icon/back Indietro Esplora per argomento

Epatite C: analisi e valutazioni per debellare la malattia

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 09 Giugno, 2015

Un team di ricerca dell’Università Tor Vergata di Roma ha studiato l’impatto degli interventi sanitari in Italia contro l’epatite C, concentrandosi sull’accesso alle cure e sull’efficacia delle stesse. La difficoltà maggiore è stata trovare dati certi per sviluppare una teoria scientificamente valida.

L’HCV in Italia

In Italia si contano circa un milione di malati, con prevalenza di casi tra soggetti anziani e soprattutto nelle regioni meridionali (più del 50%). Si stima, inoltre, che solo il 45% dei casi siano noti al Sistema Sanitario Nazionale.

Questi dati sono diversi rispetto al resto dell’Europa, dove i più colpiti sono individui giovani e adulti. Nel nostro Paese, le infezioni sono spesso correlate a fenomeni di tossicodipendenza e sono spesso anche una diretta conseguenza della carenza di controlli e prevenzione risalente agli anni ‘60.

La ricerca

Alcune analisi sull’impatto dell’Epatite C sulla popolazione sono spesso influenzate da ragioni di tipo finanziario ed economico, che non permettono uno studio su una reale base scientifica.

L’idea di questa recente ricerca universitaria era quella di ipotizzare un’evoluzione verosimile della patologia nel tempo per prevalenza e gravità.

Dopo aver valutato le ultime stime dell’HCV in Italia, i ricercatori hanno approntato un modello probabilistico per simulare tutti i possibili effetti della malattia: tempi di eradicazione, costi, esiti… per poter infine valutare ogni possibile scenario di intervento pubblico.

I risultati

Trattare soltanto i pazienti più gravi significa concentrare le proprie forze prevalentemente su soggetti anziani. Curare tutti sarebbe certo più efficiente, ma non comporterebbe comunque l’eradicazione totale della malattia, un obiettivo raggiungibile solo dopo 5 anni di screening di massa.

Altrimenti ciò richiederebbe almeno 30 anni di tempo, durante i quali sarebbe possibile solo una progressiva miglior conoscenza della casistica attuale.

In conclusione, secondo i ricercatori, dopo aver analizzato tutti i dati sarebbe il caso di puntare ad una valutazione delle strategie della sanità pubblica sull’efficacia e sull’efficienza dei trattamenti.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat