icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché le donne dovrebbero donare il plasma

Redazione

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2021

Plasma: la Donazione in Cosa Consiste
In collaborazione con

A cura della dr.ssa Chiara Tuccilli, Biologa Nutrizionista, Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche.


Iniziamo questo articolo con una semplice domanda: cosa sapete sul plasma? No, non vi stiamo parlando di un televisore, né tantomeno di un gas. Parliamo del sangue, in particolare della parte liquida del sangue, dal colore giallo paglierino, composto da acqua (92%), proteine (7%) e molecole organiche (ma anche ioni, vitamine, ossigeno e anidride carbonica).

Qual è la funzione del plasma?

Contribuisce al mantenimento dell’equilibrio dell’organismo e viene impiegato per la produzione di farmaci salvavita, oltre che trasfuso ai pazienti colpiti da patologie che lo richiedono.

Donare il plasma è, quindi, importante?

La risposta è sì, ovviamente. Il plasma è deputato al trasporto di sostanze, gas, è legato alla coagulazione ed è, quindi, necessario per la salute dell’intero organismo (…).

Come si dona?

Donare il plasma è possibile attraverso un processo noto come plasmaferesi: il sangue prelevato dal braccio finisce in una sacca; viene così separata la parte liquida dalla sua componente corpuscolare, per poi far ritorno nel corpo del donatore. Ciò avviene grazie a una macchina che impiega, per compiere l’intero ciclo, dai 30 ai 50 minuti.

Per donare il sangue e il plasma è indispensabile aver compiuto 18 anni ed essere in buona forma fisica, e in perfette condizioni di salute.

Perché per le donne è ideale la donazione del plasma?

Esiste una ragione precisa per cui la donazione del plasma è consigliata in primis alle donne: qual è?

Ne parla la Specialista sul portale di AVIS nazionale. Continuate a leggere l’articolo qui 👇

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE AVIS NAZIONALE

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Cause di fosforo alto nel sangue e dieta da seguire
Fosforo alto nel sangue: sai il perché?

Quali sono le Cause del Fosforo Alto nel sangue e quali accorgimenti adottare nella Dieta di tutti i giorni per ridurne le quantità? Leggi il nostro approfondimento.

icon/chat