icon/back Indietro Esplora per argomento

Denti e ossa nel cervello di una ragazza

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Aprile, 2021

Stiamo per raccontarvi una storia che ha dell’incredibile e che parla di una ragazza di 26 anni, Yamini Karaman, e del suo “strano” problema di salute. Spesso il corpo umano fa sorprese molto insolite, e questo è proprio il caso di dire che la sorpresa era delle più imprevedibili: i resti di un “gemello” nel cervello della protagonista.

La storia di Yamini

Yamini Karaman è una ragazza indiana che ha deciso di andare a studiare negli Stati Uniti, a Indianapolis. Le sue capacità e la voglia di studiare la aiutano a seguire gli studi di informatica, ma ben presto la sua vita peggiora: inizia ad avere difficoltà nella comprensione anche di frasi semplici, dorme per tante ore, si sente confusa, non ha più fame e smette di andare in università. Inoltre, deve sopportare un mal di testa cronico.

Yamini chiede aiuto ai medici, ma la prospettiva che le danno non è delle migliori: un tumore al cervello, in particolare alla ghiandola pineale, particolarmente difficile da raggiungere e operare. Diversi neurochirurghi, infatti, la avvertono delle possibili complicazioni che possono seguire l’intervento, in primis un danneggiamento irreversibile al cervello. Yamini non si arrende e alla fine trova un medico dell’Istituto Skullbase di Los Angeles, Hrayr Shahinian, che decide di operarla. Ed è proprio lui a fare la scoperta: Yamini non ha un tumore, ma un teratoma, un fenomeno molto raro in medicina. Lo stesso chirurgo ha raccontato di aver eseguito ottomila operazioni di tumore al cervello, ma questa è la seconda volta che si ritrova di fronte ad un teratoma con tanto di ossa, capelli e dentini.
Per fortuna Yamini è stata operata e il suo recupero sta andando molto bene, permettendole di riprendere gradualmente la sua vita di tutti i giorni.

Cos’è il teratoma

Il teratoma è una forma particolare di tumore che si sviluppa dai gameti mutati e fa sì che all’interno del nostro corpo si formi un altro organismo, come se un “gemello” crescesse nel nostro corpo. Il teratoma è una massa che si sviluppa secondo le informazioni del DNA (ed è per questo che tende a trasformarsi in una persona), ma questo DNA è mutato e difettoso, quindi lo sviluppo dà vita ad una massa informe che presenta caratteristiche umane come quella, per esempio, dei denti o dei peli.

Il teratoma solitamente si sviluppa alla nascita e si scopre anni più tardi, anche se è recente il caso del neonato di Hong Kong a cui sono stati asportati due feti parzialmente sviluppati nell’addome. Ad un vigile del fuoco di trent’anni, Gavin Hyatt, nel 2009 venne rimosso dallo stomaco un gemello di quattro centimetri confuso con una cisti. Lui stesso descriveva il suo caso parlando dei forti dolori che sentiva all’altezza dell’ombelico: sollevandosi la camicia, un giorno, si accorse di un nodulo che spingeva dall’interno e sanguinava, proprio come un piccolo mutante che stava prendendo vita dentro di lui.
Sembrano storie horror, lo sappiamo. Ma per fortuna hanno un lieto fine.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

icon/chat