icon/back Indietro Esplora per argomento

Microcitosi e talassemia: qualità e aspettativa di vita

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Talassemia: la parola all'esperto

Dr. Leonardo Saracino, laureato in medicina a Milano nel 1978; specializzato a Ferrara in ematologia clinica e laboratorio nel 1981.


 

Spesso si parla di microcitosi e talassemia, due patologie che colpiscono il sangue, alterandone la composizione, senza capire bene di cosa si tratti.

Abbiamo chiesto al dr. Leonardo Saracino, specialista in ematologia, di aiutarci a fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Come sono collegate queste due patologie?

Microcitosi è il termine che definisce il diametro più piccolo dei globuli rossi, dovuto sia alla talassemia sia a una carenza di ferro.

Quali sono la qualità e l’aspettativa di vita di un talassemico?

Un portatore sano di anemia mediterranea ha un’aspettativa di vita più o meno normale; per una donna “portatrice sana” in gravidanza le cose possono essere più complicate: si può andare incontro a una carenza di ferro e avere un livello di emoglobina con un’anemia più forte rispetto a una donna non portatrice.

Il malato di talassemia major, invece, nonostante trasfusioni, ferrochelazioni, possibile trapianto di midollo osseo, secondo il protocollo Lucarelli, ha una qualità di vita e una aspettativa minori.

È possibile prevenire la talassemia?

La diagnosi prenatale via amniocentesi o villi coriali permette di escludere la nascita da due porattori sani di talassemia di un malato di talassemia major o Morbo di Cooley.

Quali sono i sintomi della talassemia?

I sintomi di una ammalato della forma major di talassemia sono dovuti all’anemia e al sovraccarico trasfusionale di ferro, nonostante la chelazione. Si possono verificare, quindi:

Grazie ai nuovi regimi trasfusionali, la ferrochelazione e il trapianto di midollo, la situazione dei pazienti è molto migliorata negli ultimi decenni.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Leucemia e terapie intelligenti
Giornata Nazionale AIL: farmaci intelligenti contro le leucemie e scenari futuri

Leucemie, croniche, acute e non solo. Oggi, grazie alla ricerca e all'attività di sostegno dell'AIL molte malattie onco-ematologiche possono essere curate. Facciamo il punto con la prof. Specchia.

icon/chat