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10 semplici rimedi contro lo stress

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Gennaio, 2015

10 semplici rimedi contro lo stress

Se la settimana al lavoro non è stata tranquilla o a casa vi hanno fatto arrabbiare, calmatevi e leggete questo articolo. Sapere affrontare i problemi di tutti i giorni nel modo giusto è la soluzione migliore per ridurre gli effetti dello stress. Sì, perché reagire correttamente non fa bene soltanto alla vostra serenità, ma anche alla pressione e agli zuccheri del vostro sangue. Per questo abbiamo pensato di non parlarvi dei sintomi dello stress, ma dei rimedi da attuare in tutte quelle situazioni in cui sentite che ansia, rabbia o tristezza iniziano a rendervi la vita impossibile. Imparare a gestire lo stress può essere la soluzione migliore per stare bene. Come? Con questi pratici consigli!

1. Masticate una gomma!

La prossima volta che state per scoppiare, mettetevi in bocca una gomma e masticate. Alcuni ricercatori hanno scoperto che in questo modo ansia e stress diminuiscono, mentre altri pensano che il ritmo della masticazione migliori l’afflusso di sangue al cervello e che il sapore o il profumo della gomma siano rilassanti.

2. Fatevi una passeggiata

Andate all’aperto, anche appena fuori dalla vostra città, e godetevi una passeggiata. Essere attivi e godersi l’aria aperta anche per pochi minuti possono fare la differenza per il vostro stato d’animo.

3. Fate “buon viso a cattivo gioco”

Sorridere nei momenti di tensione, anche quando non si è affatto felici o contenti, è utile. Sapete perché? Perché gli ormoni dello stress diminuiscono e la frequenza cardiaca si stabilizza più velocemente.

4. Annusate la lavanda

Alcuni profumi, come quello della lavanda, possono davvero aiutare. In uno studio, le infermiere che hanno profumato i loro vestiti con gocce di olio essenziale di lavanda si sono sentite meno stressate, a differenza di quelle che non avevano fatto la stessa cosa.

5. Ascoltate la musica

In un recente studio, i soggetti che prima di sottoporsi a situazioni stressanti hanno ascoltato della musica corale latina, avevano minori livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Cercate della musica rilassante che vi piaccia e godetevela nei momenti di tensione. Potrebbe davvero aiutarvi!

6. Respirate

Concentrarvi sul respiro frena le reazioni più istintive del corpo, come quella di fuggire da una paura o di attaccare per difendersi, e porta l’attenzione lontano dai pensieri negativi. Sedetevi in un posto tranquillo e respirate col naso, lasciando che petto e addome si espandano. Espirare lentamente ripetendo a bassa voce o a mente una frase che vi fa sentire sereni. Se volete ottenere il massimo dei benefici, ripete per almeno dieci minuti.

7. Siate gentili con voi stessi

Tutti abbiamo un cervello attraversato da mille pensieri. Spesso, però, i pensieri che rivolgiamo a noi stessi non sono così belli. Essere positivi e compassionevoli verso se stessi è un modo per affrontare meglio le situazioni difficili. Parlate a voi stessi con la gentilezza e la dolcezza con cui parlereste ad un amico in difficoltà.

8. Scrivete il vostro stress!

Annotare i vostri pensieri vi farebbe bene: una volta che sono scritti sulla carta, potete “osservarli” da fuori e provare a risolverli. Non importa se scrivete sul vostro taccuino, sul pc o sullo smartphone: l’importante è raccontare con sincerità i propri pensieri.

9. Parlate con un amico

Quando vi sentite sommersi da ansia e cattivi pensieri, cercate la compagnia di un amico. Condividere con qualcuno i propri problemi può essere il modo migliore per affrontarli e sentirsi confortati.

10. Mettetevi in movimento

Farvi una bella sudata vi aiuta a distrarvi e a svuotare la testa da tutti i cattivi pensieri. Un allenamento in palestra, una corsa o una passeggiata, possono aiutarvi a riconquistare il buonumore.

Adesso che avete letto l’articolo provate pure ad applicare uno di questi semplici consigli. Oppure, se avete le vostre strategie anti-stress, raccontatecele con un commento!

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