icon/back Indietro Esplora per argomento

Rigenerare il sangue mangiando: sì, ma cosa?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2021

Cosa mangiare per rigenerare il sangue

In collaborazione con


A cura della dr.ssa Elena Barbaccia, specialista in Nutrizione.


Favorire (e accelerare) la produzione di globuli rossi, mangiando. Perché no? Non tutti sanno, infatti, che alcuni tipi di alimenti  contribuiscono a far star bene, anche a livello circolatorio, ottimizzando la distribuzione dell’ossigeno in tutto l’organismo.

Facciamo, dunque, chiarezza, soprattutto per i donatori di sangue, per cui avere livelli corretti di globuli rossi è indispensabile per compiere un’azione così importante, come quella della donazione.

A cosa servono i globuli rossi?

I globuli rossi (o eritrociti) sono le cellule dell’organismo deputate al trasporto di ossigeno e anidride carbonica. Sono rossi per la presenza di emoglobina (proteina ricca di ferro). A produrre i globuli rossi è il midollo osseo (…).

Cosa accade, quando si verifica una scarsa produzione di eritrociti?

In questi casi, il soggetto può manifestare anemia (…). La dieta può contribuire a migliorare la condizione, grazie a cibi ricchi di ferro (…).

Quali sono i cibi ricchi di ferro?

I consigli della nonna a tavola possono essere salutari. Sì a lenticchie (e legumi in generale), spinaci e limone, bietole, prugne e uva passa, uova e carne rossa, tutti cibi particolarmente ricchi di ferro.

Importante scegliere anche alimenti ricchi di rame, minerale presente nell’emoglobina, che può trovare in: pollame, cereali, cioccolato, noci.

Cos’altro ricordare? L’acido folico (400 mcg per le donne e 600 mcg in caso di gravidanza), presente in lattuga, fegato di pollo, spinaci e zucchine, barbabietole, asparagi e fagioli.

E la vitamina A? Dove si trova?

(…)

Scoprite questi e molti altri consigli, continuando a leggere l’approfondimento sul portale di AVIS Nazionale.

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE AVIS NAZIONALE

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1774 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Cause di fosforo alto nel sangue e dieta da seguire
Fosforo alto nel sangue: sai il perché?

Quali sono le Cause del Fosforo Alto nel sangue e quali accorgimenti adottare nella Dieta di tutti i giorni per ridurne le quantità? Leggi il nostro approfondimento.

icon/chat