icon/back Indietro Esplora per argomento

E’ un batterio che arriva dall’intestino a proteggerci dalla sclerosi multipla

Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it

Ultimo aggiornamento – 10 Agosto, 2017

Dalla flora intestinale un batterio per proteggerci dalla sclerosi multipla

Se fossero i batteri l’arma più efficace contro la sclerosi multipla? Strano a dirsi, ma sembra proprio così. Ed è uno studio condotto dall’Università dell’Iowa e dalla Mayo Clinic ad affermarlo convintamente.

ll batterio in questione arriva dalla flora intestinale, dove albergano milioni di microrganismi che svolgono compiti e funzioni essenziali per il nostro benessere. Il risultato è assolutamente promettente. Vediamo perché.

Lo studio: un batterio per sconfiggere la sclerosi multipla

È il Prevotella histicola il batterio protagonista dello studio, isolato da alcuni campioni della flora intestinale di individui al 100% sani per poi essere iniettato per via orale ad un gruppo di topi ai quali era stata indotta l’encefalite allergica sperimentale, malattia molto simile alla sclerosi multipla.

Così, grazie a questa terapia, si è potuto notare come il quadro neurologico dei topolini malati fosse notevolmente migliorato. Non solo. Nel loro organismo, infatti, si è registrata una diminuzione della concentrazioni di quelle proteine che sono all’origine di questa difficile patologia.

La ricerca americana apre dunque una nuova pagina nel grande libro della medicina. Ormai è inutile negarlo: i batteri che albergano nel nostro intestino svolgono un ruolo cruciale non solo per la salute e il benessere del tratto digerente, ma anche e soprattutto per tutto il resto dell’organismo.

Dalla flora intestinale un aiuto per la nostra salute

Un interessante commento su questa incredibile scoperta arriva dal professor Giancarlo Comi, primaria di neurologia e direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale (INSPE) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, apparso sulle colonne del Corriere della Sera.

Lo studio aggiunge un importante tassello al filone della ricerca legato al microbiota (insieme dei batteri che abitano il nostro intestino, ndr)” – anche se, continua – “Non possiamo affermare con certezza che sia la carenza di questo batterio a determinare lo sviluppo della malattia”. La Prevostella, infatti, influenza a sua volta altri germi e non è da escludere il fatto che vi siano batteri che, in qualche modo, ne inibiscano la presenza.

Gli esperti, insomma, sono molto fiduciosi, sostenendo che questi risultati siano il punto di partenza per testare il batterio su pazienti affetti da sclerosi multipla che, come sappiamo, si presenta come una malattia autoimmune causata da una degenerazione della guaina mielinica, ovvero quella membrana che isola e avvolge gli assoni dei neuroni, formando la fibra nervosa. La demielinizzazione, infatti, compromette la capacità dei nervi di condurre gli impulsi da e per il cervello, causando quei sintomi tipici della sclerosi multipla.

E, ad onor del vero, non è la prima volta che si evidenzia una correlazione tra la patologia e la flora intestinale. Guarda a caso, pochi mesi fa, i ricercatori del San Raffaele hanno dimostrato che i pazienti affetti da sclerosi multipla risultano privi o carenti del batterio Prevotella histicola, proprio quello quello che gli studiosi americani hanno iniettato nei topolini malati, migliorandone il quadro neurologico.

Che dire? Prendiamoci cura della nostra flora intestinale.

Condividi
Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it
Scritto da Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it

Con Pazienti.it ho l’occasione di “impugnare la penna” ogni giorno, costruire piani editoriali su misura dei lettori e rispondere attraverso i contenuti a tutte le curiosità di salute di chi ci segue. Il blog e i social rappresentano un canale di comunicazione immediato e ricco di stimoli, che cerco di cogliere pienamente.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat