icon/back Indietro Esplora per argomento

Superare i traumi è questione di allenamento

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 11 Gennaio, 2021

Indice del contenuto

Perché alcune persone reagiscono ai problemi in maniera efficace e altre soccombono alle difficoltà? Che cos’è la capacità di ripresa che alcune persone riescono ad attivare di fronte alle sconfitte della vita?

La scienza da anni sta cercando di capire le cause di questa attitudine ma le risposte non sono univoche. Le ricerche più recenti sostengono che la capacità di reagire sia legata
alla personalità e alla quantità di situazioni avverse che la persona ha
dovuto affrontare in passato.

“La frequenza fa la differenza”, riassume Roxane Cohen Silver, psicologa alla University of California, Irvine. “Ogni evento negativo – prosegue -, spinge le persone ad attivare le risorse per affrontarlo e le obbliga a sfruttare le loro capacità, a fare ricorso al proprio network di amicizie e a distinguere tra amici veri e semplici conoscenti. Quello che si impara in queste circostanze è importante per affrontare le difficoltà future”.

Queste conclusioni derivano da uno studio che la dottoressa Cohen Silver ha condotto con la collega di ateneo E. Alison Holman e con Mark D. Seery, della State University di Buffalo.
Per diversi anni i ricercatori hanno monitorato il benessere psicologico di duemila adulti che avevano dovuto indicare le esperienze negative (per esempio una malattia seria, la perdita di un amico o un parente, un divorzio) che avevano vissuto. Centonovantaquattro di questi non avevano indicato nessuna esperienza traumatica. A un’analisi più profonda era emerso un dato interessante: chi non aveva traumi alle spalle aveva lo stesso grado di benessere di chi aveva dovuto affrontare fino a dodici problemi gravi nel corso della vita. Coloro che dimostravano maggior benessere erano coloro che stavano nel mezzo (avevano cioè subito dai due ai sei eventi stressanti) e avevano anche
una maggior capacità di ripresa di fronte alle difficoltà. Chi aveva dovuto affrontare più di dodici eventi stressanti, invece, dimostrava il più basso tasso di benessere.

Secondo altre ricerche le esperienze negative potrebbero inoltre insegnare strategie di auto-terapia. Secondo i test condotti dall’Università di Denver e dai ricercatori dell’ateneo di Basilea su 78 donne, si è verificato che alcune tra loro avevano una maggior
capacità di adattare le proprie risposte emotive ai contesti traumatici senza sviluppare tendenze depressive eccessive. Questa capacità di auto-aiuto, innata in alcuni, secondo gli studiosi potrebbe essere “allenata” affrontando un certo numero di difficoltà.
In sostanza anche in questo campo le capacità si sviluppano con l’esercizio.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat