Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Valori Nutrizionali
  4. Pappa Reale

Pappa reale

Pappa reale
Curatore scientifico
Dr. Francesco Pascucci
Specialità del contenuto
Nutrizione

Cos'è

La pappa reale contiene tipicamente circa il 60% al 70% d’acqua, dal 12% al 15% di proteine, il 10% al 16% di zucchero, dal 3% a 6% di grassi, e dal 2% al 3% vitamine, sali e amminoacidi.

Questo prodotto prende il nome dal fatto che le api lo utilizzano per lo sviluppo e la crescita delle api regine. Alcune persone usano la pappa reale come una medicina. Non confondere il polline d'api o di veleno d'api con la pappa reale.

Benefici

La pappa reale è utilizzata per l'asma, febbre da fieno, malattie epatiche, pancreatiti, disturbi del sonno (insonnia), sindrome premestruale (PMS), ulcere dello stomaco, malattie renali, fratture ossee, per i sintomi della menopausa, malattie della pelle e colesterolo alto. Viene anche utilizzata come tonico generale per la salute, per combattere gli effetti dell'invecchiamento e per stimolare il sistema immunitario.

Alcune persone applicano la pappa reale direttamente sulla pelle come tonico o sul cuoio capelluto per favorire la crescita dei capelli.

Come funziona?

Ci sono molte poche informazioni scientifiche disponibili sugli effetti della pappa reale sulle persone. Negli animali, la pappa reale sembra avere una certa attività contro i tumori e contro l’indurimento delle arterie.

È possibile che sia efficace per i sintomi della menopausa.

Alcune ricerche dimostrano che l'assunzione di un prodotto specifico contenente pappa reale e polline di fiori (Melbrosia) per via orale per 12 settimane può ridurre i sintomi della menopausa e migliorare la sensazione di benessere nelle donne in menopausa. Un altro prodotto specifico che contiene la pappa reale, olio di enotera, damiana, e ginseng (Lady 4) può anch’esso alleviare i sintomi della menopausa.

È possibile che la pappa reale non sia efficace contro le allergie stagionali.

Assumere un prodotto di pappa reale specifico (Bidro) per via orale per 3-6 mesi prima e durante la stagione dei pollini non sembra migliorare la congestione nasale, starnuti, o fastidio agli occhi nei bambini con raffreddore da fieno.

Non è presente evidenza scientifica riguardo a:

  • Ulcere del piede diabetico. Le prime ricerche dimostrano che l'applicazione di una pomata specifica contenente pappa reale e pantenolo (Pediphar) per un massimo di 6 mesi dopo la pulizia e la rimozione del tessuto morto può migliorare la guarigione delle ulcere del piede diabetico.
  • Infertilità. Le prime ricerche mostrano che l'applicazione di una soluzione contenente pappa reale, miele d’api egiziano, e il pane d'api per la vagina per 2 settimane può aumentare il tasso di gravidanza nelle coppie con problemi di fertilità a causa della ridotta movimento degli spermatozoi (astenozoospermia).
  • Colesterolo alto. Le prime ricerche suggeriscono che l'iniezione di pappa reale, o l’assunzione della pappa reale sub linguale o per via orale per 2-11 settimane, potrebbe abbassare i livelli di colesterolo nelle persone con colesterolo alto.
  • La sindrome premestruale (PMS). Le prime ricerche dimostrano che l'assunzione di un prodotto specifico (Femal, Natumin Pharma) contenente pappa reale, estratto di polline d'api, e polline d'api con estratto pistillo per via orale per 2 cicli mestruali sembrerebbe diminuire dei sintomi della sindrome premestruale, tra cui irritabilità, aumento di peso e gonfiore.
  • Asma.
  • Malattie del fegato.
  • Pancreatite.
  • Disturbi del sonno (insonnia).
  • Ulcere allo stomaco.
  • Malattie renali.
  • Fratture ossee.
  • Disturbi della pelle.
  • Calvizie.
  • Stimolare l'immunità.
  • Altre condizioni.

Controindicazioni

È possibile che la pappa reale sia sicura per la maggior parte delle persone se assunta per via orale in modo appropriato. Un prodotto specifico che contiene una combinazione di pappa reale, estratto di polline d'api, polline d'api e l'estratto di pistillo (Femal da Natumin Pharma) è stato utilizzato in modo sicuro per un massimo di 2 mesi.

Un altro prodotto con una combinazione contenente pappa reale e polline di fiori (Melbrosia) è stato utilizzato in modo sicuro per un massimo di 3 mesi. La pappa reale potrebbe causare gravi reazioni allergiche tra cui l'asma, gonfiore della gola e morte. Raramente, potrebbe causare sanguinamento al colon, accompagnato da mal di stomaco e diarrea con sangue.

La pappa reale è eventualmente sicura quando applicata sulla pelle in modo appropriato. Tuttavia, è noto che abbia ha causato infiammazione e manifestazioni allergiche quando applicata sul cuoio capelluto.

Speciali precauzioni e avvertenze:

  • Bambini: la pappa reale è possibilmente sicura se assunto per via orale per un massimo di 6 mesi.
  • Gravidanza e allattamento: non sono presenti sufficienti informazioni affidabili riguardanti la sicurezza dell’utilizzo della pappa reale in caso di gravidanza o allattamento al seno. Per precauzione evitane l’uso.
  • Asma o allergie: non utilizzare pappa reale se hai l'asma allergie ai prodotti delle api. Potrebbero scatenarsi alcune reazioni gravi, anche fatali.
  • Dermatite: la pappa reale potrebbe peggiorarla.
  • Bassa pressione sanguigna: la pappa reale potrebbe abbassare la pressione sanguigna. Se soffri di pressione bassa, questa potrebbe scendere troppo.

Effetti sui farmaci

La pappa reale potrebbe aumentare gli effetti della warfarina (Coumadin, ecc.). Prendendo pappa reale con la warfarina (Coumadin) si potrebbero verificare con maggiore probabilità lividi o sanguinamenti. Chi è in terapia con warfarin  (coumadin ecc…) non deve assumere la pappa reale.

Dosaggio

La dose appropriata di pappa reale dipende da diversi fattori quali l'età dell'utente, la salute, e diverse altre condizioni. In questo momento non esiste informazione scientifica sufficiente per determinare una gamma appropriata di dosi per la pappa reale. Tenete a mente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e i dosaggi possono essere importanti.

Assicurati di seguire le indicazioni rilevanti sulle etichette dei prodotti e consultare il farmacista o medico o altro operatore sanitario prima di utilizzarli.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nux vomica
La nux vomica o noce vomica è un potente rimedio omeopatico volto a risolvere numerose problematiche di salute.
Nitriti e nitrati
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...