icon/back Indietro Esplora per argomento

Lavanda: un rimedio contro il mal di testa

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Giugno, 2016

La Lavanda contro il Mal di testa

Il mal di testa è un disturbo molto comune, causa fastidio e dolori anche intensi. Molti soffrono di emicrania senza comprendere precisamente la causa del loro dolore.

Spesso, i rimedi tradizionali (come gli antidolorifici) non risultano essere molto efficaci.

Quali sono le caratteristiche del mal di testa?

L’emicrania è un disturbo piuttosto debilitante, sembra colpire più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Il mal di testa è spesso accompagnato da altri disturbi:

  • nausea
  • estrema sensibilità alla luce
  • estrema sensibilità al suono

Recenti studi indicano la lavanda come un possibile rimedio contro il mal di testa: strofinare olio di lavanda sulle tempie sembrerebbe avere un effetto lenitivo contro il dolore da emicrania.

In questo modo, il mal di testa non scompare del tutto, ma sembra migliori in modo significativo.

Olio di lavanda contro il mal di testa: funziona davvero?

Nel 2012, è stato pubblicato il primo studio sugli effetti benefici dell’olio di lavanda contro l’emicrania.

I ricercatori hanno chiesto ad alcuni soggetti sofferenti per emicrania di assumere solo olio di lavanda per tutta la durata del disturbo, mettendone qualche goccia sulle labbra e inalandone i vapori per un totale di 15 minuti.

I pazienti hanno poi registrato il livello di dolore ogni 30 minuti per 2 ore circa, senza assumere alcun antidolorifico per tutta la durata del test.

Alla fine dell’esame, i sintomi dell’emicrania si sono ridotti per il 74% dei partecipanti.

I ricercatori hanno concluso che “l’inalazione di olio essenziale di lavanda può essere un modalità di trattamento efficace e sicura nella gestione di emicranie acute”.

L’olio di lavanda si è rivelato essere ben più efficace dei più comuni metodi di trattamento contro il mal di testa. In più, l’olio di lavanda è sicuro, naturale e molto facile da utilizzare: può essere inalato o applicato localmente, ma non deve mai essere assunto per via orale.

Gli altri rimedi naturali contro il mal di testa

Esistono anche diverse altri rimedi naturali che possono alleviare il dolore causato dall’emicrania.

Olio di menta piperita

La menta piperita è un rimedio domestico dall’azione calmante. Il suo profumo ha, infatti, proprietà di vaso-costrizione e vaso-dilatazione, tali da aiutare la regolazione del flusso sanguigno e consentire un maggiore apporto di ossigeno.

Il dolore causato dal mal di testa è spesso conseguenza di una cattiva circolazione sanguigna.

Olio al basilico

Il basilico è un’erba aromatica dal profumo molto intenso, utilizzata spesso anche in cucina.

L’olio derivato dalla pianta di basilico può essere un utile rimedio casalingo con effetti di rilassamento muscolare.

Dieta alimentare

Uno dei rimedi domestici più utili per ridurre il dolore causato dal mal di testa è connesso con le abitudini alimentari. Alcuni cibi, infatti, possono influenzare la frequenza e l’intensità di un’emicrania: prodotti lattiero-caseari, cioccolato, burro d’arachidi, agrumi, banane cipolle, alimenti fermentati o in salamoia.

Può essere utile controllare la reazione del proprio mal di testa quando si consumano tali prodotti.

Massaggio del cuoio capelluto

Un massaggio alla testa può essere un modo efficace per alleviare il dolore di un’emicrania.

In particolare, alcuni ricercatori hanno dimostrato l’efficacia del massaggio al nervo occipitale, area posteriore situata alla base del cranio.

Partenio

Il partenio è una pianta utilizzata anche per trattare la febbre. Questo rimedio domestico è diventato popolare nel 1980, da quando alcuni studi hanno dimostrato il beneficio del partenio nel prevenire e trattare il dolore causato dall’emicrania.

Spesso, benefici si riscontrano nell’assunzione del partenio in combinazione con il salice bianco, un altro rimedio a base di erbe che contiene proprietà simili a quelle dell’aspirina.

Semi di lino

Alcune emicranie sono causate da infiammazioni che possono essere ridotte con il consumo di acidi grassi omega-3, come ad esempio i semi di lino. Per alleviare il dolore del mal di testa, il lino può essere utilizzato in varie forme, sotto forma di olio o come semi.

Grano saraceno

L’utilità del grano saraceno come rimedio contro il mal di testa è dovuta alla presenza della rutina, un flavonoide. I flavonoidi sono sostanze fitochimiche che si trovano nelle piante e contengono proprietà antiossidanti, che contrastano i danni cellulari. Queste sostanza, inoltre, hanno effetti positivi anche sui fenomeni infiammatori, una comune causa dell’insorgere del mal di testa.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Paolo Pate | Blogger
Paolo Pate | Blogger
in Salute

93 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

icon/chat