Dolore al ginocchio? In che modo la postura può aiutare

Redazione Pazienti Redazione
Redatto scientificamente da Redazione Pazienti, Medico Generale |
A cura di Redazione

Data articolo – 05 Luglio, 2021

Dolore al ginocchio: soluzioni

Le ginocchia fanno male? Capita a tanti di avvertire una sensazione di dolore alle ginocchia, campanello d’allarme che dovrebbe indurre a un po’ di sano e piacevole riposo. A volte, infatti, presi dal tran-tran quotidiano, non pensiamo che le nostre gambe ci sorreggono letteralmente e, per questa ragione, è bene sempre prendersi cura di ogni loro parte, articolazioni incluse. 

Cosa fare, quindi, se si avverte dolore alle ginocchia? 

In primis, non trascurare la condizione e rivolgersi, se necessario, a uno Specialista, per evitare che peggiori, provocando anche una certa difficoltà a camminare. Col caldo, poi, alcuni processi infiammatori possono prendere il sopravvento, andando così ad aumentare gli sforzi e ad assumere posizioni sbagliate, utilizzando male anche spalle e colonna vertebrale.

Eppure, le cattive posture si notano (anche a colpo d’occhio) ed è per questo che esserne consapevoli ed evitarle non è poi così difficile. E, per comprendere al meglio come fare, puntiamo la lente d’ingrandimento sul ginocchio e sulla sua anatomia.

Com’è fatto il ginocchio?

Il ginocchio è un’articolazione collocata al centro, tra l’anca e la caviglia. Sono due le ossa principali che si congiungono nel ginocchio: il femore (la coscia) e la tibia (gamba).

Nella parte anteriore, si trova la rotula, la cui importante funzione è quella di proteggere il ginocchio e favorire l’azione del muscolo posto davanti della coscia, durante l’estensione della gamba.

Tra le strutture che fanno ancora parte del ginocchio ci sono:

  • La cartilagine, un tessuto protettivo, in grado di limitare gli attriti all’articolazione.
  • I due menischi, cuscinetti ammortizzatori, favoriscono i movimenti e proteggono il ginocchio.
  • I legamenti, importanti per la stabilità.
  • La capsula articolare, fibrosa, che lubrifica l’intera articolazione.

Ricordiamo che il ginocchio, essendo così esposto, può subire con facilità traumi diretti come cadute, contrasti frontali o laterali, distorsioni, etc.

Fare attenzione è importante!

Dolore al ginocchio: come una corretta postura può aiutare

Sì, la postura può aiutare. Non tutti sanno che esistono degli esercizi di riequilibrio posturale che vanno a trattare il problema, senza agire direttamente sull’area del dolore localizzato.

Il terapista posturologo, ad esempio, indagherà sulla localizzazione del dolore e, soprattutto, sulla causa, delineando così esercizi e manovre di riequilibrio delle tensioni muscolari presenti.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario rafforzare la muscolatura, per un nuovo e ritrovato equilibrio. 

Ma non solo, per il benessere delle articolazioni può essere utile anche un’integrazione alimentare mirata.

Donegal Plus: per il fisiologico benessere delle articolazioni

Un integratore alimentare come Donegal Plus, di Chiesi Italia S.p.A., può essere utile per il fisiologico benessere delle articolazioni, grazie alla Boswellia serrata, e al mantenimento di ossa normali, grazie alla Vitamina D.

Dopo aver letto le avvertenze e ricordando che gli integratori non sono sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, si può assumere una compressa o una bustina al giorno (prive di glutine), arricchendo il proprio organismo con Glucosamina, Condroitin solfato, estratto di Boswellia serrata, Vitamina D, Manganese e Vitamina C (presente solo nel formato bustine). 

Un gesto di benessere che, assieme agli esercizi giusti e ad altre sane abitudini, può contribuire alla buona forma fisica, favorendo anche al benessere di gambe e… ginocchia!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati