icon/back Indietro Esplora per argomento

Perdita della vista: quando la causa è il diabete

Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche

Ultimo aggiornamento – 11 Novembre, 2021

Diabete e retinopatia diabetica: la perdita della vista

Il diabete è una patologia endocrina di cui esistono diverse forme, le più conosciute sono il tipo 1 e il tipo 2. Esistono però anche il diabete gestazionale, che generalmente scompare dopo il parto, e altri tipi più rari.

Quali sono le cause? E quali i rischi associati? Vediamolo insieme.

Problemi di vista: attenzione al diabete

I fattori responsabili della comparsa del diabete sono sia genetici sia ambientali. Tra i secondi rientra lo stile di vita, soprattutto per il diabete di tipo 2. La sedentarietà e il consumo di cibi processati sono responsabili del crescente numero di individui in sovrappeso e obesi, soprattutto in età pediatrica, che desta preoccupazione per il futuro.

Gli studi indicano che il diabete è in continuo aumento, così come alcune delle sue complicanze, tra cui la retinopatia diabetica. Il timore è che il diabete diventi, in un futuro non molto lontano, un problema socio-sanitario ben più grande di quello che è attualmente, gravando enormemente sulla spesa sanitaria.

La retinopatia diabetica è una complicanza che conduce a ipovisione o a cecità. Il diabete rappresenta, infatti, la principale causa di cecità acquisita in età adulta nei paesi sviluppati. Sottoponendosi a controlli routinari, però, è possibile identificare quali pazienti sono a rischio per lo sviluppo della retinopatia e attivare la prevenzione.

Trascurare i controlli, invece, espone al rischio di accorgersi tardivamente della comparsa dei primi sintomi e, dunque, di poter solo tentare di rallentare il progresso della patologia.

Retinopatia diabetica: stadi, cause e cure

Il decorso della retinopatia avviene per fasi e i fattori che influenzano la progressione sono: lo scarso controllo della glicemia, l’ipertensione arteriosa, la durata del diabete e la gravidanza.

Un buon controllo glicemico e della pressione arteriosa permettono di prevenire o ritardare la retinopatia, ma occorre aggiungere ulteriori controlli. Lo screening retinografico è un utile strumento preventivo, che consente di diagnosticare la retinopatia in fase precoce e, quindi, di conservare la vista.

Nelle fasi più avanzate, in cui la vista è già parzialmente compromessa, la progressione della retinopatia può essere rallentata grazie alla riabilitazione visiva, con la quale il paziente impara a sfruttare al meglio la funzionalità residua della retina.

Tutti i rischi del diabete

La forma più diffusa di diabete è il tipo 2 o diabete dell’adulto, che insorge solitamente dopo i 40 anni, sebbene si stia registrando un’anticipazione della comparsa della malattia, probabilmente a causa del sempre più diffuso stile di vita malsano. Ricordiamo che, oltre alla predisposizione genetica, anche i fattori ambientali connessi allo stile di vita (ridotta attività fisica, sovrappeso e obesità) sono importanti nella sua eziopatogenesi.

Uno dei campanelli d’allarme, che dovrebbe convincere a sottoporsi a controlli periodici e a cambiare le brutte abitudini è l’alterata tolleranza glicemica, che viene considerata una condizione di pre-diabete. Questa non implica che si svilupperà necessariamente il diabete, ma è un fattore predisponente.

Il diabete giovanile, invece, è il diabete di tipo 1 e, diversamente dal tipo 2, è dovuto a un processo autoimmune che interessa il pancreas e che provoca la distruzione delle cellule secernenti l’insulina. I fattori di rischio sono la predisposizione genetica, le infezioni virali e l’esposizione ad alcune tossine e cibi. Altri tipi di diabete sono invece associati a difetti genetici, ad altre malattie endocrine, alle infezioni e ai farmaci.

Il diabete gestazionale, che insorge in gravidanza in donne non precedentemente affette, espone al rischio di ipertensione, preclampsia e costituisce esso stesso un rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 dopo la gravidanza. Anche il feto subisce gli effetti del diabete gestazionale, può sviluppare complicanze neonatali e avere un maggior rischio di diventare un soggetto obeso e insulino-resistente durante l’adolescenza e diabetico di tipo 2 nell’età adulta.

Qualsiasi sia il tipo di diabete, l’obiettivo della terapia farmacologica, del regime alimentare appropriato e dell’adeguata attività fisica è quello di ottenere un buon controllo glicemico, riducendo così il rischio di sviluppare complicanze acute e a lungo termine.

Le complicanze del diabete sono la chetoacidosi diabetica, la sindrome iperglicemica iperosmolare e l’acidosi lattica. In alcuni casi, non è possibile prevenire questo tipo di complicazioni, perché la causa scatenante potrebbe non essere controllabile, ad esempio un’infezione, ma si possono eliminare altri fattori responsabili.

Ad esempio, la chetoacidosi diabetica è causata da uno squilibrio metabolico acuto provocato da un’infezione o dalla mancata o insufficiente somministrazione dell’insulina. Si verifica nei soggetti diabetici di tipo 1 ai quali non è stata posta diagnosi, nei giovani che rifiutano di accettare la malattia e la terapia per ragioni psicologiche, e nei soggetti disidratati o a digiuno.

La disidratazione è anche tra le cause scatenanti di iperglicemia iperosmolare, insieme a infezioni, intossicazione alcolica, assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo degli zuccheri e altre cause.

Diversamente dalle complicanze acute, quelle croniche progrediscono nel tempo pregiudicando lo stato di salute e la qualità di vita del paziente, ma la loro evoluzione può essere rallentata se diagnosticate precocemente.

Le complicanze a lungo termine sono suddivise in quelle di natura vascolare e quelle di altro tipo. Tra queste ultime vi sono:

  • la cataratta;
  • il piede diabetico;
  • il glaucoma;
  • le malattie del tessuto connettivo e quelle dermatologiche.

Le complicanze vascolari sono ulteriormente suddivise in complicanze microvascolari e macrovascolari. La retinopatia rientra nel primo gruppo, insieme alla nefropatia e la neuropatia. Al secondo gruppo appartengono la vasculopatia periferica e la malattia cerebrovascolare e cardiovascolare.

In conclusione, prevenire il diabete è possibile se si segue uno stile di vita sano, facendo attività fisica e seguendo una dieta adeguata. In presenza di fattori di rischio, sottoporsi a controlli medici regolari permette di diagnosticare precocemente la malattia o le sue complicanze, così da poter intervenire tempestivamente per ridurre i rischi associati.

Condividi
Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Scritto da Chiara Tuccilli | Biologa e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche

Da sempre interessata alla divulgazione scientifica e con un'implacabile sete di conoscenza che vorrei condividere, sono Biologa, laureata in Biotecnologie Mediche e Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche. Svolgo sia attività libero professionale di Biologo Nutrizionista sia attività di ricerca, presso l’Università "La Sapienza" di Roma.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Rimedi naturali orzaiolo
I rimedi naturali per l’orzaiolo per curarlo in modo efficace

L’Orzaiolo vi tormenta? Ci sono diversi Rimedi Naturali Contro l’Orzaiolo che possono rivelarsi davvero Efficaci. Eccone una Lista completa.

Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

icon/chat