Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Proprieta E Benefici Dei Pop Corn

I popcorn sono considerati sani?


Angelica Sandrini | Studentessa di Biotecnologie

Ultimo aggiornamento – 03 Aprile, 2019

I popcorn sono considerati sani?


Chi non ha mai gustato una confezione di popcorn davanti a un film, la sera, seduto sul divano? Oppure al cinema, nel classico contenitore di cartone?

Rientra un po’ nell’immaginario del relax del sabato sera, quanto non si ha voglia di uscire né di fare qualcosa di troppo impegnativo. E così i popcorn diventano lo snack perfetto per queste occasioni, da consumare così, senza pensare troppo alle calorie.

Ma i popcorn fanno bene? Oppure no?

I popcorn sono ricchi di fibre e proteine

I popcorn sono chicchi di mais che, sottoposti a una certa temperatura, scoppiano. Di per sé, quindi, questo snack è salutare, ricco di fibre alimentari, vitamine e minerali. In particolare, apporta i seguenti benefici nutrizionali:

  • Alto contenuto di proteine
  • Basso contenuto di grassi
  • Basso contenuto di zuccheri
  • Basso contenuto di colesterolo

L’alto contenuto di fibre aiuta il nostro apparato digerente a rimanere in salute e promuove la corretta azione dell’intestino. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), una porzione da 24 grammi di popcorn contiene 3,5 grammi di fibre. L’assunzione giornaliera raccomandata supera i 25 grammi al giorno e la maggior parte delle persone non si avvicina a questa quantità.

Anche l’alto contenuto di proteine non è da sottovalutare: il nostro corpo ne ha bisogno per molti processi, a partire dalla coagulazione del sangue fino all’equilibrio dei fluidi, dalla risposta immunitaria alla costruzione e riparazione di cellule e tessuti corporei.

Per quanto riguarda vitamine e minerali, i popcorn senza sale contengono:

  • Calcio
  • Potassio
  • Vitamina A
  • Vitamina K

Il problema per la nostra salute sono, dunque, i condimenti o gli aromi, come sale, burro o caramello. I condimenti extra tendono ad avere poco valore nutritivo oppure contengono sostanze addirittura nocive per il nostro organismo. Per esempio, alti livelli di sale o sodio possono causare ipertensione o altre complicanze.

I popcorn possono aiutare a perdere peso

I popcorn non conditi sono a basso contenuto di calorie e zucchero, nonché ricchi di fibre. Ciò significa possono aiutare a perdere peso nel contesto di una dieta equilibrata.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il modo migliore per perdere peso è quello di modificare il proprio stile di vita in uno più sano, cambiando le proprie abitudini alimentari, facendo regolare attività fisica, bilanciando le calorie assunte con quelle bruciate.

Frutta, verdura e cereali integrali – compresi i popcorn – sono quindi una parte essenziale di una dieta salutare. Gli alimenti che sono a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e zuccheri aggiunti – tra cui ancora una volta i popcorn – sono anch’essi ottime scelte per la propria dieta.

I CDC raccomandano, tuttavia, di limitare l’assunzione di sale. I popcorn confezionati possono essere ricchi di sale, quindi è sempre meglio controllare le etichette nutrizionali per quantificarne il contenuto di sodio.

In generale, quando si parla di dieta, è più indicato mangiare sano e bilanciato, piuttosto di limitare i cibi che si mangiano. Ciò significa che una porzione ragionevole di popcorn salati o zuccherati come trattamento occasionale non farà alcun danno.

Come preparare dei popcorn sani a casa

Per far scoppiare i popcorn, basta farli scaldare in una padella con coperchio senza aggiunta di olio. Se, però, si vuole usare qualcosa per insaporire, si possono utilizzare grassi polinsaturi salutari, come l’olio di avocado.

Se, invece, si preferisce una preparazione più sana, si possono seguire le seguenti istruzioni:

  • Preriscaldare la padella a fuoco medio-alto
  • Aggiungere alcune gocce d’acqua nella padella calda
  • Aggiungere i popcorn e coprirli
  • Agitare delicatamente la pentola ogni due secondi
  • Ascoltare i chicchi scoppiare fino a quando non trascorrono almeno tre secondi tra uno scoppio e l’altro
  • Salare con non più di mezzo cucchiaino di sale

A seconda della sua preparazione, quindi, i popcorn possono essere uno spuntino salutare. Se non potete prepararli a casa, controllate sempre le etichette presenti sulle confezioni prima di acquistarli. Un occhio di riguardo potrà farci gustare questo delizioso snack senza troppi sensi di colpa.

Mostra commenti
Over 65: le difficoltà che si possono riscontrare nel linguaggio
Over 65: le difficoltà che si possono riscontrare nel linguaggio
Carenza di ferro? Quando la conseguenza è l’ipocromia
Carenza di ferro? Quando la conseguenza è l’ipocromia
Articoli più letti
Via libera al sole di settembre (per abbronzarvi seriamente)
Via libera al sole di settembre (per abbronzarvi seriamente)
Presbiopia, lenti o occhiali? Cosa fare (per vedere bene)
Presbiopia, lenti o occhiali? Cosa fare (per vedere bene)
Capelli bianchi: staccarli è davvero una cattiva idea?
Capelli bianchi: staccarli è davvero una cattiva idea?
Calore alla testa: un sintomo comune a molte patologie
Calore alla testa: un sintomo comune a molte patologie