icon/back Indietro Esplora per argomento

In quanto tempo il nostro sangue si rigenera?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2021

Sangue e tempi di Rigenerazione
In collaborazione con

A cura del dr. Giovanni Franco, specialista in Ematologia.

Anche il sangue ha una sua ciclicità. Dopo una donazione (e non solo!), infatti, il sangue tende a rigenerarsi, seguendo dei tempi ben definiti.

In primis, è bene analizzare le sue parti – quella liquida, detta plasma – e quella corpuscolata, caratterizzata da:
  • globuli rossi, con un ciclo di vita di 120 giorni;
  • leucociti, il cui ciclo di vita è di circa 14 giorni;
  • piastrine, che si rigenerano ogni 7 giorni.

(…)

Qual è la funzione principale del sangue?

Non una, ma più funzioni riguardano il sangue, che incide sull’organismo (con i suoi 6 litri) e sul peso (1/12 del peso corporeo).
Dunque, entrando nel dettaglio, vediamo che i globuli rossi – cellule principali (oltre 4 milioni/mm3) hanno l’importante compito di trasportare ossigeno (grazie all’azione dell’emoglobina) e prelevare anidride carbonica – eliminata poi con la respirazione. Essi si formano ogni 7 giorni, vivendo mediamente 120 giorni.

Altra componente chiave è costituita dalle piastrine; prodotte nel midollo osseo, sono indispensabili per bloccare le emorragie, grazie al loro aggregarsi (processo di coagulazione).

Ancora protagonisti, nel sangue, sono i leucociti o globuli bianchi, a cui appartengono i neutrofili, i linfociti, i monocitigli eosinofili e i basofili. Essi sono alla base del sistema immunitario, reagendo contro i patogeni esterni.

(…)

Dunque, il sangue ha il compito di:

  • portare ai tessuti le sostanze nutritive;
  • ossigenare i tessuti e prelevare l’anidride carbonica;
  • trasportare i “rifiuti” sino ai reni, per la loro eliminazione;
  • far circolare ormoni, enzimi e vitamine;
  • difendere l’organismo.

Donazione del sangue: dopo quanto si rigenera?

Dopo un prelievo, si attivano i processi di rigenerazione, per un ripristino completo dei globuli rossi in 3 settimane e del plasma in poche ore. Globuli bianchi e piastrine? Si riformano in 24-48 ore.

Esistono, dunque, dei tempi di recupero dopo una donazione ben precisi.

Desiderate saperne di più? Continuate a leggere l’approfondimento sul portale di AVIS Nazionale.

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE AVIS NAZIONALE
Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat