icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché abbiamo gli incubi?

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 14 Novembre, 2016

incubi: perché li facciamo

Ci fanno spaventare, svegliare nel cuore della notte in preda al panico e alle palpitazioni, fino a farci sudare: gli incubi costituiscono uno dei lati più oscuri e affascinanti della mente umana; sono una sorta di zona remota, oscura, dove le suggestioni e gli stimoli che riceviamo si trasformano in qualcosa di terrificante, capace di rovinarci la vita anche durante il giorno.

Da sempre gli incubi hanno affascinato neuroscienziati, psicologhi e santoni. E se in molti casi il significato dei nostri incubi rimane ancora un mistero, si è almeno iniziato a capire il motivo per cui li abbiamo.

Ma cos’è un incubo?

Possiamo avere dei sogni più o meno spaventosi in tutte le fasi del sonno, ma non tutti sono classificabili come incubi. Gli incubi sono propri della fase REM (Rapid Eye Moviment), che si intensifica quando la notte avanza e si può protrarre fino al mattino, cioè alla fine del ciclo del sonno.

Ne soffre in modo ricorrente tra il 5 e l’8% della popolazione adulta, mentre tra il 20 e il 39% dei bambini di età inferiore ai 12 si trova regolarmente immerso nella paura, una volta che vengono spente le luci di casa.

La cosa diventa problematica quando gli incubi impediscono alla persona di riposare correttamente, causando disagio anche nelle ore di veglia.

Quali sono le cause degli incubi?

La principale causa degli incubi è stata individuata nel disturbo da stress post-traumatico (PTSD): persone che hanno vissuto importanti esperienze traumatiche sono spesso afflitte cioè da paura e ansia anche durante il sonno.

Un recente studio ha rilevato che l’80% di coloro che soffrono di questa condizione hanno incubi regolari: basti pensare che un altro studio ha scoperto che il 53% dei veterani della Guerra del Vietnam hanno spesso sogni spaventosi, rispetto ad appena il 3% della popolazione mondiale.

Un’altra causa è da individuare nei farmaci che agiscono sugli ormoni, sui neurotrasmettitori che regolano la fase REM e, in generale, sul sistema nervoso.

Infine, anche le persone con disturbi psicologici tendono a essere particolarmente inclini agli incubi.

Come avviene la formazione degli incubi non è ancora del tutto noto, ma nelle persone che ne soffrono sono state rilevate importanti anomalie nel cervello. Ad esempio, si è coperto che nelle persone affette da disturbo da stress post-traumatico, l’amigdala (la regione del cervello che controlla la paura e l’apprendimento) e altri centri emozionali del cervello risultano iperattivi.

Fanno male gli incubi?

Il professor James Pagel, della University of Colorado School of Medicine, sostiene che gli incubi siano in un certo senso “meravigliosi”, perché ci aiutano a capire cosa sta succedendo dentro di noi e come funziona il nostro cervello molto più dei sogni normali.

Tuttavia, ammette che incubi ricorrenti possono aggravare i disturbi delle persone che ne soffrono e causare alterazioni del comportamento (stress durante la veglia, insonnia, paralisi dei muscoli), fino a diventare una delle cause di suicidio nei casi più gravi.

Se si soffre di incubi ricorrenti è bene consultare un medico.

Tuttavia, ricordate che evitare cibi pesanti, fumo e alcool prima di coricarsi, così come evitare l’abuso di farmaci e il riposo eccessivo durante il giorno, sono piccoli accorgimenti che ci aiutano a riposare meglio di notte.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat