icon/back Indietro Esplora per argomento

Con l’estate in aumento le malattie gastroenteriche

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Giugno, 2014

Vacanze, buon cibo, movimento: l'estate arriva e con essa la voglia di liberarsi del torpore dell'inverno e di concedersi relax e qualche vizio.
Tuttavia, in questo periodo dell'anno non bisogna abbassare la guardia in tema di salute: non solo è bene proteggersi dai pericoli tipici di questa stagione, quali caldo e scottature solari, ma è bene non perdere di vista anche il proprio intestino. Si, perche gli esperti hanno segnalato che l'estate è la stagione peggiore per le malattie gastroenteriche

La notizia arriva da reumatologi e gastroenterologi riuniti a Roma per il I Congresso della Società Italiana di Gastroreumatologia (Sigr) il 27 e 28 giugno scorsi, che hanno dimostrato un peggioramento in Italia nel periodo caldo di malattie infiammatorie croniche intestinali, soprattutto del morbo di Crohn.

Maggiori infezioni intestinali 

Anche se non si è ancora arrivati a conclusioni definitive, la riacutizzazione di questi disturbi sarebbe dovuta a una maggiore incidenza di infezioni intestinali in determinati momenti dell'anno a seconda delle aree geografiche, che provocano un conseguente aumento di malattie gastrointestinali.

La tendenza non è solo italiana: anche in Cina, Spagna e Slovacchia i disturbi peggiorano in estate, mentre  in Grecia accade in autunno e in Gran Bretagna in inverno.

Secondo quanto spiega Vincenzo Bruzzese, presidente della Sigr, l'esposizione al sole ha un effetto protettivo, in quanto favorisce la produzione di vitamina D, che aiuta a "prevenire l'insorgenza dell'artrite reumatoide e di altre malattie autoimmuni". La vitamina D è carente in tutti i Paesi, anche in quelli industrializzati, con diffusione di questo tipo di malattie.

Roberto Lorenzetti, specialista in gastroenterologia all'ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma, segnala che in Paesi come la Gran Bretagna invece, dove il picco di malattie intestinali croniche si raggiunge nelle stagioni fredde, la causa sembra essere correlata all'aumento delle infezioni delle vie respiratiorie e quindi al maggior consumo di antibiotici e antinfiammatori. 

Varietà di fattori

Gli esperti precisano tuttavia che le malattie gastroreumatologiche, quali artrite reumatoide, spondiloartriti e malattie infiammatorie croniche intestinali dipendono da molti fattori, quali predisposizione genetica, agenti esterni e il rilascio di molecole proinfiammatorie come il Tnf-alfa (Tumor Necrosis Factor).

Si tratta di una molecola che se prodotta in quantità eccessiva è in grado di danneggiare non solo l'apparato gastroenterico, ma anche cute e articolazioni.

La regolarità e la salute intestinale sono fattori di benessere importanti dell'individuo ed è quindi consigliabile consultare il medico in caso di disturbi persistenti.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat