icon/back Indietro Esplora per argomento

Scoperta una proteina responsabile delle metastasi del tumore del seno

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 05 Settembre, 2014

Il tumore al seno è una patologia che colpisce ogni anno milioni di donne, costrette a sottoporsi a terapie quanto più immediate per scongiurare il rischio di complicazioni e lo sviluppo di metastasi. Il 75% dei casi riguarda donne sopra i 50 anni che presentano una certa familiarità. Da alcuni studi è emerso che alcuni geni, il BRCA1 e il BRCA2 predispongono le pazienti a questo tipo di cancro. Anche un livello eccessivo di estrogeni può essere considerato un fattore di rischio.

Ma quali sono le ultime notizie sulle cause del tumore al seno?

Uno recente studio, che ha visto a capo Claudia Chiodoni e il team di ricercatori guidato da Mario Paolo Colombo, direttore della Struttura Complessa di Immunologia Molecolare dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e pubblicato sulla rivista Cancer Research, ha evidenziato una delle cause di sviluppo delle metastasi nel carcinoma mammario in una proteina nota con il nome di “osteopontina” che normalmente è  estranea ed è coinvolta in altri processi fisiologici.

Cosa è l’osteopontina?

L’osteopontina è prodotta dalle cellule tumorali ma, nello stesso tempo, anche dalle cellule mieloidi del sistema immunitario, i globuli bianchi, che però non rilasciano la proteina all’esterno, ma la trattengono dentro la cellula. Così facendo, l’osteopontina funge da protezione per la cellula tumorale assicurandone la sopravvivenza, invece di avere il suo effetto immunosoppressivo al di fuori del contesto tumorale. Le metastasi, dunque, hanno modo di svilupparsi.

Una importante scoperta“, sottolinea Mario Paolo Colombo, “è l’identificazione dei meccanismi responsabili della disseminazione metastatica e delle cellule, tumorali e non, coinvolte in tale processo. Anche cellule normali, quali fibroblasti, cellule endoteliali e cellule del sistema immunitario, possono contribuire in modo attivo allo sviluppo del tumore al processo metastatico”.

La ricerca continuerà in questo senso per scoprire quali altri fattori possono essere arrestati e sconfiggere uno dei tumori più aggressivi per tutte le donne.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat