icon/back Indietro Esplora per argomento

Alopecia: come combatterla?

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Maggio, 2014

Noi e i capelli

I capelli rappresentano quel filtro, quell'intercapedine che ci interfaccia con il mondo. Corti, lunghi, lisci, ricci, mossi, tinti: un mondo multiforme, policromatico, sempre nuovo.

Li amiamo, li odiamo, li cambiamo costantemente: viviamo in simbiosi con i nostri capelli.

Purtroppo diverse sono le problematiche che attanagliano le nostre chiome più o meno fluenti. Uomini e donne, senza discriminazioni di sesso, età e classe sociale, possono attraversare momenti più o meno lunghi costellati da problematiche legate ai capelli.

La più nota, forse, è l'alopecia che è una caduta temporanea dei capelli o una progressiva perdita irreversibile.

Quali sono le cause dell'alopecia?

Diverse sono le cause dell'alopecia:

  • Cause alimentari, dovuta quindi al mancato apporto di vitamine, proteine e minerali
  • Cause genetiche, responsabili della calvizie comune
  • Cause ormonali, dovute a squilibri della tiroide, livelli anomali di testosterone o malfunzionamento della ghiandola surrenale
  • Cause psicologiche, che portano all'alopecia da stress. Ritmi lavorativi intensi, problematiche personali, tensioni, shock possono comportare la caduta dei capelli.

Come si caratterizzano i vari tipi di alopecia?

L'alopecia di divide in due macrocategorie: la cicatriziale e la temporanea.

L'alopecia cicatriziale comporta una caduta irreversibile dei capelli: diverse possono essere le cause, dovute all'eccessiva presenza di sebo o di forfora, la tricotillomania e l'invecchiamento.

L'alopecia temporanea, invece, è reversibile. Le più comuni sono quella da stress e l'alopecia areata.

Quest'ultima è forse quella più conosciuta: intere aree del cuoio capelluto si ritrovano senza capelli,che ricresceranno dopo svariato tempo, generalmente con un colore tra il bianco e il grigio.

Quali sono i rimedi contro l'alopecia?

Insomma, una patologia comune che deve essere curata sapientemente con trattamenti biostimolanti per i capelli e seguendo delle buone norme igieniche.

Ecco che per questo Pazienti ha selezionato per voi dei prodotti per contrastare l'alopecia. Potrete trovarli a questo link.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat