Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Teratoma Cervello

Denti e ossa nel cervello di una ragazza

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Aprile, 2015

Denti e ossa nel cervello di una ragazza

Stiamo per raccontarvi una storia che ha dell’incredibile e che parla di una ragazza di 26 anni, Yamini Karaman, e del suo “strano” problema di salute. Spesso il corpo umano fa sorprese molto insolite, e questo è proprio il caso di dire che la sorpresa era delle più imprevedibili: i resti di un “gemello” nel cervello della protagonista.

La storia di Yamini

Yamini Karaman è una ragazza indiana che ha deciso di andare a studiare negli Stati Uniti, a Indianapolis. Le sue capacità e la voglia di studiare la aiutano a seguire gli studi di informatica, ma ben presto la sua vita peggiora: inizia ad avere difficoltà nella comprensione anche di frasi semplici, dorme per tante ore, si sente confusa, non ha più fame e smette di andare in università. Inoltre, deve sopportare un mal di testa cronico.

Yamini chiede aiuto ai medici, ma la prospettiva che le danno non è delle migliori: un tumore al cervello, in particolare alla ghiandola pineale, particolarmente difficile da raggiungere e operare. Diversi neurochirurghi, infatti, la avvertono delle possibili complicazioni che possono seguire l’intervento, in primis un danneggiamento irreversibile al cervello. Yamini non si arrende e alla fine trova un medico dell’Istituto Skullbase di Los Angeles, Hrayr Shahinian, che decide di operarla. Ed è proprio lui a fare la scoperta: Yamini non ha un tumore, ma un teratoma, un fenomeno molto raro in medicina. Lo stesso chirurgo ha raccontato di aver eseguito ottomila operazioni di tumore al cervello, ma questa è la seconda volta che si ritrova di fronte ad un teratoma con tanto di ossa, capelli e dentini.
Per fortuna Yamini è stata operata e il suo recupero sta andando molto bene, permettendole di riprendere gradualmente la sua vita di tutti i giorni.

Cos’è il teratoma?

Il teratoma è una forma particolare di tumore che si sviluppa dai gameti mutati e fa sì che all’interno del nostro corpo si formi un altro organismo, come se un “gemello” crescesse nel nostro corpo. Il teratoma è una massa che si sviluppa secondo le informazioni del DNA (ed è per questo che tende a trasformarsi in una persona), ma questo DNA è mutato e difettoso, quindi lo sviluppo dà vita ad una massa informe che presenta caratteristiche umane come quella, per esempio, dei denti o dei peli.

Il teratoma solitamente si sviluppa alla nascita e si scopre anni più tardi, anche se è recente il caso del neonato di Hong Kong a cui sono stati asportati due feti parzialmente sviluppati nell’addome. Ad un vigile del fuoco di trent’anni, Gavin Hyatt, nel 2009 venne rimosso dallo stomaco un gemello di quattro centimetri confuso con una cisti. Lui stesso descriveva il suo caso parlando dei forti dolori che sentiva all’altezza dell’ombelico: sollevandosi la camicia, un giorno, si accorse di un nodulo che spingeva dall’interno e sanguinava, proprio come un piccolo mutante che stava prendendo vita dentro di lui.
Sembrano storie horror, lo sappiamo. Ma per fortuna hanno un lieto fine.

Mostra commenti
Studiare i cani Beagles per capire l’Alzheimer
Studiare i cani Beagles per capire l’Alzheimer
Ansia: 5 modi per combatterla
Ansia: 5 modi per combatterla
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
I rimedi più efficaci per le labbra screpolate
I rimedi più efficaci per le labbra screpolate
Come curare le ragadi alle mani
Come curare le ragadi alle mani
Antivomito: quali sono i farmaci più indicati e i rimedi naturali più efficaci?
Antivomito: quali sono i farmaci più indicati e i rimedi naturali più efficaci?
Come riconoscere la gastroenterite (qualsiasi sia la sua natura)
Come riconoscere la gastroenterite (qualsiasi sia la sua natura)