icon/back Indietro Esplora per argomento

Esenzioni dal ticket: vi diciamo quali sono le novità

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Agosto, 2011

Indice del contenuto

Oggi la sanità si fa più attenta alle esigenze del cittadino e mette a sua disposizione  nuovi strumenti per usufruire delle esenzioni che permettono di non pagare alcuni importi completi di spesa sanitaria.

Per fare chiarezza è bene precisare che alcune esenzioni hanno validità regionale, altre nazionale.

E’ anche importante precisare che alcune esenzioni si applicano solo al ticket sui farmaci altre alle prestazioni sanitarie oppure a entrambi.

Le esenzioni più complete sono quelle relative all’invalidità denominate : C01, C02, C03 che danno diritto all’assenza di ticket sia sulle medicine che sulle prestazioni.

Le esenzioni per patologia o tumore invece si applicano sulle prestazioni sanitarie inerenti la malattia e riducono anche la quota ticket su farmaci.

L’esenzione E11 viene emessa dall’ASL su Vostra richiesta e autocertificazione e non fa pagare tiket solo sui farmaci. Tale esenzione è prevista  per redditi di nucleo familiare inferiore a 36.151,98 €. L’ esenzione è regionale.

A Maggio 2011 il Decreto Ministeriale 11/12/09 ha previsto un nuovo set di esenzioni a carattere nazionale che figurano come segue:

L’esenzione nuova E01 ( non fa pagare ticket solo su esami e visite) viene emessa dall’ASL (automaticamente e su richiesta dell’interessto per autocertificazione) per soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 €. Il ministero delle finanze MEF informa simultaneamente il medico, l’ASL, e la persona che ne ha diritto con lettera a casa. Alla ricezione dell’attestato il mutuato lo porta al medico e  verifica che il ministero abbia comunicato il codice a entrambi. Chi non la riceve non ne ha diritto: la normativa fa riferimento al  reddito dell’anno precedente a quello in corso.

L’esenzione nuova E02 (non fa pagare ticket solo su esami e visite) viene emessa dall’ASL solo su richiesta dell’interessato , per disoccupazione e cioè per quei “soggetti titolari, o loro familiari a carico, della condizione di disoccupazione con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro, incrementata 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico”.

L’esenzione nuova E03 (non fa pagare ticket solo su esami e visite) viene emessa automaticamente dall’ASL per soggetti  titolari di pensione o assegno sociale e loro familiari a carico. Il ministero delle finanze informa simultaneamente il medico, l’ASL,e la persona che ne ha diritto con lettera inviata a casa.

L’esenzione nuova E04 (non fa pagare ticket solo su esami e visite) viene emessa automaticamente dall’ASL per soggetti titolari di pensione minima con più di 60 anni e loro familiari a carico con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. Il ministero delle finanze informa simultaneamente il medico, l’ASL,e la persona che ne ha diritto con lettera a casa .

Le esenzioni per i cosiddetti indigenti o nullatenenti vengono emesse dal comune (tramite assistente sociale) su richiesta dell’interessato.

L’autore dell’articolo è il Dr Marco Castellazzi

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat