icon/back Indietro Esplora per argomento

Attività fisica contro il tumore al seno

Luca Porchetta | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Marzo, 2014

Indice del contenuto

Le donne che fanno più di un'ora di esercizio fisico al giorno sono meno a rischio di sviluppare un tumore al seno: è questo quello che suggerisce una nuova ricerca.

Ricerca che si basa sulla revisione di altri 37 studi effettuati in precedenza, i quali evidenziano tutti come l'attività fisica fornisca un ottimo strumento di prevenzione per le donne, di ogni peso e età.

"Questi studi sono tutti quelli pubblicati fino ad ora che hanno cercato una relazione tra esercizio fisico e rischio di tumore al seno, per questo siamo fiduciosi sul fatto che i risultati delle nostre analisi siano solidi" dice Mathieu Boniol, direttore della ricerca nell'Istituto Internazionale di Ricerca per la Prevenzione, a Lione in Francia.

Quali sono i risultati?

I ricercatori hanno così analizzato i dati di oltre 4 milioni di donne. Comparando le donne che non fanno alcuna attività fisica con quelle che invece sono più attive, hanno notato che il rischio di rumore al seno scende del 12%.

Ma non è tutto: la ricerca rivela come l'attvità fisica riduca il rischio indipendentemente dall'età e dall'indice di massa corporea. Si è concluso, quindi, che i benefici dell'esercizio fisico non sono collegati alla sola perdita di peso o all'essere attivi fisicamente sin da piccoli.

Nessuna scusa

"Queste scoperte sono importanti per tutte le donne, indipendentemente dall'età e dal peso" dice la dr.sa Hilary Dobson. "Nonostante i meccanismi di un potenziale effetto protettivo dell'attività fisica rimangano poco chiari, l'analisi presentata fornisce un motivo forte per tutte le donne a incrementare la propria attività fisica, anche di poco."

Si è già dimostrato in precedenza come l'attività fisica protegga da altre forme di tumori e malattie cardiache: questo studio aggiunge così un altro tassello alle tante proprietà dell'esercizio quotidiano.

Condividi
Luca Porchetta | Blogger
Scritto da Luca Porchetta | Blogger

Tecnologia, web e comunicazione: queste sono alcune delle passioni che mi guidano ogni giorno nel lavoro per Pazienti.it. Scrivere per il blog mi permette di far sapere come le innovazioni tecnologiche possano realmente contribuire a migliorare la salute e il benessere di tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Luca Porchetta | Blogger
Luca Porchetta | Blogger
in Salute

11 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat