icon/back Indietro Esplora per argomento

#PerchéSì: un’azione concreta per promuovere una corretta comunicazione sui vaccini

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

perchesì: il primo Contest sui Vaccini

Una comunicazione efficace e corretta sui vaccini: la risposta è sì, anzi, #PerchéSì. Questo è il nome del primo contest sul tema, ideato e promosso da Sanofi Pasteur, che vede dopo un attento lavoro i progetti finalisti, ben 10 sui 54 partecipanti al contest e  provenienti da tutta Italia.

Ma quali sono i progetti “vincenti”?

Tutte le idee si sono distinte e hanno brillato per creatività, iniziativa e obiettivi. Un quiz interattivo per svelare i falsi miti sui vaccini. Un sito e una app per offrire ai genitori consigli e informazioni valide per prendersi cura dei bambini.

E ancora, rappresentazioni teatrali, attività didattiche nelle scuole, campagne di sensibilizzazione.

I progetti sono stati proposti da Società italiane di pediatria, Università, ASL, Aziende ospedaliere. Ciascun finalista ha raccontato la sua iniziativa in un video. Qui la playlist con il video-racconto.

Chi si è aggiudicato il contest #PerchéSì?

Ad aggiudicarsi il contest: BFree, l’idea sviluppata da Puerimed in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).

Uno spazio di informazione e di ascolto per le famiglie e le mamme, per migliorare la cultura della prevenzione e la consapevolezza sulle vaccinazioni e sulle Meningiti, ma anche verso tutte le malattie infettive.

Video vincitore #PerchéSì

#PerchéSì ha dato vita anche al primo hackathon in Italia per sviluppare nuove modalità di comunicazione sui vaccini, che ha coinvolto ben trenta studenti selezionati dai percorsi di comunicazione medico-scientifica.

VaxMeApp è il nome del progetto vincitore sviluppato da un team di tre giovani studenti universitari: una app e un game che integrano video ironici e virali sul tema della vaccinazione, per attirare in rete i millennial e metterli in contatto con la corretta divulgazione scientifica.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat