Cani famosi: ecco quali sono

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 11 Luglio, 2023

Ecco una lista dei cani famosi

I cani vivono accanto a noi sin dai tempi più remoti, custodi universali e dispensatori di amore incondizionato, come animali da compagnia, cani da guardia, da protezione e assistenza, da caccia e da lavoro, e come cani che hanno partecipato a missioni importanti, rimaste scritte nella storia. 

Ecco quali sono i cani storici che non si possono dimenticare. Compagni di vita fedeli e amorevoli, disposti al sacrificio, eroi volontari e simpatici personaggi che hanno ispirato fumetti, film e serie tv, lasciando una traccia indelebile nel tempo. 

I cani storici

Molti di questi cani famosi hanno ispirato la fantasia di autori, scrittori, fumettisti e registi, in quanto riconosciuti come icone culturali e simboli di coraggio, lealtà e fedeltà. La loro migliore qualità, innata, è quella di legare con le persone in modo profondo e darsi senza alcun limite. Questa loro caratteristica fa sì che il cane diventi parte insostituibile della famiglia, un amico fondamentale nella vita di una persona.

Cani da compagnia famosi

Alcuni cani da compagnia sono diventati famosi per la dedizione e l'amore dimostrato alla famiglia, o anche solo per vivere accanto a persone celebri.

Il primo cane storico che merita di essere ricordato, è Hachiko, l'Akita giapponese che ha ispirato la storia raccontata dall'omonimo film con attore protagonista Richard Gere. La particolarità di questo cane sta nella sua profonda dedizione verso il padrone, il professor Hidesaburo Ueno, che ogni giorno Hachiko accompagna e va a prendere alla stazione Shibuya. Quando il professore muore, Hachiko continua ad andare alla stazione ogni giorno, per dieci anni, fino alla sua morte. La storia di Hachiko è diventata un simbolo di fedeltà e devozione, la sua statua si trova ancora oggi davanti alla stazione di Shibuya, a Tokyo.

Un altro cane storico è Jofi, il Chow Chow di Sigmund Freud che visse in sua compagnia dal 1930 al 1937. Il cane era solito sedere accanto al suo padrone anche durante le sedute di psicanalisi, dimostrando di percepire lo stato d'animo dei pazienti. Infatti Jofi si sdraiava accanto a loro quando erano tranquilli, mentre si allontanava quando diventavano più ansiosi o nervosi.

Lista dei cani famosi

Bo Obama è il cane d'acqua portoghese degli Obama, la famiglia presidenziale degli Stati Uniti dal 2009 al 2017. Bo è diventato famoso per la sua presenza durante gli eventi pubblici, e anche per essere stato uno dei primi cani presidenziali ad avere una presenza sui social, ovvero un account Twitter ufficiale.

Checkers, il cane Cocker Spaniel inglese è diventato popolare nel 1952 quando il vicepresidente Richard Nixon, nel corso di una trasmissione televisiva durante la sua campagna presidenziale, lo presenta come regalo per la sua famiglia. 

Tinkerbell, il Chihuahua di Paris Hilton, modella, cantante, attrice e stilista statunitense, è diventato famoso per essere stato spesso fotografato insieme alla proprietaria durante alcuni eventi mondani, e anche come personaggio nella serie televisiva "The Simple Life".

Cani famosi da protezione e assistenza

I cani da protezione e assistenza famosi sono quelli che hanno svolto servizi importanti e impegnativi, salvando le vite delle persone e dando loro assistenza durante gli eventi bellici, partecipando alle missioni di ricerca e salvataggio.

  • Balto, un Husky siberiano, è diventato popolare come eroe nazionale per aver guidato una squadra di cani da slitta attraverso l'Alaska, nel 1925. La missione era destinata alla consegna del siero per la difterite a Nome, che servì a salvare la vita di molte persone da questa malattia contagiosa e mortale. Proprio per questa ragione, a Balto è stato dedicato un monumento in Central Park, a New York. Dalla sua storia sono stati tratti film e un cartone animato.
  • Il Sergente Stubbyè il Bull Terrier americano che durante la Prima Guerra Mondiale ha salvato molte vite umane, aiutando a recuperare i soldati feriti in guerra. È stato il primo cane ad essere promosso al grado di sergente nell'esercito degli Stati Uniti.
  • Laikaè la cagnolina meticcia diventata famosa per essere stata il primo essere vivente a essere lanciato nello spazio, a bordo della navicella sovietica Sputnik 2 nel 1957. La cagnolina è stata scelta per il suo temperamento tranquillo e per la sua capacità di resistere a situazioni estreme. Sebbene non sia sopravvissuta alla missione, il suo coraggio e la sua dedizione hanno reso Laika un simbolo della conquista spaziale e della ricerca scientifica.
  • Nemo è il Pastore Tedesco che durante la Guerra del Vietnam ha collaborato con i Marines, passando alla storia per aver difeso il suo compagno per tutto il corso della missione.
  • Bretagne è il Golden Retriever che ha partecipato alle missioni di soccorso in seguito agli attacchi dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York, cercando i superstiti tra le macerie. Alla sua missione si ispira l'organizzazione "Texas Task Force 1", impegnata nella ricerca e nel soccorso in seguito ai disastri naturali.
  • Chipsè il Pastore Belga addestrato dall'esercito degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale per scovare mine e trappole esplosive nemiche. Anche Cairo, Pastore Belga Malinois, viene oggi ricordato per aver preso parte all'operazione intrapresa per scovare Osama bin Laden nel 2011.

Cani famosi come personaggi di libri, film e serie tv

I cani famosi nella cultura popolare sono spesso diventati celebri grazie alla loro presenza come personaggi di libri, film e serie televisive.

Ecco alcuni esempi.

  • Lassie è il Pastore Scozzese anche noto come “Rough Collie”, famoso per la sua presenza in film, serie televisive e libri. Lassie è diventata un'icona della cultura popolare grazie alla sua intelligenza, lealtà e prontezza nelle avventure e nelle missioni dei salvataggi. Il suo personaggio è comparso per la prima volta a Hollywood negli anni '30, uscito dalla fantasia e dalla penna dello scrittore Tom Knight, e poi per la serie televisiva "Lassie", andata in onda per 19 stagioni dal 1954 al 1973. 
  • Scooby-Doo è il cane alano dotato di parola, protagonista del famoso cartone animato prodotto dalla Hanna-Barbera la cui prima puntata risale al 13 settembre 1969. Scooby-Doo è diventato uno dei personaggi più iconici della cultura popolare, grazie alla sua personalità buffa e timorosa.
  • Beethovenè il cane di razza San Bernardo chiamato come il celebre compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven, diventato famoso come protagonista dell'omonimo film commedia del 1992 diretto da Brian Levant. Lo si ricorda per la sua taglia imponente, la personalità amorevole e la dedizione verso la famiglia.
  • Snoopy è il Beagle che esiste dagli anni '60. Il personaggio è stato inventato dal disegnatore americano Charles M. Schultz, diventato uno dei personaggi più amati della cultura popolare grazie alla sua immaginazione vivace, alla personalità divertente che lo fa sembrare un umano, e al rapporto di amicizia con Charlie Brown.
  • Toto è il Cairn Terrier protagonista del film "Il Mago di Oz", diventato famoso per la sua presenza accanto alla protagonista Dorothy nel corso della sua avventura per trovare il mago. Il Toto è stato interpretato da un cane femmina Cairn di nome Terry nel film del 1939.
  • Rin Tin Tin è il Pastore Tedesco scoperto in Francia durante la prima guerra mondiale, quando fu adottato dal soldato americano Lee Duncan. Dopo la guerra, Rin Tin Tin viene notato da un regista durante una mostra canina e ingaggiato per un primo film al quale ne seguirono almeno un'altra trentina, diventando così uno dei cani più celebri del cinema.
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

546 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Cane Landseer
Cane Landseer, anche noto come Terranova bianco e nero

Landseer, il cane Terranova bianco e nero: ecco tutto quello che devi sapere su questo cane: peso, altezza, carattere, salute, durata della vita, prezzo.

Cane crestato cinese che gioca
Cane crestato cinese: caratteristiche e cura

Il cane crestato cinese è una razza canina dall'aspetto particolare, ma cosa sapere prima di prenderne uno? Eccone i principali tratti fisici e caratteriali.

icon/chat