icon/back Indietro Esplora per argomento

Dolore al ginocchio? In che modo la postura può aiutare

Redazione

Ultimo aggiornamento – 05 Luglio, 2021

Dolore al ginocchio: soluzioni

Le ginocchia fanno male? Capita a tanti di avvertire una sensazione di dolore alle ginocchia, campanello d’allarme che dovrebbe indurre a un po’ di sano e piacevole riposo. A volte, infatti, presi dal tran-tran quotidiano, non pensiamo che le nostre gambe ci sorreggono letteralmente e, per questa ragione, è bene sempre prendersi cura di ogni loro parte, articolazioni incluse. 

Cosa fare, quindi, se si avverte dolore alle ginocchia? 

In primis, non trascurare la condizione e rivolgersi, se necessario, a uno Specialista, per evitare che peggiori, provocando anche una certa difficoltà a camminare. Col caldo, poi, alcuni processi infiammatori possono prendere il sopravvento, andando così ad aumentare gli sforzi e ad assumere posizioni sbagliate, utilizzando male anche spalle e colonna vertebrale.

Eppure, le cattive posture si notano (anche a colpo d’occhio) ed è per questo che esserne consapevoli ed evitarle non è poi così difficile. E, per comprendere al meglio come fare, puntiamo la lente d’ingrandimento sul ginocchio e sulla sua anatomia.

Com’è fatto il ginocchio?

Il ginocchio è un’articolazione collocata al centro, tra l’anca e la caviglia. Sono due le ossa principali che si congiungono nel ginocchio: il femore (la coscia) e la tibia (gamba).

Nella parte anteriore, si trova la rotula, la cui importante funzione è quella di proteggere il ginocchio e favorire l’azione del muscolo posto davanti della coscia, durante l’estensione della gamba.

Tra le strutture che fanno ancora parte del ginocchio ci sono:

  • La cartilagine, un tessuto protettivo, in grado di limitare gli attriti all’articolazione.
  • I due menischi, cuscinetti ammortizzatori, favoriscono i movimenti e proteggono il ginocchio.
  • I legamenti, importanti per la stabilità.
  • La capsula articolare, fibrosa, che lubrifica l’intera articolazione.

Ricordiamo che il ginocchio, essendo così esposto, può subire con facilità traumi diretti come cadute, contrasti frontali o laterali, distorsioni, etc.

Fare attenzione è importante!

Dolore al ginocchio: come una corretta postura può aiutare

Sì, la postura può aiutare. Non tutti sanno che esistono degli esercizi di riequilibrio posturale che vanno a trattare il problema, senza agire direttamente sull’area del dolore localizzato.

Il terapista posturologo, ad esempio, indagherà sulla localizzazione del dolore e, soprattutto, sulla causa, delineando così esercizi e manovre di riequilibrio delle tensioni muscolari presenti.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario rafforzare la muscolatura, per un nuovo e ritrovato equilibrio. 

Ma non solo, per il benessere delle articolazioni può essere utile anche un’integrazione alimentare mirata.

Donegal Plus: per il fisiologico benessere delle articolazioni

Un integratore alimentare come Donegal Plus, di Chiesi Italia S.p.A., può essere utile per il fisiologico benessere delle articolazioni, grazie alla Boswellia serrata, e al mantenimento di ossa normali, grazie alla Vitamina D.

Dopo aver letto le avvertenze e ricordando che gli integratori non sono sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano, si può assumere una compressa o una bustina al giorno (prive di glutine), arricchendo il proprio organismo con Glucosamina, Condroitin solfato, estratto di Boswellia serrata, Vitamina D, Manganese e Vitamina C (presente solo nel formato bustine). 

Un gesto di benessere che, assieme agli esercizi giusti e ad altre sane abitudini, può contribuire alla buona forma fisica, favorendo anche al benessere di gambe e… ginocchia!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat