icon/back Indietro Esplora per argomento

Bere acqua fredda fa male?

Martina Valizzone | Psicologa

Ultimo aggiornamento – 08 Giugno, 2022

Bere acqua fredda fa male?

Mantenersi idratati è vitale, siamo tutti d’accordo. Ma su quale sia la temperatura ideale dell’acqua da bere c’è ancora qualche dubbio. 

Quindi, acqua fredda o temperatura ambiente? Approfondiamolo insieme.

Bere acqua fredda fa male? Ancora non lo sappiamo

Non ci sono prove che bere acqua fredda possa nuocere alla salute; da tempi immemori ci si interroga sulla questione. 

Secondo la medicina ayurvedica, ad esempio, l’acqua fredda potrebbe provocare uno squilibrio corporeo rallentandone i processi e le funzioni.

Nella medicina occidentale, però, ci sono poche prove scientifiche che suggeriscono che l’acqua fredda sia dannosa per il corpo o la digestione. 

Cioè che è chiaro, però, è che l’idratazione è fondamentale. Uno studio del 2003, che ha coinvolto un gruppo di sportivi, ha concluso che la temperatura ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 16°: l’acqua fredda del rubinetto, per intenderci.

Ma qualcosa si può dire…

Alcune ricerche suggeriscono che le persone con patologie che interessano esofago e apparato digerente dovrebbero evitare di bere acqua fredda. 

Ciò vale tanto più per le persone che soffrono di acalasia, una condizione rara che può rendere difficile la deglutizione di cibi e bevande: a confermarlo, uno studio del 2012, che ha dimostrato come l’introduzione di acqua calda potesse lenire e rilassare il tubo digerente. Quindi, no all’acqua fredda per chi soffre di acalasia.

L’acqua fredda trova altri ostacoli, in realtà. Una ricerca datata 2001, che ha visto il coinvolgimento di 669 donne, suggerisce che bere acqua fredda possa causare mal di testa. Soprattutto per chi già soffre di questa condizione.

C’è anche chi sostiene che consumare bevande e cibi freddi possa causare mal di gola o raffreddore. Il riscontro scientifico? In tal caso manca.

L'importanza dell'idratazione

Alcuni studi suggeriscono che bere acqua fredda durante l’esercizio fisico sia in grado di migliorare le prestazioni e la resistenza di una persona agli sforzi.

Ad esempio, uno studio del 2012 ha messo in evidenza che bere acqua fredda durante l’attività fisica potrebbe ridurre significativamente l’aumento della temperatura corporea.

Abbiamo poi chi afferma che bere acqua fredda possa promuovere la perdita di peso. È vero, alcuni studi suggeriscono che bere molta acqua possa aiutare il corpo a bruciare alcune calorie in più. Ma la differenza tra bere acqua fredda e temperatura ambiente non sembra esserci.

Insomma, una regola non sembra esserci. Rimane di fondamentale importanza bere acqua a sufficienza ogni giorno, indipendentemente dalla sua temperatura per soddisfare il nostro bisogno di idratazione. Le linee guida internazionali consigliano alle donne di assumere circa 2,7 litri di acqua al giorno, mentre per gli uomini sono consigliati 3,7 litri. Fredda o calda, poco importa (almeno per ora).

Condividi
Martina Valizzone | Psicologa
Scritto da Martina Valizzone | Psicologa

Sono una psicologa dell'età evolutiva, con una specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale. In ambito lavorativo, mi occupo principalmente di terapie individuali e familiari e, da qualche anno, di psicologia dell'educazione, lavorando alla progettazione e realizzazione di interventi psico-pedagogici in ambito scolastico ed extrascolastico.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat