icon/back Indietro Esplora per argomento

Fit for school

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 28 Gennaio, 2011

Indice del contenuto

Di cosa hanno bisogno i bambini che frequentano la scuola in un paese a basso reddito per migliorare la loro salute? E soprattutto quali sono gli interventi che con il minor impegno di risorse hanno il maggior risultato? Da queste domande sono partite le maggiori agenzie internazionali come Organizzazione Mondiale della Sanità, UNICEF, UNESCO e Banca Mondiale quando hanno lanciato l’iniziativa FRESH durante il Forum Mondiale dell’Educazione a Dakar, Senegal, nel 2000. Questa iniziativa, ormai diffusa in molti dei progetti scolastici dei paesi emergenti, intende focalizzare le risorse su alcune priorità che hanno il maggior impatto con i minori costi.
Da queste premesse sono partiti, già dal 1998, la Dr.ssa Bella Monse e il Dr Habib Benzian per lanciare un progetto chiamato Fit for School che, partendo da un progetto pilota, coinvolge ora più di un milione di studenti delle scuole elementari nelle Filippine. Questo paese in rapido sviluppo (si trova poco a sud della Cina) ha ancora evidenti squilibri: i parassiti intestinali colpiscono ancora la maggioranza dei bambini e più del 95 % di loro ha carie che spesso porta all’estrazione precoce di denti. Questo è reso ancora più evidente dal fatto che più della metà della popolazione ha meno di 21 anni.
Il progetto mira ad inserire nelle attività quotidiane delle scuole pochi semplici passi per formare i bambini a dei comportamenti che li proteggeranno dai più diffusi problemi per la loro salute. Con due azioni quotidiane come lavarsi i denti e lavarsi le mani e l’aggiunta di una assunzione ogni 6 mesi di un vermifugo contro i parassiti intestinali si potrà drasticamente migliorare la salute della prossima generazione al costo di meno di un dollaro al giorno. Lavarsi le mani previene infatti la diffusione di germi che causano la diarrea, ancora molto diffusa.
Il rapido sviluppo del Sud-Est asiatico sta migliorando le condizioni di vita ma le nuove sfide per la salute della popolazione andranno affrontate con progetti che vadano a colpire le malattie più diffuse con gli interventi più semplici. Nel 2011 Il progetto Fit for School sta procedendo in questa direzione e, con l’appoggio del governo Filippino e della agenzia per la cooperazione tedesca GTZ si sta espandendo a nuove regioni.
Se vuoi rimanere aggiornato sul progetto clicca  qui

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Attualità

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat