Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Un nuovo ebook sull'endometriosi: una guida completa in collaborazione con ONDA

Un nuovo ebook sull'endometriosi: una guida completa in collaborazione con ONDA

Ultimo aggiornamento – 06 Maggio, 2020

Ebook Endometriosi

Endometriosi in Italia: a esserne colpite sono circa 3 milioni di donne, di cui il 10% in età fertile. Un disturbo di cui, nonostante i numeri siano importanti, si sa ancora troppo poco. 

Dalla necessità di sensibilizzare al meglio è nato, quindi, un progetto editoriale destinato alle donne (ma non solo), per aumentare la consapevolezza su sintomi, diagnosi e terapie legati alla malattia. Stiamo parlando del nuovo ebook di Pazienti.it, dal titolo ENDOMETRIOSI: UNA GUIDA COMPLETA, realizzato con la revisione scientifica e la collaborazione di ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna, Fondazione che, dal 2006, si occupa di promozione e divulgazione di informazioni e progetti di salute a livello istituzionale, scientifico e sanitario-assistenziale, con l'obiettivo di sostenere e tutelare la salute di tutte le donne. 

L'ebook: dai fattori di rischio alla diagnosi dell'endometriosi

L'ebook tocca, in ogni sua sezione, i punti chiave dell'endometriosi. Si parte dalla definizione della patologia, con un focus sui soggetti predisposti, per poi analizzarne le cause, descrivendo anche le teorie scientifiche che, negli anni, si sono succedute. Sebbene si sappia, infatti, che l'endometriosi sia una condizione cronica, legata alla crescita di tessuto endometriale in una sede diversa dall’utero, l'eziologia non è ancora del tutto chiara; ciò che è noto è che concorrono sia fattori genetici sia fattori ambientali. 

La guida continua analizzando il disturbo nelle tre fasi di vita della donna: adolescenza, età fertile e menopausa. In questo modo, il lettore riesce a coglierne le sfumature e le caratteristiche, approdando poi al capitolo dedicato alla diagnosi e all'importanza di un riconoscimento precoce.

L'impatto psicologico dell'endometriosi 

Assieme ad ONDA, abbiamo scelto di dare largo spazio alle conseguenze psicologiche che l'endometriosi può causare

"In generale, non è tanto l’endometriosi come patologia in sé ad avere un impatto negativo sulla vita, quanto la sua gestione, in particolare quella del sintomo che viene avvertito come il più disabilitante: il dolore pelvico cronico. Esso provoca, infatti, una riduzione dell’adattamento sociale, un aumento delle patologie psichiatriche, come la depressione, e alterazioni della vita sessuale. La dispareunia causa una significativa riduzione della soddisfazione sessuale, incidendo negativamente sul benessere della coppia".

Niente silenzio, quindi. L'ebook sull'endometriosi parla chiaro e a gran voce: per affrontare serenamente il disturbo può risultare utile un supporto psicologico, assieme alle terapie farmacologiche o, se necessario, chirurgiche, descritte. Si parla ancora di fertilità, gravidanza e, dunque, della possibilità concreta di diventare mamme, anche se si vive la condizione.  

Una sezione più lifestyle è dedicata poi a consigli pratici da seguire: dieta sana e sport, infatti, possono essere dei preziosissimi alleati per il benessere delle donne. 

Endometriosi e dolore pelvico cronico: a chi rivolgersi e quando richiedere l'esenzione per malattie croniche

In chiusura, l'ebook assume toni più "istituzionali", spiegando a quali specialisti rivolgersi in caso di endometriosi e concludendo con informazioni di burocrazia sanitaria sull'eventuale possibilità di richiedere l'esenzione per malattie croniche

Dopo questo veloce excursus, non ci resta che invitarvi alla lettura. 

Scaricate l'ebook cliccando sul banner e condividetelo con le vostre amiche: ancora una volta, la corretta informazione può fare la differenza. 

Mostra commenti
Allergie e antistaminici in gravidanza, come comportarsi
Allergie e antistaminici in gravidanza, come comportarsi
La Croce Rossa Italiana in prima linea contro il Coronavirus: il racconto dei protagonisti
La Croce Rossa Italiana in prima linea contro il Coronavirus: il racconto dei protagonisti
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
AMICI Onlus lancia il videoconsulto con Pazienti.it per garantire sostegno ai pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
AMICI Onlus lancia il videoconsulto con Pazienti.it per garantire sostegno ai pazienti con Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino
Sinusite addio, con i rimedi omeopatici
Sinusite addio, con i rimedi omeopatici
Ashwagandha per combattere lo stress
Ashwagandha per combattere lo stress
Salvavita anziani: come funzionano e come scegliere quello giusto?
Salvavita anziani: come funzionano e come scegliere quello giusto?