icon/back Indietro Esplora per argomento

La salute degli italiani? Ce ne parla l’ultimo rapporto Istat sul Benessere Equo e Sostenibile

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Luglio, 2014

L'Italia presenta condizioni di salute in miglioramento e livelli di speranza di vita tra i più elevati a livello internazionale. È quanto si legge nell'ultimo rapporto Istat sul Benessere Equo e Sostenibile, che sottolinea anche come i dati peggiori si continuino a registrare nel Sud del nostro Paese.

Ma non ci sono solo buone notizie: gli italiani stanno meglio fisicamente e vivono più a lungo, ma peggiora lo stato psicologico, soprattutto nella popolazione adulta e nei giovani uomini. Se l'indice dello stato fisico passa da 50,4 nel 2005 a 51,2 nel 2012, quello sullo stato psicologico diminuisce di quasi un punto (da 49,8 a 49).

Salute migliore ma comportamenti scorretti

Gli italiani vivono di media 79,6 anni per gli uomini e 84,4 per le donne, con un aumento di anni di vita, tra il 2009 e il 2012, di due anni.

Diminuisce il tasso di mortalità per tumori (nel 2006 vi erano 9,9 decessi per 10.000 abitanti, mentre nel 2011 scendono a 9,1) e per demenza e malattie del sistema nervoso, mentre aumenta quello per gli incidenti automobilistici. Le donne possono contare su circa 57,3 anni di buona salute, gli uomini su 59,8.

Tuttavia, dal rapporto Istat emerge che sono ancora molto diffusi comportamenti scorretti, come sedentarietà e basso consumo di frutta e verdura. Solo l'abitudine a fumo e alcol sembra registrare un trend negativo.

Differenze territoriali

Come in anni precedenti, rimangono le differenze territoriali e sociali. Nel Mezzogiorno gli anni in buona salute per gli uomini sono 57,5 e per le donne 54,9, mentre al Nord rispettivamente 60,9 e 58,4.

Nelle persone di estrazione sociale bassa, i comportamenti scorretti sono più diffusi.

Un'indagine chiara che può farci riflettere sui comportamenti da migliorare per mantenerci in salute più a lungo. 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat