icon/back Indietro Esplora per argomento

La meditazione e i suoi benefici sulle nostre cellule

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Novembre, 2014

Indice del contenuto

L’effetto placebo è quell’insieme di reazioni dell’organismo a una terapia che non deriva dai principi attivi somministrati ma dalle aspettative del soggetto e, sulle motivazioni di questa risposta, vi è tutt’oggi un grande dibattito.

Un recente studio, condotto dalla dottoressa Linda Carlson del Cancer Centre Tom Baker di Alberta (Canada), ha evidenziato che alcune pazienti, affette da tumore al seno e che praticano regolarmente yoga e altre tecniche di riduzione dello stress, hanno visto migliorare le loro condizioni di salute e le loro cellule sono fisicamente cambiate, pur non ricevendo alcun trattamento.

Lo studio

Le 88 pazienti che si sono sottoposte allo studio hanno un’età media di 55 anni e una condizione psicologica indebolita. Sono state divise in tre gruppi e a ognuna di loro è stato effettuato un prelievo di sangue all’inizio della ricerca, durata 12 settimane.

Il primo gruppo ha partecipato all’attività di yoga per 90 minuti a settimana, il secondo ha preso parte a regolari discussioni settimanali sul proprio stato d’animo e il terzo, il cosiddetto gruppo di controllo, ha assistito soltanto a una spiegazione di sei ore sulle tecniche di riduzione dello stress.

Il risultato?

Alla fine dello studio, sono state effettuate altre analisi del sangue, che hanno evidenziato interessanti differenze tra i vari gruppi. I due gruppi che hanno effettuato attività di meditazione avevano mantenuto le loro cellule più “giovani” poiché avevano conservato la lunghezza dei telomeri.

Cosa sono i telomeri?

I telomeri sono la parte terminale dei cromosomi (che a loro volta compongono il DNA) e sono direttamente collegati all’invecchiamento cellulare: più sono lunghi, più contribuiscono al rinnovamento delle nostre cellule. “È stato sorprendente aver potuto notare la differenza nella lunghezza dei telomeri durante il periodo d studio“, ha affermato Carlson. “Sono necessarie ulteriori ricerche per quantificare meglio questi potenziali benefici per la salute, ma questa è una scoperta emozionante che fornisce notizie incoraggianti“.

Conclusioni

Anche se serviranno ulteriori indagini di approfondimento, lo studio dimostra come la nostra mente e il nostro corpo possano influenzarsi a vicenda. Il passo successivo sarà quello di capire se questa effettiva interazione produce vantaggi soltanto nel breve termine o, viceversa, la lunghezza dei telomeri è assicurata anche nel lungo periodo, garantendo concreti benefici nella rigenerazione cellulare dei pazienti.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat