangue mestruale.

3) Il ciclo mestruale può portare a un maggiore appagamento sessuale

Durante il ciclo si assiste a un aumento del testosterone e dalla libido, il che rende l’attività sessuale più appagante per le donne. La presenza del ciclo non impedisce il rapporto sessuale e, inoltre, contrariamente a quanto si crede, può anche verificarsi una gravidanza: gli spermatozoi possono sopravvivere anche per alcuni giorni in un ambiente protetto per poi fecondare la cellula uovo.

4) È possibile ottenere informazioni sugli ormoni grazie alle mestruazioni 

Quando si ha un ciclo regolare vuol dire che anche l’equilibrio ormonale del corpo è ben bilanciato. Un ciclo mestruale regolare indica semplicemente che tutto sta funzionando correttamente.

5) Impatto positivo sull’umore

I cambiamenti ormonali in atto durante ogni ciclo mestruale hanno un effetto positivo sull’umore e sulla percezione che la donna ha di sé, con un aumento della propria autostima.

6) Il ciclo mestruale riduce il gonfiore 

Le mestruazioni fanno seguito a un calo dei livelli di progesterone, un ormone che promuove la ritenzione idrica e rallenta il metabolismo. Di solito, uno o due giorni dopo il ciclo si raggiunge un livello minimo di progesterone: si assiste, nella maggior parte delle donne, a una perdita di acqua e a un miglioramento del metabolismo dei carboidrati.

7) Il ciclo mestruale agisce da detergente naturale 

Il ciclo mestruale funge da vero detergente naturale e facilita l’eliminazione di batteri dall’interno degli organi riproduttivi. In più, facilità l’eliminazione di ferro dal corpo con una riduzione dei rischi di sviluppare malattie cardiache. La soppressione del ciclo, con l’assunzione di una pillola anti-concezionale, può ostacolare lo sviluppo del seno e delle ossa.

8) Il ciclo può aiutare a scaricare la tensione 

Secondo la medicina cinese tradizionale, il fegato riveste un ruolo centrale nella regolazione del ciclo mestruale e nel benessere dell’intero organismo. Quando l’energia presente nel fegato resta bloccata, le donne sono tese, facilmente irritabili e provano una sensazione di rabbia repressa. I poco piacevoli sintomi associati alla sindrome pre-mestruale non sono altro che la conseguenza di tale blocco. Quando finalmente arrivano le mestruazioni, si ha il rilascio di questa energia e così il ciclo può ripartire.

Mostra commenti
Le infezioni in sala operatoria: un rischio reale?
Le infezioni in sala operatoria: un rischio reale?
A chi è consigliato il vaccino contro la meningite
A chi è consigliato il vaccino contro la meningite
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Quali esami sono più utili per la diagnosi del glaucoma. Il follow-up efficace
Quali esami sono più utili per la diagnosi del glaucoma. Il follow-up efficace
Seno gonfio e dolorante: quando prestare attenzione
Seno gonfio e dolorante: quando prestare attenzione
Piorrea: i rimedi per evitare la caduta dei denti
Piorrea: i rimedi per evitare la caduta dei denti
Quelle antiestetiche smagliature
Quelle antiestetiche smagliature