icon/back Indietro Esplora per argomento

Una pillola in grado di illuminare il cancro al seno e di localizzarlo

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 23 Marzo, 2016

È un farmaco che si prende per via orale e ha la capacità di illuminare solo la parte di seno colpita dal cancro.

Attaccandosi solo ai vasi sanguigni tumorali e alle cellule colpite dal male, questa pillola è letteralmente in grado di illuminare solo la parte malata, cosicché la diagnosi risulterà più facile e veloce, evitando di ricorrere a cure devastanti.

I limiti della prevenzione

È il caso di dire che la prevenzione è sempre utilissima e importantissima, ma non si sa mai da quanto tempo il tumore stia “lavorando”. Questa pillola sarà in grado di abbreviare i tempi e di salvare molte donne. È stata l’università del Michigan a mettere a punto questa invenzione, che è stata “svelata” il giorno dell’anniversario numero 251 del National Meeting & Exposition della American Chemical Society di San Diego.

La particolarità della pillola è quella di contenere un colorante che, appunto, illumina le parti malate.

Test effettuato solo in laboratorio

Attualmente, il test è stato effettuato soltanto in laboratorio, ma in futuro potrà essere utilizzata per esempio durante un’ecografia, per rilevare una formazione maligna. Speriamo che questa scoperta sia un valido sostegno alla mammografia che, dopo i 40 anni, va fatta ogni anno.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat