icon/back Indietro Esplora per argomento

Serotonina: il podcast che ti spiega come combattere l'ansia

Redazione

Ultimo aggiornamento – 10 Marzo, 2021

Al via la prima serie di podcast di salute firmati da Pazienti.it. Nome? Serotonina e nella primissima puntata parliamo di ansia, nello specifico del disturbo d'ansia generalizzata

Ma procediamo, come sempre, per gradi: sapete tutti cosa è un podcast

Podcast: cosa significa e dove ascoltarlo

Snoccioliamo la parola podcast, ormai di uso comune, che significa: Personal Option Digital Cast. Il termine è un neologismo dei nostri tempi, celebrato nel dizionario New Oxford nel 2005 come "parola dell'anno", frutto dell'unione di due parole in particolare, ovvero iPod e Broadcast, dove per quest'ultimo termine si fa riferimento alla trasmissione di contenuti attraverso i canali audio o video

Ascoltare un podcast è molto semplice. Basta avere un proprio dispositivo, computer, cellulare o tablet, per scaricare o riprodurre il file multimediale, quando lo si desidera. 

Ma facciamo un salto indietro nel tempo, sino al 2007. Con il lancio del primo iPhone da parte della Apple, i podcast iniziano a diffondersi, soprattutto negli Stati Uniti, in primis per riascoltare programmi radio. 

Poco alla vota, il fenomeno si allarga oltreoceano, raggiungendo l'Italia, dove artisti, giornalisti, radio e politici ne colgono il valore e iniziano a utilizzarli. 

Perché no, quindi, toccare anche la sfera dalla salute? 

Perché ascoltare un podcast di salute fa bene

In treno, in metropolitana, mentre si viaggia: i podcast sono gratis e facilmente accessibili, in qualsiasi momento e si sa: è sempre ora di prestare attenzione alla salute!  

I podcast consigliati? I podcast di psicologia, come quello che vi proponiamo, rilassanti, ricchi di consigli e di informazioni, con l'intervento di esperti del settore, psicologi, psicoterapeuti. 

Podcast online: come fare ad ascoltarlo

Ecco come fare ad ascoltare un podcast.

Munitevi di un dispositivo, come iPhone, iPad o Android (tablet o smartphone).

Se si ha a disposizione un dispositivo iOS, si possono utilizzare App come: 

  • Podcast: applicazione di Apple.
  • Instacast.
  • Spreaker: dove ce ne sono diversi ed è disponibile anche per Android.

Se si possiede un dispositivo Android, si possono scaricare App gratuite per ascoltare Podcast

  • Google Podcasts: App di Google per ascoltare i podcast. 
  • Podcast Addict.
  • TuneIn Radio (anche per iOS): tra le App la più scaricata. 
  • Stitcher Radio (anche per iOS): in fase di evoluzione. 

Ovviamente, queste sono solo alcune, ce ne sono altre, come la ben nota Spotify.

Ma entriamo nel vivo della puntata, che racconterà di Ansia, ma in un modo sorprendente, empatico e diretto, partendo da una semplice storia, quella di Lorenzo, un ragazzo nel quale potersi rispecchiare. 

Podcast di psicologia: parliamo di ansia generalizzata e ansia passeggera

Sentirsi preoccupati ogni tanto, infatti, è un'esperienza comune e perfettamente comprensibile, che può essersi acuita nel periodo di isolamento che abbiamo vissuto e che viviamo tuttora, in un contesto di dichiarata pandemia

La situazione di incertezza che stiamo vivendo può suscitare preoccupazione e paura, una reazione normale, come sentirsi agitati prima di un evento importante. Ma cosa succede quando agitazione e paura non si allentano mai?

L'ansia patologica e il disturbo d'ansia generalizzata sono infatti diverse dalle preoccupazioni passeggere, cioè che portano la persona a rimuginare costantemente, o dalle paure specifiche, come quella dei ragni o quella di volare. 

Ed è per questo che abbiamo racchiuso le emozioni in un podcast, con il prezioso aiuto di una esperta, la psicologa Flavia Panunzio

Un podcast per imparare a gestire e combattere l'ansia

Perché no? Il podcast non si sostituisce a un consulto medico, ma può aiutarci a comprendere la nostra ansia, sottolineando il valore di un aiuto specialistico. 

Abbiamo, quindi, parlato ampiamente di come riconoscere quando l'ansia diventa ingestibile, del perché e di cosa fare. Abbiamo risposto alle domande degli utenti insieme alla dr.ssa Flavia Panunzio, psicoterapeuta che collabora con il nostro portale. 

Curiosi? Non vi resta che dare avvio all'ascolto, rilassatevi e godetevi la storia. 

* * *

Serotonina è il nostro podcast di salute, che mette al centro la persona e il suo benessere psicofisico. Siamo su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: abbonati per non perdere gli aggiornamenti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Flavia Panunzio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Flavia Panunzio
Contenuti correlati
icon/chat