icon/back Indietro Esplora per argomento

Quante calorie bruciano gli atleti olimpici?

Luca Porchetta | Blogger

Ultimo aggiornamento – 21 Febbraio, 2014

Le olimpiadi invernali stanno ormai volgendo al termine, con la cerimonia di chiusura prevista per il 23 febbraio. 

L'italia, al momento, conta nel suo medagliere 2 argenti e 6 bronzi, suddivisi fra le tante discipline che caratterizzano i giochi invernali: discesa libera, pattinaggio di velocità, hockey…

Ma ci siamo mai chiesti, mentre siamo seduti sul divano a guardare le olimpiadi in televisione, quante calorie siano necessarie per allenarsi e svolgere delle discipline così particolari?

Alcune ricerche hanno mostrato dei dati interessanti per 5 discipline di questi giochi:

 

Pattinaggio di figura

Nel pattinaggio di figura gli alteti, in coppia o in squadra, eseguono esercizi sul ghiaccio, composti da fidure, trottole, salti. Si tratta di un bellisimo test di equilibrio e coordinaizone, che si trasforma in una grande quantità di calorie bruciate! Si stima che la nostra atleta Carolina Kostner (medaglia di bronzo) bruci circa 500 calorie l'ora!

 

Discesa libera / Supergigante

La discesa libera e il Supergigante sono due delle quattro discipline dello sci alpino. Fondamentale è mantenere la giusta posizione per scendere estremamente veloci. Christof Innerhofer (che ci ha fatto guadagnare uno dei due argenti) necessita dalle 300 alle 450 calorie l'ora per allenarsi.

 

Pattinaggio di velocità su ghiaccio

Per il pattinaggio di velocità e lo short track, gli atleti devono percorrere una determinata distanza nel minor tempo possibile. Forza, velocità e tanto allenamento sono fondamentali: Arianna Fontana (il secondo argento italiano) brucia fino a 600 calorie l'ora per questa disciplina!

 

Biathlon 

Il Biathlon si basa su un esercizio militare Norvegese, il che spiega coma mai combini lo sparare a lunghe distanze con lo sci di fondo. Anche l'Italia si è classificata sul podio, grazie alla squadra della staffetta mista che, per allenarsi, brucia dalle 500 alle 700 calorie l'ora.

 

Hockey su ghiaccio

E per concludere, l'hockey su ghiaccio, a cui l'italia però non ha partecipato. Seppur si scivoli sul ghiaccio, l'allenamento è tutt'altro che una passeggiata! Si stima un consumo che va dalle 450 fino a 750 calorie l'ora!

Condividi
Luca Porchetta | Blogger
Scritto da Luca Porchetta | Blogger

Tecnologia, web e comunicazione: queste sono alcune delle passioni che mi guidano ogni giorno nel lavoro per Pazienti.it. Scrivere per il blog mi permette di far sapere come le innovazioni tecnologiche possano realmente contribuire a migliorare la salute e il benessere di tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Luca Porchetta | Blogger
Luca Porchetta | Blogger
in Salute

11 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat