icon/back Indietro Esplora per argomento

Arriva la tutina hi-tech per controllare la salute dei neonati

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Giugno, 2014

Indice del contenuto

La nascita di un bambino è un momento di rara dolcezza e di magia che però impone a medici e personale sanitario precise procedure a tutela della salute del neonato.

Tra queste, è infatti di fondamentale importanza monitorare tutti i parametri vitali del bambino subito dopo il parto e nelle prime ore di vita anche se ciò comporta il momentaneo distacco tra mamma e figlio.

La tutina hi-tech

È in questo quadro che si inserisce la realizzazione di una tutina hi-tech, messa a punto da un gruppo multidisciplinare di ricercatori, medici, designers e tecnici.

La tutina è dotata al suo interno di un sistema biomedicale in grado di valutare i parametri bioelettrici, biochimici e fisici del piccolo anche mentre è in contatto con la mamma e consentirebbe di superare l’incompatibilità attuale tra procedure mediche e esigenze affettive.

Il progetto

La sua messa a punto è il frutto della collaborazione tra il Policlinico di Milano, la sua divisione ComfTech, le aziende Bata80 e AbAcus e l’Azienda Ospedaliera di Lecco.

Proprio a Lecco, presso l’Ospedale Alessandro Manzoni, verrà effettuata la sperimentazione che durerà circa 9 mesi e coinvolgerà un totale di 30 bambini.

Se la sperimentazione dovesse offrire esiti positivi, la nuova tutina, che per l’esattezza assomiglia più a un coprispalle da adagiare sul neonato, rappresenterà un ottimo strumento per ovviare all’incompatibilità attuale tra le fredde esigenze mediche e il calore del legame appena nato tra una mamma e il suo bambino.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat