icon/back Indietro Esplora per argomento

Sudorazione eccessiva: le cause

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Luglio, 2016

Sudorazione eccessiva

La sudorazione e l’odore del corpo sono una cosa normale per la maggior parte delle persone. La sudorazione aumenta molto quando si fa attività fisica, quando il clima è troppo caldo o nei momenti di ansia o sotto stress.

Gli inusuali cambiamenti nella sudorazione, sia che diventi eccessiva sudorazione (iperidrosi) o che diventi assenza di sudore (anidrosi), può essere motivo di preoccupazione. Allo stesso modo, le variazioni di odore del corpo possono essere il sintomo di un problema medico.

Sudare troppo o troppo poco: ecco perché

Si dovrebbe vedere un medico nel caso in cui improvvisamente si comincia a sudare molto di più o di meno rispetto al solito, si verificano sudorazioni notturne senza un motivo apparente o si nota un cambiamento nell’odore del corpo.

Il nostro corpo ha due principali tipi di ghiandole sudoripare, le ghiandole eccrine e le ghiandole apocrine, e producono due tipi molto diversi di sudore. Entrambi i tipi sono inodore, ma il tipo di sudore che viene prodotto nelle ascelle e nell’inguine emana cattivi odori quando si combina con i batteri che si trovano normalmente sulla pelle.

Le ghiandole eccrine si trovano su gran parte del corpo, con una più ampia concentrazione sui palmi delle mani e nelle piante dei piedi, e si aprono direttamente sulla superficie della pelle. Le ghiandole apocrine si sviluppano nelle zone ricche di follicoli dei peli, come le ascelle e l’inguine, e si svuotano nel follicolo pilifero appena prima di aprirsi sulla superficie della pelle.

Quando la temperatura corporea si alza, le ghiandole eccrine secernono liquido sulla superficie della pelle e permettono di raffreddare il corpo man mano che il liquido evapora. Questo fluido che secernono è composto principalmente di acqua e sale.

Le ghiandole apocrine, invece, producono un liquido lattiginoso che di solito viene secreto quando si è sotto stress emotivo. Questo fluido è inodore fino a quando non si combina con i batteri che si trovano normalmente sulla pelle.

Se vi preoccupate per la sudorazione e l’odore del corpo, la soluzione può essere semplice: un antitraspirante o un deodorante.

Come agiscono gli antitraspiranti?

Gli antitraspiranti contengono composti a base di alluminio che bloccano temporaneamente i pori  e l’uscita del sudore, riducendo così la quantità di sudore che raggiunge la pelle.

I deodoranti invece possono eliminare l’odore, ma non la traspirazione. Sono di solito a base di alcol e trasformano la pelle in acida, il che la rende meno attraente per i batteri. I deodoranti spesso contengono fragranze e profumi destinati a mascherare l’odore.

Se gli antitraspiranti non aiutano a controllare il sudore, un medico può prescrivere una crema a a base di cloruro di alluminio. Per ottenere i migliori risultati, è consigliato applicare la crema durante la notte nelle aree più soggette a sudorazione. Gli antitraspiranti soggetti a prescrizione sono soluzioni forti che possono anche irritare la pelle, rendendola gonfia e pruriginosa.

I rimedi casalinghi contro la sudorazione

Esistono dei rimedi casalinghi e cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a ridurre la sudorazione del corpo.

  • Fare il bagno tutti i giorni: lavarsi regolarmente, soprattutto con un detergente antibatterico, riduce la crescita dei batteri sulla pelle.
  • Scegliere i vestiti giusti in base alle proprie esigenze: scegliere da indossare ogni giorno i tessuti naturali, come il cotone, lana e seta, che permettono alla pelle di respirare. Per la palestra o l’esercizio fisico, si dovrebbe preferire tessuti artificiali sviluppati per favorire l’umidità dalla pelle.
  • Applicare gli antitraspiranti di notte: al momento di coricarsi, applicare gli antitraspiranti ai palmi o le piante dei piedi.
  • Utilizzare tecniche di rilassamento: le tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o il biofeedback, possono insegnare a controllare lo stress che a sua volta provoca la traspirazione.
  • Cambiare la dieta: bevande contenenti caffeina e i cibi piccanti o maleodoranti possono far sudare di più o possono rendere più forte del solito l’odore del corpo. Eliminare questi alimenti può aiutare.

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat