icon/back Indietro Esplora per argomento

Pappa reale, contro i sintomi della menopausa

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Pappa reale e menopausa: efficace per alleviare i sintomi

Arriva dalla pappa reale un aiuto contro alcuni sintomi legati alla menopausa, tra cui primeggiano le vampate di calore e l’irritabilità.

A suggerire che questa sostanza, prodotta dalle api da miele per nutrire le larve e l’ape regina, sia utile per le donne in uno dei periodi più delicati della loro vita è stato uno studio pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice condotto in Iran.

Gli esperti della Hormozgan University of Medical Sciences hanno infatti monitorato per sei mesi 200 donne dai 45 ai 60 anni: una metà assumeva 1.000 milligrammi di pappa reale in capsule ogni giorno, l’altra metà un placebo.

Cerchiamo di capirne di più.

Pappa reale e menopausa, un valido alleato

Per analizzare gli effetti delle pappa reale sulla menopausa, il team di ricerca ha sottoposto le partecipanti a una serie di quesiti intorno alla gravità dei sintomi, valutabili con una scala da 0 a 44.

Dalle analisi, è emerso un miglioramento dei sintomi nelle donne che assumevano in modo costante la pappa reale. Se prima di iniziare a prendere le capsule valutavano, ad esempio, irritabilità e vampate di calore con un punteggio di 32 punti, dopo il voto è sceso a 19. Nelle pazienti che assumevano placebo, invece, il punteggio è sceso di soli tre punti.

Insomma, i risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di pappa reale è efficace per alleviare la severità dei sintomi della menopausa.

“Trattamento complementare per i sintomi della menopausa”

Si può concludere che la pappa reale potrebbe essere considerata un trattamento complementare per i sintomi della menopausa” – scrivono i ricercatori, evidenziando soprattutto come non siano stati rilevati gli effetti collaterali, oltre alla necessità di ulteriori studi per confermare l’ipotesi.

Purtroppo, però, come hanno ammesso i ricercatori, “non è esattamente chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa”. Sembrerebbe che questa sostanza possa aiutare il corpo a creare estrogeni. E non è un caso che la pappa reale contenga composti simili proprio a questi ormoni, come l’acido 10-idrossidecenoico (un grasso che, tra le altre cose, esercita attività antibatterica e antitumorale).

Menopausa sì, menopausa no, i benefici della pappa reale sono davvero innumerevoli. Questo prodotto naturale, infatti, è un rimedio contro la stanchezza e non solo: rinforza il sistema immunitario, aiuta a prevenire l’insorgere di malattie, porta benefici persino ai capelli. Perché non provarla?

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat