In collaborazione con IAPB Italia onlus - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Intervista al prof. Filippo Cruciani, specialista in oculistica e referente scientifico di IAPB Italia.
Di occhi come "porta" di ingresso del Coronavirus si è tanto parlato. Ma cosa è bene sapere ancora? Come proteggersi al meglio, scongiurando il rischio di contagi?
Lo abbiamo chiesto a uno specialista di IAPB, il prof. Filippo Cruciani.
Perché, tra le norme di comportamento consigliate per limitare i contagi, si afferma di "non toccare gli occhi con le mani non accuratamente lavate"?
Lo si dice perché gli occhi possono essere una porta di ingresso del virus.
In particolare è la congiuntiva, mucosa che è collegata con il naso e la faringe – e quindi con le vie aeree, dove il virus si insedia e si diffonde.
In che modo avviene il contagio?
Il virus si trasmette in modo diretto da persona a persona, attraverso ad esempio il bacio. Oppure, in modo indiretto, attraverso oggetti e superfici contaminati (maniglie, asciugamani, tavoli…).
Ma la modalità più frequente è quella che si realizza attraverso le cosiddette droplet, che sono goccioline che un soggetto affetto emette nell’ambiente mentre tossisce, starnutisce, parla… Esse contengono il virus e raggiungono tutti coloro che si trovano a una distanza al di sotto di un metro circa.
Occhiali e visiere: chi dovrebbe indossarli? In che modo possono proteggere dai contagi?
Per proteggersi dall’infezione, oltre alla mascherina, sarebbero necessari occhiali e visiere, che bloccherebbero le eventuali droplet.
Ciò diventa necessario in ambienti ad alto rischio di contagio
La congiuntivite da Coronavirus è diversa nella sintomatologia dalla normale congiuntivite?
La congiuntivite da Coronavirus è simile alle congiuntiviti virali senza presentare caratteristiche particolari: arrossamento, lacrimazione intensa, bruciori, fotofobia, ecc.
Il Coronavirus può causare danni alla vista, laddove si manifesti con congiuntivite?
La congiuntivite da Coronavirus non arreca danni particolari alla vista.