icon/back Indietro Esplora per argomento

Inventato il preservativo che si colora, se si ha una malattia sessualmente trasmissibile

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Giugno, 2015

Arriva una buona notizia dal fronte della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Tre ragazzi inglesi di soli 14 anni hanno escogitato un preservativo capace di rilevare la presenza di infezioni dell’apparato genitale.

Come? Cambiando colore. Grazie alla loro invenzione, i tre inglesi hanno ricevuto il premio per la migliore idea nel campo della salute, al Teen Tech Award di Londra.

Come funziona il preservativo “intelligente”?

Il nuovo preservativo, che si chiama S. T. EYE, è dotato di uno strato chimico che, in presenza di alcuni virus, reagisce divenendo fluorescente. Ai tre ragazzi inglesi, però, non bastava una semplice fluorescenza, e hanno quindi trovato il modo di segnalare specifiche malattie.

In base al tipo di infezione con cui viene a contatto, il condom assume un particolare colore: il virus dell’herpes sarà segnalato da un preservativo che diventa giallo, il papilloma virus lo colorerà di viola, la clamidia in verde e la sifilide in blu.

Ad oggi, questa idea geniale rimane su carta, ma siamo certi che presto o una casa farmaceutica o un’azienda produttrice di preservativi potrebbe decidere di acquistarne il brevetto.

L’importanza della prevenzione

Questa scoperta, infatti, potrebbe davvero aiutare migliaia di giovani in tutto il mondo a prevenire e curare molte patologie sessualmente trasmissibili, anche gravi, come in Papilloma virus.

Abbiamo inventato il preservativo S.T.EYE per migliorare il futuro delle nuove generazioni“, ha detto Daanyaal, uno degli inventori. “Volevamo creare qualcosa che rendesse il rilevamento delle infezioni sessualmente trasmissibili più sicuro che mai, in modo tale da consentire alle persone di agire immediatamente nella privacy della propria casa, senza procedure invasive

Insomma, un’idea originale che renderà la prevenzione più sicura e specifica.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat