icon/back Indietro Esplora per argomento

Meno dolori con l’Arnica

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Febbraio, 2015

Artriti, dolori, contusioni… Muscoli e articolazioni sono sottoposti tutti i giorni a sforzi e traumi che possono comprometterne la salute. Quante volte vi capita di sentire fastidiosi dolori ai muscoli di spalle o gambe? Casalinghe, sportivi, impiegati, persone di ogni età e professione prima o poi fanno i conti con questi piccoli problemi; ecco perché l’Arnica può esserci d’aiuto e diventare un rimedio naturale contro dolori muscolari e articolari.

Cos’è l’Arnica?

L’Arnica Montana è un’erba che cresce principalmente nell’Europa centro-settentrionale e nel nord America. In Italia, possiamo trovarla sulle Alpi, ma la scomparsa di alcuni habitat (come pascoli e praterie) ne hanno minacciato la diffusione fino a renderla una specie protetta. La riconoscete facilmente per il fusto sottile, cosparso di una leggera peluria verde, e per un bel fiore giallo e profumato che sboccia in estate. Come per tante altre piante dalle virtù mediche, anche l’Arnica è conosciuta da secoli e utilizzata come antidolorifico naturale. Anticamente, veniva ingerita in piccole dosi per stimolare il cuore e usata esternamente sulle ferite. Oggi l’assunzione della pianta è cambiata: si è scoperto, infatti, che contiene delle particelle tossiche che, ingerite in forti dosi, possono creare problemi alle mucose dell’organismo e al sistema cardiaco anche molto gravi. Proprio per questo si preferisce usarla esternamente sotto forma di pomata da applicare sulla pelle.

461980319_mini

Le proprietà dell’Arnica

I primi studi sulle pomate di Arnica applicate sulle artriti di mani e ginocchia hanno avuto effetto positivo. Da allora l’Arnica è diventata l’ingrediente principale di farmaci naturali che curano non solo i dolori alle ossa, ma anche quelli dei muscoli. Perché? Perché la sua principale proprietà è quella di essere un vasocostrittore. E’ per questo che, se applicate una crema all’Arnica su ematomi o contusioni, faciliterete il riassorbimento e la diminuzione del gonfiore. Questo vi permetterà di accelerare la guarigione e diminuire i dolori. Questa erba è anche un antinfiammatorio che permette alle articolazioni e ai muscoli di ritrovare le loro naturali funzioni. Ovviamente è sconsigliato applicare una crema all’arnica su ferite aperte; l’uso ideale avviene sulla zona dolorante: la pelle assorbirà i principi attivi della pianta e i dolori diminuiranno.
Alcuni applicano le creme di Arnica anche per curare acne e inestetismi della pelle. Su questo uso la scienza non è sicura e numerose ricerche sono ancora da fare. Contro i dolori alle articolazioni e ai muscoli, invece sembra esserci più sicurezza, e i prodotti a base di Arnica sono piuttosto diffusi.

Creme speciali

Perché non regalarsi un bel massaggio con una crema di Arnica? Dopo una sessione di allenamento intenso, dopo una giornata di fatiche o traumi  e cadute, potrebbe essere l’ideale per regalare al proprio corpo un piacevole momento di sollievo. I prodotti all’Arnica possono essere acquistati nelle erboristerie. Una crema speciale, però, accentua le proprietà di questa erba perché le unisce a quelle dell’Artiglio del Diavolo, un’altra pianta amica di articolazioni e muscoli, capace di alleviare i dolori e favorire l’elasticità. Questo antidolorifico naturale è usato anche dagli sportivi contro le tendiniti. Insieme all’Arnica, quindi, è un prezioso alleato del nostro corpo e, se unito agli oli essenziali di lavanda e melissa, forma una crema che lenisce e ammorbidisce la pelle regalando le sensazioni di un massaggio in una Spa. Volete saperne di più? Cliccate qui!

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat