icon/back Indietro Esplora per argomento

Alzheimer: arriva l’oPhone, il dispositivo che trasmette gli odori

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Febbraio, 2014

Si chiama oPhone e arriva dai ricercatori della Scuola di ingegneria e Scienze Applicate di Harvard, nel Massachussetts: un dispositivo capace di immagazzinare e trasmettere gli odori via email, tweet o testo ad altri oPhones, attraverso bluetooth o accessori dello smartphone.

È senza dubbio una delle ultime trovate in campo tecnologico. L’oPhone è in grado di salvare e riprodurre centinaia di odori diversi tra 20 e 30 secondi di tempo. Gli odori sono creati da Marléne Staiger, esperto di profumi presso Le Laboratoire, in Francia. Il dispositivo non trasmette solo un odore ma sequenze di odori. Al suo debutto sarà in grado di riprodurre circa 300 tipi di fragranze, ma i suoi inventori assicurano che un giorno potrà produrne più di 50.000.

Trattamento contro l’Alzheimer e altre malattie mentali

La cosa più importante è che l’oPhone potrebbe essere di grande aiuto alle persone che soffrono di Alzheimer, stress o altre forme di disturbi mentali. Il dispositivo potrebbe essere utilizzato per ricostruire la memoria del paziente, facendogli ricordare odori e gusti famigliari.

L’olfatto è infatti uno dei più grandi elementi di stimolazione della memoria ed è legato fortemente alla sensazione del gusto. Per coloro che sono affetti da perdita di memoria o alterazione delle funzioni mentali, la possibilità di produrre sequenze complesse di odori con segnali visivi rappresenterebbe un’incredibile opportunità di miglioramento della salute mentale.

Una speranza per il futuro

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza e colpisce prevalentemente la popolazione al di sopra dei 65 anni. In Italia ne sono affette circa 700mila persone, che hanno bisogno di assistenza fin dai primi segni di malattia. Ad oggi non vi è cura e, se funzionasse, il nuovo dispositivo sarebbe uno strumento importante che darebbe una speranza di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat