Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Inventato il preservativo che si colora, se si ha una malattia sessualmente trasmissibile

Inventato il preservativo che si colora, se si ha una malattia sessualmente trasmissibile

Ultimo aggiornamento – 30 Giugno, 2015

Arriva una buona notizia dal fronte della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Tre ragazzi inglesi di soli 14 anni hanno escogitato un preservativo capace di rilevare la presenza di infezioni dell’apparato genitale.

Come? Cambiando colore. Grazie alla loro invenzione, i tre inglesi hanno ricevuto il premio per la migliore idea nel campo della salute, al Teen Tech Award di Londra.

Come funziona il preservativo “intelligente”?

Il nuovo preservativo, che si chiama S. T. EYE, è dotato di uno strato chimico che, in presenza di alcuni virus, reagisce divenendo fluorescente. Ai tre ragazzi inglesi, però, non bastava una semplice fluorescenza, e hanno quindi trovato il modo di segnalare specifiche malattie.

In base al tipo di infezione con cui viene a contatto, il condom assume un particolare colore: il virus dell’herpes sarà segnalato da un preservativo che diventa giallo, il papilloma virus lo colorerà di viola, la clamidia in verde e la sifilide in blu.

Ad oggi, questa idea geniale rimane su carta, ma siamo certi che presto o una casa farmaceutica o un’azienda produttrice di preservativi potrebbe decidere di acquistarne il brevetto.

L’importanza della prevenzione

Questa scoperta, infatti, potrebbe davvero aiutare migliaia di giovani in tutto il mondo a prevenire e curare molte patologie sessualmente trasmissibili, anche gravi, come in Papilloma virus.

Abbiamo inventato il preservativo S.T.EYE per migliorare il futuro delle nuove generazioni“, ha detto Daanyaal, uno degli inventori. “Volevamo creare qualcosa che rendesse il rilevamento delle infezioni sessualmente trasmissibili più sicuro che mai, in modo tale da consentire alle persone di agire immediatamente nella privacy della propria casa, senza procedure invasive

Insomma, un’idea originale che renderà la prevenzione più sicura e specifica.

Mostra commenti
10 segreti per essere felici
10 segreti per essere felici
10 alimenti per capelli più belli
10 alimenti per capelli più belli
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Quando l’intestino smette di funzionare: i rischi che corri
Quando l’intestino smette di funzionare: i rischi che corri
Dieta di sola carne: può essere utile a chi soffre di diabete?
Dieta di sola carne: può essere utile a chi soffre di diabete?
Paralisi di Bell: un rischio dell’Herpes virus
Paralisi di Bell: un rischio dell’Herpes virus
Tatuaggi e piercing: ecco i rischi
Tatuaggi e piercing: ecco i rischi