icon/back Indietro Esplora per argomento

La moralità fa aumentare la materia grigia nel cervello

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 05 Giugno, 2015

Sei un moralista? Allora avrai più materia grigia nella corteccia prefrontale del cervello, proprio in quelle aree che influiscono sul comportamento sociale, sui processi decisionali e sui ragionamenti.

Lo studio

Ad affermarlo, un nuovo studio pubblicato dalla rivista PLoS ONE e coordinato dal prof. Hengyi Rao, ricercatore del dipartimento di Neurologia e Psichiatria presso la Scuola di Medicina di Perelman dell’Università della Pennsylvania.

Ma cosa si intende quando si parla di ragionamento morale? Semplice, è un pensiero che impegna la mente a determinare ciò che è sbagliato e ciò che invece è giusto, secondo una propria etica e morale. Per la prima volta, sono state analizzate le strutture cerebrali coinvolte in ogni fase del ragionamento, colmando delle lacune della scienza dell’ultimo secolo.

Il team ha deciso, quindi, di coinvolgere 67 studenti di età compresa tra i 24 e i 33 anni, parte della classe di Master of Business Administration (MBA) programmata dalla Wharton School. “Gli studenti MBA sono i candidati ideali per questo lavoro“, dice la coautrice dello studio Diana Robertson. “Si è voluto verificare, se la fase del ragionamento morale si riflette nell’architettura della struttura cerebrale“.

L’aumento del volume della materia grigia

A tutti gli studenti è stato chiesto di completare un test per cercare di identificare i modelli di pensiero e gli schemi cognitivi di ciascuno.

Per la prova, a ogni studente è stato presentato un dilemma morale, come il suicidio medico-assistito. Sono poi state date 12 soluzioni per ogni dilemma ed è stato chiesto di definire la rilevanza di ognuna. Gli studenti sono stati poi assegnati a uno dei sette gruppi di schemi cognitivi in ​​base alle loro scelte, con ogni gruppo che rappresentava i crescenti livelli di ragionamento morale.

Successivamente, i cervelli degli studenti sono stati digitalizzati tramite risonanza magnetica, per consentire ai ricercatori di determinare le strutture cerebrali legate a ogni livello di ragionamento morale. Tutti gli studenti hanno preso parte a un test della personalità, dopo il quale sono stati assegnati a uno dei cinque gruppi: nevrotici, estroversi, aperti alle esperienze, coscienziosi e sereni.

Rispetto agli studenti a cui hanno riscontrato bassi livelli di ragionamento morale, gli studenti con alti livelli di ragionamento morale hanno mostrato un aumento del volume della materia grigia nella corteccia prefrontale del cervello – la zona responsabile della mediazione dei pensieri contrastanti.

Insomma, una nuova scoperta in un mondo, quello della mente e del cervello umano, per molti versi ancora ignoto.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat