icon/back Indietro Esplora per argomento

Hai il colesterolo alto? Ecco perché le dita dei piedi potrebbero darti una risposta

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Luglio, 2022

Colesterolo Alto e Xantoma: Cosa Sapere

Il colesterolo alto è una condizione dei nostri tempi molto diffusa mali. Sedentarietà, dieta non sempre equilibrata e un pizzico di familiarità portano tantissime persone a fare i conti con l'ipercolesterolemia

Eppure, non sempre ce ne si accorge in tempo. Importante ribadire la necessità (per chiunque!) di effettuare regolarmente le analisi del sangue (almeno due volte l'anno), per valutare i livelli di colesterolo. Ma cosa significa avere il colesterolo alto?

Colesterolo alto: le conseguenze

Il colesterolo alto nel sangue porta a una maggiore concentrazione di grasso circolante nelle arterie. Questa condizione è pericolosa perché strettamente legata all'insorgenza di malattie cardiache e all'ostruzione dei vasi arteriosi. 

Solitamente, il colesterolo alzandosi non genera dei sintomi ed è per questo che le analisi periodiche possono fare la differenze. 

Ma, come spesso accade, ci sono delle eccezioni. Occasionalmente, infatti, l'ipercolesterolemia porta alla comparsa di un segno in particolare tra le dita dei piedi. Parliamo dello xantoma

Cosa è lo xantoma?

Lo xantoma, strettamente legato al colesterolo, è una condizione che si evidenzia a livello cutaneo con delle escrescenze grasse di colore giallastro sotto la pelle.

Solitamente, queste lesioni tendono a insorgere sui tendini delle dita dei piedi, come sul tendine di Achille. Si possono, quindi, notare dei veri e propri grumi grassi di dimensione variabile, molto-molto piccoli oppure in grado di raggiungere la grandezza di tre pollici.

Ma gli xantomi non solo causati esclusivamente dal colesterolo alto. Tra i disturbi che li generano ricordiamo anche:

  • Diabete
  • Cirrosi biliare primitiva
  • Alcune tipologie di tumore
  • Ipotiroidismo

Come fare, quindi, ad abbassare il colesterolo?

In primis, quando il colesterolo fa capolino è il caso di agire (e in fretta!). Come? Se possibile, iniziando ad agire sul proprio stile di vita, cambiando l'alimentazione, scegliendo alimenti con grassi insaturi (e non quelli saturi presenti in burro, carni grasse e formaggi).

La dieta per abbassare il colesterolo è quella mediterranea, varia e bilanciata, caratterizzata da:

  • verdure;
  • frutta;
  • legumi;
  • noci;
  • cereali;
  • pesce;
  • grassi insaturi, come l’olio d’oliva. 

Anche lo sport, velocizzando il metabolismo, fa la sua parte: perché non concedersi, dunque, almeno 30 minuti al giorno di passeggiata veloce? 

E se i valori dovessero restare alti, sarà il medico a indicare la soluzione terapeutica migliore. Ciò che conta è abbassare sempre il colesterolo e mai la guardia! 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1778 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat